• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione Argidi

smashzen

Giardinauta
Ciao, ho notato che ho molte rose attaccate da argidi, o meglio non ci sono i bruchi ma ho visto che hanno fatto la covata in molti rami, la mia domanda è, se do un sistemico bello potente posso evitare di tagliare il ramo dove hanno covato? (hanno scelto propio i rami più vigorosi e pieni di bocci non vorrei tagliarli :banghead:)

grazie
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, io per evitare di tagliare i rami colpiti ricopro la ferita con del nastro isolante, così anche se le uova si schiudono non riescono ad uscire. Per ora ha funzionato
 

Rosa75

Guru Giardinauta
proverò!

ma oltre a quello hai dato anche un insetticida sistemico o no?
Stavo per aprire una discussione proprio riguardante questo stesso problema e mi sono ritrovata davanti la tua.

Oggi ho notato dei granelli neri su un ramo nuovo della Sophie Rochas, i granelli provenivano da un buco fatto probabilmente da argidi... taglierei se non fosse che quel ramo ha pronti circa 18 boccioli!!!!
Come ti sei comportato nel tuo caso?
chiedo consiglio a te e a @Jc123
IMG_20210628_100819.jpg IMG_20210628_100922.jpg IMG_20210628_100858.jpg IMG_20210628_100825.jpg
 

Jc123

Giardinauta
Non mi sembrano argidi, ma per sicurezza coprirei con del nastro isolante (le larve non dovrebbero riuscire ad uscire)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non mi sembrano argidi, ma per sicurezza coprirei con del nastro isolante (le larve non dovrebbero riuscire ad uscire)
Grazie per la pronta risposta @Jc123 farò cosi e non appena sfioriranno i boccioli taglio fin dove il ramo non sarà sano.
Secondo te cosa potrebbero essere, c'è proprio un buco scavato, è nero e toccandolo leggermente gonfio all'interno.
 

Jc123

Giardinauta
Non saprei, ma disolito gli argidi fanno un'incisione lunga, non solo un buchino. Potrebbe essere un danno meccanico dovuto al vento?
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Non saprei, ma disolito gli argidi fanno un'incisione lunga, non solo un buchino. Potrebbe essere un danno meccanico dovuto al vento?
No, è opera di qualche insetto, oggi sono andata a controllare ed era come se avesse continuato a scavare perché dal buco fuoriuscivano ancora granelli di scavatura, non so come chiamarli, aspetto un paio di giorni e taglio il ramo per farne un bouquet da vaso e poi lo esamino.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Penso sia un altro insetto, l’ho notato anche nelle mie.. non so se sia qualche tipo simil argidi..

Io se il ramo è abbastanza grosso “gratto” con una lama disinfettata il taglio, se il ramo è troppo sottile lascio lì e quando escono elimino le foglie attorno quando i vermi sono piccoli
Non ho mai provato lo scotch
 
Alto