• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la LUNA... influenza le piante o no???

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao A Tutti!
Cercando in internet si trovano voci dissonanti sull'argomento :cry:
C'è chi dice che la luna influenza la crescita, lo sviluppo e la fioritura di alcune o tutte le piante... c'è chi dice che scentificamente la luna per le piante non serve a niente :eek: perchè è troppo distante... :squint:

Ma se influenza anche il vino... frizzante o meno... le maree e tutto quello che influenza... Farà qualcosa alle nostre amate piantine? :ciglione:

Vi Aspetto numerosi su questo tema!
Grazie a tutti per la partecipazione!
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ne abbiamo già parlato in un altro thread. Io non so se crederci o meno anche perchè c'è chi dice una cosa, c'è chi ne dice un'altra. Per esempio so che si dovrebbe seminare in questo periodo perchè c'è la luna crescente ma c'è chi semina con luna piena, boh!
 

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so io...avendo amici che hanno un orto...la luna è determinante per piantare semi , ecc. per cui: con la luna calante si pota mentre con la luna crescente si semina....Io, per evitare brutte sorprese, sto alla lettera su queste cose...vedi tu. ascoltiamo altri pareri di gente sicuramente + esperta!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
io ho sempre seminato e potato indipendenetemente dalla luna, però ho notato che dietro le bustine di semi di ortaggi c'è proprio scritto "semina in luna crescente" quindi credo che sicuramente influenzi la semina, anche se non penso in modo determinante!
 

tricot

Giardinauta Senior
mah io semino quando mi pare o quand'è periodo. non sapevo neanche di sta cosa ed essendo una totale analfabeta in campo scientifico non so neanche quando è luna crescente o piena---boooo
 

romnait

Giardinauta Senior
mah io semino quando mi pare o quand'è periodo. non sapevo neanche di sta cosa ed essendo una totale analfabeta in campo scientifico non so neanche quando è luna crescente o piena---boooo


:lol::lol::lol:

anch'io non so che fare a proposito... non so se crederci o meno :confuso:
è anche vero che i miei nonni che lavoravano la terra seguivano molto la luna....
 

jonny83

Giardinauta Senior
Da quel poco che mi è stato tramandato da mio nonno, la luna crescente promuove la crescita mentre quella calante la riduce...
Mi diceva che l'insalata seminata in luna crescente, ad esempio, va "in gallo"... ossia produce i semi molto presto... riducendo quindi la qualità della foglia!
Mi chiedevo se è la stessa cosa con le potature...
Che sia perchè con la luna crescente, le piante attraversano una fase in cui di notte hanno un numero crescente di radiazioni della luce riflessa dalla luna?
 
V

vinceco

Guest
Da quel poco che mi è stato tramandato da mio nonno, la luna crescente promuove la crescita mentre quella calante la riduce...
Mi diceva che l'insalata seminata in luna crescente, ad esempio, va "in gallo"... ossia produce i semi molto presto... riducendo quindi la qualità della foglia!
Mi chiedevo se è la stessa cosa con le potature...
Che sia perchè con la luna crescente, le piante attraversano una fase in cui di notte hanno un numero crescente di radiazioni della luce riflessa dalla luna?

io seguo la luna solo nelle semine e cambio vino ,in quanto ho accertato che ha influenza,il vino diventa torbido in quanto si muove(luna nera) e le sementi vanno in cima (se messi in luna nera),la seguo anch enegli innesti(luna bianca) nella potatura eo altro non la seguo.in definitiva con la luna bianca,semino,cambio vino ed innesto ,con la nera no. ciao
vincenzo
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Vi propongo un'esperienza vissuta alcuni anni fa.
Sono un agricoltore nei week end (ho un'altra attività principale) ed appassionato di giardinaggio, premetto che non mi sono mai occupato di fasi lunari in quanto semino quando le condizioni del terreno me lo permettono.
In quell'anno stavo seminando mais quando un'improvvisa pioggia mi ha obbligato a sospendere mentre ero a metà del lavoro.
Dopo 15 giorni, con luna crescente, ho terminato il lavoro usando la stessa seminatrice, lo stesso seme, lo stesso concime.
Il mais seminato dopo, con mia grande sorpresa, è diventato di un buon 25 cm più alto.
L'unica variante era la fase lunare....

Giorgio
 
V

vinceco

Guest
le semine,i cambi vino,gli innesti "io " li faccio con luna "CALANTE" da sempre .nella mia esperienza fatta sul campo ho notato che con la luna crescente il vino si muove e quindi diventa torbido,i semi vanno in "cima" cioè spicano subito e non hanno una normale crescita e durata come cultura, gli innesti non prendono .questo è per quanto riguarda la mia esperienza in questi campi,non ho mai guardato la luna sulla potatura,uccisione e lavorazione carni,ecc. ecc..ho anche letto qualcosa sulle fasi lunari che influenzano le maree ,ma queste sono solo mie esperienze e conclusioni.Io direi per togliersi la curiosità,qualcuno pronto a provare sia in un modo che in un altro oppure tutti e due insieme,questo ritengo sia il modo migliore per imparare.di più non so che dire,poi ognuno tragga le sue conclusioni.questa di adesso e luna "crescente" ,secondo me non buona .ciao
vincenzo
 
Alto