• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti

Baloo2980

Aspirante Giardinauta
Salve, Sono Nuovo del Forum,appena iscritto quindi mi scuso in anticipo sia per eventuali inesperienze sulla gestione dello stesso sia per inesperienza nel settore Giardinaggio visto che ho iniziato la scorsa primavera. Adesso veniamo al quesito... ho effettuato un nuovo impianto di prato nell'agosto 2015 apportando terreno per ripristinare livelli e seminando il seguente miscuglio: http://www.sgaravatti.net/cp945/tappeto-erboso-le-cascine/.. adesso a distanza di quasi un anno ho ripreso in mano il prato effettuando una trasemina però mi sono accorto che sono presenti numerosi filamenti di erba che successivamente ad un taglio lasciano uno stelo rigido ed anti estetico come riportato in foto. E' un infestante? come risolvere? In attesa di un gradito riscontro Vi ringrazio in anticipo. Saluti

Allegati

• 20160506_113614_resized.jpg
    20160506_113614_resized.jpg
    746,9 KB · Visite: 18

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile risponderti, se sono poche potrebbero essere autoctone e ti conviene estirparle, se molte con molta probabilità fanno parte del miscuglio ...le maggiori indiziate sono la fienarola dei boschi (poa nemoralis) e la fienarola comune (poa trivialis) e non ci si può far nulla

cigolo

Baloo2980

Aspirante Giardinauta
difficile risponderti, se sono poche potrebbero essere autoctone e ti conviene estirparle, se molte con molta probabilità fanno parte del miscuglio ...le maggiori indiziate sono la fienarola dei boschi (poa nemoralis) e la fienarola comune (poa trivialis) e non ci si può far nulla

cigolo

Grazie Mille Cigolo.. scusa il ritardo.. in confronto alla tua celere risposta... Purtroppo sono diverse e maledico quel cavolo di "esperto" che mi ha consigliato quell'altrettanto cavolo di miscuglio.. mi sono impegnato con sudore per preparare il tutto per avere un prato duro al calpestio e con quegli stecchi antiestetici. Purtroppo dovrò mettere in preventivo una nuova semina l'anno prossimo.. Pensavo di procedere in questo modo..
  1. Fine settembre diserbo totale
  2. Primi di Ottobre fresatura con analisi del terreno e rullatura.
  3. Copertura del terreno con telo pacciamante per tutto l'inverno oppure lasciare scoperto e successivamente diserbare a Marzo le inevitabili malerbe
  4. Rimozione del telo a Marzo (se coperto) e fresatura con i correttivi/concimi per il terreno.
  5. Semina verso la metà di Aprile primi di Maggio con rullatura
Ora Chiedo se corretto il processo ed in particolar modo Quale sementi utilizzare premettendo che abito a circa 700 m slm in Garfagnana? Tenendo conto che sono inesperto pensavo di utilizzare un Mix di Loietto Perenne e basta, L'Agrostide forse è Troppo... E' giusto? Desidererei un manto fitto, compatto e soffice che sopporti tagli bassi di circa 2 cm..
Attendo Qualche consiglio o critica..

Saluti

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenendo conto che sono inesperto pensavo di utilizzare un Mix di Loietto Perenne e basta, L'Agrostide forse è Troppo... E' giusto? Desidererei un manto fitto, compatto e soffice che sopporti tagli bassi di circa 2 cm..
Attendo Qualche consiglio o critica..

Saluti
A quelle altezze non ci arrivi con i classici mix.

Walter

Aspirante Giardinauta
Salve, dopo 17 giorni dalla semina del mio nuovo prato con semi di royal sport della bottos, e cyperus a gogo, ora anche queste intestanti! Qualche idea su cosa sia?
ae9394cd3073763ae628b8147dbac8ce.jpg

Grazie mille

Walter

cigolo

Esperto Sez. Prato
foglia stretta, quando l'erba sarà in grado di sopportarlo (un paio di mesi dalla nascita dell'erba) potrai usare un selettivo contenente fenoxaprop (es greenex)

cigolo

Walter

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, preciso ed esauriente come sempre!
Per la somministrazione del SEDGEHAMMER+ per il cyperus, vale sempre il discorso di aspettare 2 mesi dalla germinazione (sta prendendo il sopravvento, ed ho paura che mi soffochi la tenera erba!)?

Grazie

PS: ma per caso c'è un thread che mi sono perso dove magari ci sono le foto dei vari infestanti con la relativa contromisura?

Walter

Alto