• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Salve chiedo aiuto per riconoscere e debellare le seguenti infestanti

1 IMG_0442.JPG
2 IMG_0444.JPG
3 IMG_0447.jpg

si devono estirpare solo a mano?
questo è il tipo di prato che ho
img-0440 .jpg

Grazie e saluti
 
M

marcobri

Guest
bella collezione non ce' che dire...la prima di sicuro e' un annuale..cyperus forse,la seconda dovrebbe essere digitaria e la terza sembra festuca forse.....
per il cyperus poco da fare se non estirparla a mano e poi dare successivamente una antigerminello come prevenzione.la seconda la elimini col greenex...
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcobri,quando bisogna dare il germinello per le infestanti?in primavera e autunno se non se ne hanno molte!
Francesco
 
M

marcobri

Guest
Ciao Marcobri,quando bisogna dare il germinello per le infestanti?in primavera e autunno se non se ne hanno molte!
Francesco
se non si hanno problemi di trasemine l'antigerminello si puo' dare tutto l'anno....
cmq il periodo migliore secondo me e' gennaio per scongiurare la poa annua e poi primavera tipo inizi aprile.solitamente i p.a. tipo il pendimenthalin (panda) durano 2 mesi e quindi io fare un altro trattamento a fine giugno...
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
se non si hanno problemi di trasemine l'antigerminello si puo' dare tutto l'anno....
cmq il periodo migliore secondo me e' gennaio per scongiurare la poa annua e poi primavera tipo inizi aprile.solitamente i p.a. tipo il pendimenthalin (panda) durano 2 mesi e quindi io fare un altro trattamento a fine giugno...
Grazie mille del consiglio,è che mi viene da pensare che a settembre se devo fertilizzare sicuramente come migliorerà l'erba aumenteranno anche le infestati!!nel mio prato ho notato una prevalenza di infestanti a foglia larga e se a settembre oltre alla fert.transemino anche,quindi il germinello lo butto a Gennaio?
Francesco
 

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
1)gramigna
2)pabio
3)non si capisce

cigolo

1) Per eliminare Gramigna solo a mano giusto?

2) Pabio trattamento pre-emergenza con antigerminello da Aprile ogni mese ma che tipo di antigerminello usare? io nei rivenditori trovo solo quello a granuli della Bayern che ho usato ma è costoso e difficile da distribuire mi dicono che per avere quello liquido da usare con la pompa dovrei avere il patentino e siccome sono in pochi ad averlo loro non acquistano il liquido..... Qualche consiglio in merito

Pabio una volta presente come distruggerlo?

grazie per consigli













.....
 
M

marcobri

Guest
contro le infestanti foglia larga e foglia stretta puoi intervenire appena rinfresca un pochino con dei selettivi tipo timbrel,dicotex (foglia larga) e greenex o foxtail (foglia stretta).teoricamente lo potresti dare anche ora ma conviene irrorare sempre al crepuscolo quando fa' piu' fresco,tenendo lontani 2gg taglio (prima e dopo il trattamento) ed evitare di irrigare per 1g dopo il trattamento. in seguito potrai dare un antigerminello tipo il panda della compo che ti permette di agire sulla germinazione delle infestanti.il panda ed es. ti copre per 2 mesi. se hai poa annua ti conviene darlo gia' a fine dicembre e poi tratti ad aprile e fine giugno....
contro la grmaigna purtroppo ce' poco da fare, la pui solo tenere a bada estirpandola a mano. i selettivi fanno poco...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Confermo che contro la gramigna c'è ben poco da fare oltre all'estirpazione manuale (che comunque non sarà risolutiva), al massimo la si può rallentare utilizzando costantemente (ogni 3-4 settimane da maggio a fine agosto) del fonoxaprop (greenex, foxtail, whip s, etc), ribadisco solo rallentare e non eliminare.

cigolo
 
Alto