• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infittire il prato - come?

giosemmo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi è capitato di leggerlo qui e là e Green thumb in particolar modo spesso suggerisce che per contrastare lo sviluppo delle erbe indesiderate la cosa migliore è avere un prato in salute e fitto.

Quali sono le tecniche per portare un prato ad essere bello fitto?
Scusate la domanda magari banale, è solo 1 anno che mi occupo del mio prato e quindi di strada da fare ne ho proprio tanta.

Quello che faccio adesso è:
- aprile arieggio e trasemino - quindi concimo con FLORANID RASEN
- seconda metà di giugno - antigerminello e verso fine mese - concime antistress
- seconda metà di settembre arieggio e trasemino - quindi concimo con FLORANID RASEN
- novembre - concime antistress

Per l'irrigazione ho imparato solo recentemente a bagnare solo la mattina presto e ogni due o tre giorni dando la giusta quantità di mm d'acqua - sto usando il foglio excel e la tecnica descritta da Cigolo e devo dire che mi trovo bene.

Il prato mi sembra si sia infittito in quest'anno di mia gestione, mi piacerebbe vederlo più fitto! :)
Il mio vicino lo scorso Aprile si è fatto rifare completamente il prato da un giardiniere, quest'anno ad Aprile ha fatto una trasemina ed ha ottenuto un prato fittissimo, muoio di invidia credetemi... :)

Sbaglio qualcosa, devo rivedere qualche procedura? :)

Grazie mille a tutti, siete grandiosi!
giosemmo

tonio

Florello
bene a settembre fai l'arieggiatura e trasemina ,vedrai che si infittisce
non essere invidioso del vicino potrebbe essere un fuoco di paglia per il momento regge ,ma se il top non è stato fatto a regola ,credimi frà non molto cede........
io per esempio in 4 anni non ho mai fatto una trasemina ,non per altro ho un prato a rotoli ,garanzia di fittezza.....

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Uno dei segreti base per poter spingere al massimo un prato di microterme è un buon topsoil (strano che tonio abbia perso l'occasione per rimarcarlo, che si stia "ammorbidendo" :D) un'attenta manutenzione fa il resto, concordo con tonio sul rischio fuoco di paglia soprattutto se l'intera operazione si è conclusa con solo la trasemina.

Mi sembrano eccessive due trasemine l'anno mica sei un campo sportivo! e anche l'arieggiatura io la farei solo in autunno un po' di feltro fa bene i guai li causa quando è troppo, per il resto in linea di massima mi sembra ok poi ovviamente si naviga a vista, nel senso che se c'è qualche problema o da effettuare un intervento extra si decide sul momento, la falsariga su cui procedere è giusta! :D

M

marcobri

Guest
avere un prato fitto e rigoglioso e' il primo segno di salute.tutto dipende dal top, se e' stato fatto bene e si seguono rigorosamente i programmi di concimazione averlo fitto e' una naturale conseguenza.anche i tagli sono importanti in quanto favoriscono l'accestimento fogliare.secondo il mio modesto parere il loietto e' il composto che piu' si addice a tale scopo data la sua velocita' di insediamento insieme alla poa p. di supporto morale:D

giosemmo

Aspirante Giardinauta
GRAZIE A TUTTI! :)
Considerando le condizioni in cui mi è stato consegnato il giardino (tutto secco e in buona parte solo terra inaridita) devo supporre che manca una componente fondamentale... IL TOP!!! :(

Come posso rimediare? Ditemi che si può rimediare in corsa e non mi tocca rifare tutto da zero per favore!! :)

Grazie ancora
Ciao
giosemmo

Alto