• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione massiccia sulla mia Kalanchoe blossfeldiana! Aiuto!

thstr

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi prego di aiutarmi.
Recentemente la più grande delle mie Kalanchoe blossfeldiana mi ha regalato una bellissima fioritura, oggi però purtroppo ho notato che gli steli floreali sono infestati da colonie di insetti neri e le foglie sono ricoperte di piccole cose bianche (che non capisco bene cosa sono neanche con la lente d'ingrandimento ma temo potrebbero essere larve...).
Non so che cosa siano di preciso ma so che sono moltissimi e sono nocivi in quanto hanno già fatto danni ai fiori. Sono molto preoccupato e vorrei agire tempestivamente.
Vi mostro alcune foto nella speranza che sappiate indicarmi come procedere:

WP_20170221_006.jpg WP_20170221_005.jpg WP_20170221_004.jpg WP_20170221_003.jpg WP_20170221_002.jpg WP_20170221_001.jpg
 

erika80

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me è successo l'anno scorso... secondo me sono afidi.
Avevo comprato un prodotto contro gli afidi, dopo averla spruzzata parecchio, sembravano morti ma non si staccavano:mazza:, avevo dovuto toglierli con il getto d'acqua.
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Ok, oggi vado a procurarmi lo spray (avete qualche buon prodotto da consigliarmi?) e me ne occupo!
Mi consigliate di spruzzarlo, in misura preventiva, anche sulle altre piante vicine o comunque nella stessa stanza?
Perdonate l'ignoranza ma non so che cosa siano le esuvie tra l'altro...

P.S. Stando nella zona centrale di Italia (Toscana) secondo voi posso già mettere le Kalanchoe all'esterno?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque se le piante sono all'aperto puoi anche dare una lavata per eliminare il grosso e basta, solitamente gli afidi attaccano le infiorescenze piuttosto che il resto della pianta, una volta seccate spariranno anche loro :)
 
Se poi vuoi provare con un rimedio naturale io per miei Ibiscus che tutti gli anni vengono infestati da afidi faccio in infuso d'aglio con il quale nebulizzo e irroro le piante... rompo anche qualche spicchio inserendoli nel terreno, ha sempre funzionato. :ciao:
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ho comprato uno spray antiafidi della Bayern e giovedì pomeriggio ho fatto il primo trattamento ad una decina di giorni dal quale dovrò fare il richiamo.
Comunque se le piante sono all'aperto puoi anche dare una lavata per eliminare il grosso e basta, solitamente gli afidi attaccano le infiorescenze piuttosto che il resto della pianta, una volta seccate spariranno anche loro :)
Le piante erano ancora riparate in casa fino a giovedì (locale luminoso e con esposizione diretta al sole ma non riscaldato), le ho portate fuori e le ho trattate fuori ed adesso sono in terrazza (ed ormai le lascerò lì fino all'anno prossimo visto che sta iniziando la primavera e le temperature sono in salita).
Ieri pomeriggio (quindi dopo tre giorni dal trattamento con lo spray) ho seguito il tuo consiglio e con un getto a pressione ho lavato via gli afidi rimasti (che erano molti ma comunque significativamente meno in confronto a prima) dalle infiorescenze. Spero non si facciano rivedere.
Se poi vuoi provare con un rimedio naturale io per miei Ibiscus che tutti gli anni vengono infestati da afidi faccio in infuso d'aglio con il quale nebulizzo e irroro le piante... rompo anche qualche spicchio inserendoli nel terreno, ha sempre funzionato. :ciao:
Apprezzo molto i rimedi naturali... ormai quest'anno ho già spruzzato il prodotto Bayern che ho comprato ma l'anno prossimo lo proverò di certo, magari anche come prevenzione durante il periodo della fioritura!

Vorrei un consiglio... ho dato un'occhiata anche alle piante che si trovavano nella stessa stanza e non mi è parso di notare la presenza di afidi quindi attualmente non le ho trattate. Pensate abbia fatto bene o mi consigliereste di trattarle comunque per sicurezza e prevenzione?
Grazie dell'aiuto! A presto!
 
Vorrei un consiglio... ho dato un'occhiata anche alle piante che si trovavano nella stessa stanza e non mi è parso di notare la presenza di afidi quindi attualmente non le ho trattate. Pensate abbia fatto bene o mi consigliereste di trattarle comunque per sicurezza e prevenzione?
Grazie dell'aiuto! A presto!

Gli afidi sono molto infestanti ma se sulle altre piante non ne hai visti fare un trattamento insetticida lo trovo eccessivo.
Prova con l'infuso d'aglio, puzza un po', ma con me è stato efficace, è riuscito a debellarli sui miei Ibiscus e se te ne dovesse essere scappato uno sulle altre piante dovresti riuscire ance tu.
 
Alto