• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto infestazione della mia Kalanchoe blossfeldiana

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao due giorni fa' ho ritirato la mia Kalanchoe blossfeldiana
(detta foresta)
picture.php

e magicamente in casa sono comparsi dappertutto piccoli moscerini verdi, perfino sulla tovaglia, e così con somma sorpresa ho appurato che tutte le foglie erano infestate da piccolissimi pallini bianchi e neri, ma una cosa assurda.
Allora ho riportato fuori la pianta e ho spruzzato l'insetticida, ed il giorno dopo a terra sembrava che fosse caduto dal vaso tutto il terriccio erano gli insettini neri, ora a conclusione la pianta e' ancora infestata ma di meno cosa devo fare? con che cadenza dare lo spray?si tratta di cocciniglia o altro?datemi un consiglio ci tengo alla mia foresta.:martello::burningma

annarita3

Giardinauta
Se leggi bene le istruzioni dell'insetticida troverai specificato ogni quanto dovrai spruzzarlo. Io ne ho comprato uno allo SMA, molto economico, ed efficiente e lo spruzzavo ogni 15 giorni. La mia Kalanchoe adesso sta benissimo. Io la lascio fuori in balcone. Ti consigliere di non tagliare le foglie particolarmente infestate. Fra l'altro quelle malandate dovrebbero cadere già da sole al solo tocco di mano.

Alto