• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione di...?

Keira

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
E' quasi un mese che mi ritrovo sulla pagina inferiore di quasi tutte le mie piante (in particolare di 2 vasi di Syngonium, una calathea setosa, un pothos, una dieffenbachia) dei microscopici puntini neri, ben ancorati alla pagina, che però quando tocco per cercare di muoverli vedo che si spostano o cadono sul vaso (e quindi li vedo camminare). Posso mettere una foto se serve, ma sono letteralmente dei puntini, non facili da vedere..
Afidi? Moscherini? Cosa sono secondo voi?
Ogni settimana uso il macerato di ortica (sia pagina inferiore che superiore), e una volta al mese faccio una doccia con acqua a tutte le piante... ma puntualmente dopo 3-4 giorni rivedo questi puntini...
Ps: non sono puntini di materia inerte, perché come ho specificato quando li smuovo con le dita li vedo "camminare" (anche se non si vedono le zampe) e spostarsi di qua e di là sulla pagina inferiore....
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Non saprei... sono microscopici... ho visto foto-video di afidi, e mi sembrano molto molto più grandi... Ho chiesto ad un amico agronomo, lui dice acari ma non è sicuro perché purtroppo in foto non si vede altro che puntini neri... però vi assicuro che quando li tocco con una spatolina o con le unghie si muovono e vanno su, giu o di lato... si spostano insomma...
Acari neri? (Ragnatele non ce ne sono...)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Una foto comunque aiuterebbe, dalle dimensioni e dalla forma che indichi però si mi viene da pensare a qualche specie di acaro.
 
Alto