• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti su prato nuovo

gikd7

Aspirante Giardinauta
gli antigerminanti ....
per i diserbanti selettivi ....
i monocotiledoni ( il tuo caso)

Ciao giardiniealtro e grazie per gli ulteriori consigli che mi hai scritto.
In primavera comprerò uno di questi prodotti adatto al mio caso e così spero di tamponare ed evitare un rifacimento totale del prato.

Penso di operare così: passo il tosaerba molto basso, passo il rastrello arieggiatore, uso il disserbante e attenderò il necessario.

E' necessario spargere anche un antigerminante? Subito dopo?

Come mi devo comportare riguardo la concimazione di primavera con azoto e la posa del seme nuovo?
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Ciao gikd7
I diserbanti funzionano tramite assorbimento del prodotto tramite le foglie, se precedi il taglio non otterrai l'effetto desiderato.
 

gikd7

Aspirante Giardinauta
Ciao gikd7
I diserbanti funzionano tramite assorbimento del prodotto tramite le foglie, se precedi il taglio non otterrai l'effetto desiderato.

Ciao, grazie per la dritta. Non ho mai utilizzato questi prodotti e si vede!
Deduco quindi, che se l'infestante non è sviluppata, cioè se non è della grandezza come in sttembre, il disserbante non potrà essere usato?
Poi mi chiedevo, la concimazione primaverile deve essere sospesa in previsione di disserbante e/o antigerminante?

Grazie in anticipo per le risposte.
 

frossie

Giardinauta
se la tua necessità è concimare e diserbare vendono dei concimi , tipo il weed control della Scotts che sono concimi azotati a lenta cessione che contengono dicamba..
in sostanza fertilizzi e diserbi allo stesso tempo...
l'antigerminello invece io lo uso per prevenire le infestanti a foglia stretta per cui inizio verso fine aprile.

ciao,
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, i mi ritrovo in mezzo al prato queste piante, più lunghe del resto del prato, mi aiutate a capire se sono infestanti o è la Festuca? Grazie!

rundll-albums-infestanti-picture17812-dsc05003.jpg


rundll-albums-infestanti-picture17813-dsc05004.jpg


rundll-albums-infestanti-picture17814-dsc05005.jpg


PANORAMICA

rundll-albums-infestanti-picture17815-dsc05006.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao RunDLL, difficile a dirsi che varietà possa essere ... azzardando delle ipotesi propenderei invece per:
- impurità nel miscuglio seminato ... considera che per quanto sofisticata possa essere la selezione delle sementi i costi per renderla pura al 100% diventano altissimi .. negli usa ad esempio le eichette sono molto esaustive al riguardo .. riportano tra le altre cose anche la purezza delle sementi e l'eventuale presenza di "weeds" al loro interno,
- per quanto possano essere aiutate dall'uomo le piante non si riproducono come clonandole, potrebbe quindi essere che alcune di quelle sementi abbiano generato delle piante con caratteristiche diverse dalle piante madri
- sementi portate dal vento

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risosta cigolo, gentile e preparato come al solito! Ho piantato due marche di semi in questa semina autunnale, Blumen e Verde Mio, potrebbe essere questo?
Il fatto è, come si vede bene dalle foto, che queste piantine sono evidentemente a foglia più larga e crescono anche più velocemente, o almeno crescevano prima che arrivasse il freddo. Che mi consigli, le lascio oppure le estirpo? Grazie!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo! Sono molto soddisfatto del risultato, sopratutto dopo la prima seminata in cui mi ero sconfortato molto e dopo la faticaccia che ho fatto a fine settembre.
 
A

anydaynow

Guest
ma il diserbante non è tossico? assolutamente no: va a finire nelle falde acquifere e ce lo beviamo. per la gioia dei bimbi che possono stare su verdi prati liberi da infestanti!!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
esistono essiccanti sicuramente chimici che servono a soddisfare quella clientela piu' esigente. non lasciano residui nel terreno ed i tempi di carenza sono abbastanza brevi. agendo a livello fogliare e successivamente radicale, la quantita' da dare sulle plantule non e' elevata e quindi, da qui ad arrivare alle falde acquifere ce ne vuole un po'.
con questo non dico che facciano bene,se se ne puo' fare a meno e' sempre meglio, cosi' come di antiparassitari, fungicidi, e quant'altro la chimica produce.
il problema e che oggi quasi tutto cio' che ci circonda a livello nutrizionale e' ottenuto con mezzi chimici. ahime' questo e' ancora piu' grave ma a quanto pare tornare indietro ed utilizzare un pezzo del nostro giardino ad orto sembra cosa alquanto difficile.non c'e' tempo per fare tutto ma si trova sempre il tempo per fare le cose che piacciono (e non e' di certo l'orto!!!!)
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dimenticavo. i diserbanti in commercio acquistabili senza patentini specifici normalmente sono considerati nocivi o irritanti oppure non classificati. i tossici non sono di libera vendita.
 
Alto