• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti troppo infestante

dorbadotta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho seminato da circa 35 giorni il prato, 80% festuca arundinacea, 10% poa, 10% loietto perenne, il prato stava venedo su che era una meravigli, ma negli ultimi 6-7 giorni sono comparse delle infestanti un po troppo "violente". Assomigliano al tarassaco ma hanno foglie che pungono tipo ortica. In alcuni tratti ci sono dei veri e propri cespugli. Che faccio diserbo con diserbante selettivo anche se il prato è giovane o elimino a mano, anche se ci vorrà una settimana.....:eek: oppure lascio così e aspetto primavera? Un'altra cosa, prima dell'inverno devo fare un primo taglio o rimando sempre a primavera??
L'erbetta inizia ad essere bella alta :hands13:
Le Parti un po pìù diradate sono state riseminate circa 8 giorni fa e le prime piantine si vedono già.
09102012148.jpg 09102012149.jpg
 

tonio

Florello
u madonna ma è un campo di patate ..scusa ne.......adesso puoi toglierle solo a mano per i diserbanti è troppo giovane ,ma scusa prima di seminare hai diserbato totalmente o no....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Asfalta tutto. Scherzo, anche io tutt'ora ho dei problemi con un prato nuovo e con delle erbacce, certo non come quelle altrimenti mi ero già suicidato... e su nuove semine non si può fare niente bisogna aspettare almeno dai 60 ai 90 giorni dalla semina prima di intervenire con agenti chimici a meno che tu non voglia levarle a mano.

Prima della semina hai diserbato ma soprattutto è stato rifatto il top?
p.s tutto quello che si vede fuori dal recinto non è bello per niente per il tuo prato..
ciao.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
oh porca miseria .. ne ho viste di cose brutte ma come questa poche ... ti faccio alcune domande : dalla foto sembra che il "prato" non abbia dei confin ovvero sia un pezzo di campo vangato e seminato circondato da rovi e sterpaglie , é così ? oppure quei rovi sono fuori dalla tua proprietà??? inoltre, sei sicuro di aver fatto tutti i lavori prima di seminare ( imp. luci aeguato, imp. irrigazione ... ) ? ... la soluzione nel tuo caso non c'è ... non puoi salvare nulla di quello che hai fatto ma ti tocca diserbare tutto ( e dico tutto) con un diserbo totale poi lavorare il terreno preperando un buon top ... se lo lasci così alora tanto valeva non fare nulla da subito .....
 

michelepm

Florello Senior
u madonna ma è un campo di patate

Asfalta tutto. Scherzo, anche io tutt'ora ho dei problemi con un prato nuovo e con delle erbacce, certo non come quelle altrimenti mi ero già suicidato
oh porca miseria .. ne ho viste di cose brutte ma come questa poche
Che accoglienza:D

Benvenuto in questa sezione dorbadotta:), in tutta sincerità non siamo di fronte ad una meraviviglia ma a tutto c'è rimedio.
Per il momento scordati dei selettivi in quanto il tuo prato è giovane e tralasciando la composizione del terreno di semina (che poi ci dirai com'è), orai hai due semplici strade da percorrere:
  1. ti metti con la santa pazienza e asporti manualmente tutte quelle infestanti, avendo cura di non rovinare il prato esistente e poi in primavera procederai con una correzione del top, una trasemina e successivamente inizierai ad utilizzare costantemente dell'antigerminello (per evitare che tutte le infestanti che hai attorno al prato prendano il sopravvento).
  2. Prova a determinare la composizione del tuo top leggendo qui http://forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno-5.html#post2071973, e se ritieni che quello esistente si allontana molto da un top ottimale, allora non ti rimane che diserbare tutto e fresare aspettando la primavera per una nuova semina.
Buon lavoro:)
 

dorbadotta

Aspirante Giardinauta
ok il problema è stato risolto,senza diserbanti visto la presenza di un pupetto,estirpazione manuale. tre persone per una giornata di lavoro. Ma come faccio a ad inserire le nuove foto?
Comunque quei rovi che vedete sono fuori dalla mia proprietà, il top, seguendo lo schema è ottimale, l'impianto di irrigazione è, direi, ottimale, acqua di pozzo che produce circa tre metri cubi al giorno,forse anche qualche cosettina di più con serbatoio di trenta metri.
 

michelepm

Florello Senior
Ora senza tutte quelle erbacce, va molto meglio:D.
Se supera i 10 cm puoi benissimo dare la prima rasata tenendo il tagliaerba all'altezza più alta che hai.
Ricordati prima dell'inverno di dare del concime antistress, in modo da fargli accumulare i microelementi necessari al superamento dell'inverno.
 

dorbadotta

Aspirante Giardinauta
Grazie è stata una faticaccia ma ne è valsa la pena. Vista la tua gentilezza e disponibilità approfitto un altro po per farti qualche altra domandina :)
Quando ho seminato ho usato un concime a titolo molto alto di fosforo per la crescita delle radici, ora quest'altro tipo di concime,invernale, che tipo di titoli deve avere?
Quando lo posso e devo dare? l'ultimo taglio quando va fatto e soprattutto di che altezza? Grazie della pazienza e scusa delle mie tante domande ma vedo che in materia sei molto derrato :):):):)
 

michelepm

Florello Senior
Il concime ad alto titolo di forsforo per la semina è stato perfetto, ora prima dell'inverno si usa un concime antistress ovvero il 3° numero della terna (npk) più alto tipo 10-5-20 / 15-8-20 per far si che il prato accumuli le sostanze che li permetteranno di superare lo stress invernale; mentre in primavera si usa un concime ad alto titolo di azoto tipo 20-5-10/20-5-8 e via dicendo l'importante che siano tutti a lenta cessione.
Non ti spaventare per tutti questi concimi:D, il primo non lo userai più mentre gli altri basta saperli comprare non facendosi rubare soldi.
Per l'ultimo taglio non saprei dirti nel senso che non esiste un ultimo taglio, lo si taglia fino a quando cresce, poi ti accorgerai tu stesso quando arresterà la crescita.
Per l'altezza cerca nei periodi di stress (inverno-estate) di tenerlo sempre un pò più alto del normale, tipo 6-7 cm in modo da non fargli patire stress eccessivi, mentre al risveglio vegetativo puoi tanquillamente abbassarti a 5-5.5 (il primo taglio in primavera puoi anche abbassarti a 4,5/5) e tenerlo così fino al periodo di stress successivo.
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ora senza tutte quelle erbacce, va molto meglio:D.
Se supera i 10 cm puoi benissimo dare la prima rasata tenendo il tagliaerba all'altezza più alta che hai.

Anche perchè le previsioni non sono per niente buone per questo we e tutta la prossima settimana( in quale regione sei?), visto che tagliare con prato bagnato non è indicato e che hai superato da quello che si vede i 10 cm.
Ciao.
 

dorbadotta

Aspirante Giardinauta
Ciao ho trovato solo come concime invernale-estivo un 14-7-14 o un 21-0-25
Cosa mi consigliate dei due? Sono entrambi a lento rilascio.
Oppure consigliatemi voi dove poter acquistarne uno migliore. Dalle mie parti nulla. :(
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao ho trovato solo come concime invernale-estivo un 14-7-14 o un 21-0-25
Cosa mi consigliate dei due? Sono entrambi a lento rilascio.
Oppure consigliatemi voi dove poter acquistarne uno migliore. Dalle mie parti nulla. :(

senza ombra di dubbio il secondo... di che marca e'??
oppure sul web sul sito della maiac potresti trovare lo scotts stress control 15-0-25....io mi servo da li'


sent by my GT-I9300
 
Alto