• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che belve attaccano le mie piante?

Ire

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
Scrivo dopo tanto tempo perché sono arrivata al limite. Da due mesi combatto contro gli afidi che prima erano solo neri, adesso, invece ne ho di ogni tipo. Sto affrontando il problema con il "sapone mille" della Cifo che non sta dando nessun risultato.
Sapete dirmi con quali esseri sto combattendo e come faccio a diminuire l infestazione? Mi interesserebbe conoscere anche i nomi di queste bestioline, li odio, ma sono curiosa. Grazie mille

Allegati

• IMG_7263.JPG
    IMG_7263.JPG
    807,9 KB · Visite: 6
  • IMG_7267.JPG
    IMG_7267.JPG
    414 KB · Visite: 5
  • IMG_7270.JPG
    IMG_7270.JPG
    572,3 KB · Visite: 5
  • IMG_7273.JPG
    IMG_7273.JPG
    358,3 KB · Visite: 2
  • IMG_7275.JPG
    IMG_7275.JPG
    468,4 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di afidi ce ne sono tantissime specie: alcune sono più o meno legate ad una (o poche) specie vegetale e quindi, conosciuta la pianta coltivata si può desumere la specie di afide, altre invece sono polifaghe e per la loro identificazione ben difficilmente può bastare una foto scattata col cellulare.
I corpiccioli della prima foto potrebbero essere sì afidi, ma parassitizzati; in altre immagini non si capisce in verità invece se siano effettivamente afidi. Quelli su margherita potrebbero essere Macrosiphoniella chrysanthemi.
Per eliminare efficacemente gli afidi bisogna impiegare un idoneo aficida: in commercio ce ne sono parecchi e ormai si tratta di molecole di ultima generazione molto validi e a basso impatto ambientale.

Ire

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Quelli della prima foto sono gli ultimi arrivati, li ho notati da tre giorni a questa parte. Ce l'hanno con tutte le specie di margherite che ho in balcone..

Alto