• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione in casa?

Danielecina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sto affrontando questo problema da mesi e non so che fare. Ho letto vari tread ma non sono stato in grado di riconoscere il mio problema.

Ho provato un prodotto insetticida in foto ma non mi sembra andare. Cosa mi consigliate? Grazie mille

Allegati

• 14BE2858-E8C5-4B9F-80B0-B755C3C2F92E.jpeg
    14BE2858-E8C5-4B9F-80B0-B755C3C2F92E.jpeg
    841,4 KB · Visite: 25
  • 99AB52D2-A23F-4A26-A7CB-88F9C22199DE.jpeg
    99AB52D2-A23F-4A26-A7CB-88F9C22199DE.jpeg
    842,9 KB · Visite: 25
  • DAA00EEA-DDE4-4253-8534-5BF0EE5580FD.jpeg
    DAA00EEA-DDE4-4253-8534-5BF0EE5580FD.jpeg
    697,8 KB · Visite: 25

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le prime foglie direi di usare un insetticida sistemico (tipo il Closer della COMPO o della Protect Garden).
Per la foglia del ficus non capisco se si tratta di cocciniglia (nel qual caso si usa un prodotto specifico) o semplici macchie di calcare.

Tu cosa hai usato?

Ste

Amy

Guru Giardinauta
Ho avuto una cosa simile sul ficus senza capire di cosa si trattasse.
Sono piccoli buchi lungo la costa centrale. Non passano da parte a parte nella foglia ma restano sulla pagina superiore come fanno le buche stradali. Non è cocciniglia ne macchie di calcare.
Ho tolto le foglie e l'anno successivo sono spuntati in prossimità delle vecchie foglie nuovi getti.

Ultima modifica:

Danielecina

Aspirante Giardinauta
Sulle foglie di potus potrebbe essere ruggine? Radici marce o cose simili? Potando e provando a moltiplicarle in acqua i rami sembrano abbiano smesso di macchiarsi.

ho un sentore che il problema sia duplice. Ruggine più insetti

In generale sul ficus e sui potus a periodi uso il protect garden bomboletta per afidi, cocciniglia e simili.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se credi sia un problema fungino puoi dare una passata con un antifungino sistemico tipo il DUAXO della COMPO.
Io però non vedo le classiche macchie marroni bordate di giallo che indicano la presenza di un fungo.

Se le radici sono troppo bagnate non lo posso capire dalle foto di una foglia. Si capisce però dallo stato generale della pianta che deve sembrare flaccida, moscia.
Quante sono le foglie rovinate?

Non hai ancora detto come tieni le piante. Dove sono posizionate, come le curi e come/quanto le bagni.
Senza queste informazioni è difficile darti altri pareri.

Ste

• Like
Reactions: Amy
Alto