• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti su prato nuovo

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
ai primi di ottobre ho seminato un prato nuovo su un'aiuola di dimensioni piuttosto piccole (circa 18 mq); ho preparato il terreno come di consueto, provvedendo ad eleminare le infestanti in anticipo (ho effettuato una "falsa semina" ai primi di settembre). Fino al giorno della semina il terreno era perfettamente sgombro da qualunque tipo di erba (nemmeno un filetto o una fogliolina). Non ho usato diserbanti essendo la aiula piccola ho provveduto ad estirpare tutte le erbacce cresciute d'estate a mano.
Ho seminato un miscuglio a base di festuca ar.
Ad oggi il prato sta crescendo, anche se non molto fitto, ma il problema è che da circa 15 giorni si sono formate molte piccole infestanti, di solo due tipi: trifoglio ed una specie di piantina simile al trifoglio ma con portamento strisciante, come se avesse degli stoloni, apparato radicale non molto profondo. Mi sono pazientemente messo a tirarle via una alla volta ma inevitabilmente mi tiro via anche alcune piantine di festuca.

Come devo comportarmi? esiste un diserbante selettivo che mi salvi la festuca? Quando posso darlo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi dare un diserbante contro i dicotiledoni ma dopo un paio di mesi dalla nascita della Festuca.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il "trifogglio stisciante"quasi certamente è oxalis che riproduce per seme e ti posso garantire che ne produce molti. se hai la possibilita' taglia a 3-4 cm max e poi segui i consigli di green in primavera dopo aver eseguito ancora almeno un taglio.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille per le risposte.
per il momento allora non faccio nulla; provvedo solo a tagliare basso (perchè così le infestanti crescono peggio?).
Mi consigliate il diserbante? come devo cercare?
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
ciao anche io ho questo problema, ma provvederò in primavera con un diserbante d'emergenza per foglie larghe, ma é vero che gia solo concimando il trifoglio tende a indebolirsi e a diminuire, se non ricordo male se si semina un prato di trifoglio non bisognerebbe concimare come per un prato inglese! Mi sbaglio?
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao,anch'io ho sempre avuto questo problema con le infestanti finchè un giorno mi sono deciso ad usare un diserbante specifico.Da quel giorno non mi sono più cresciute infestanti...però ti consiglio di metterlo dopo un po'di tempo dalla nascita della Festuca per non correre rischi inutili.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Da quel giorno non mi sono più cresciute infestanti...però ti consiglio di metterlo dopo un po'di tempo dalla nascita della Festuca per non correre rischi inutili.

Dopo averle eliminate con il giusto diserbo,distribuisci un antigerminello cosi sei a posto per un pò....:sleep2:

:Saluto:
 

berbero

Giardinauta Senior
Uhm..... io in un'aiuola di quelle dimensioni, diserberei "a mano" estirpando singolarmente
le infestanti, in primavera penso (sperando di NO), che il caso si ripeta, come in tutti i prati.

Saluti
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Gli antigerminanti sono degli inibitori della germinazione del seme e funzionano, ma concordo con berbero che per una aiuola di quelle di dimensioni il diserbo meccanico e'si piu' dispendioso dal punto di vista energetico ma molto meno inquinante.
 

lecce73

Aspirante Giardinauta
erbacce

ho lo stesso problema
vorrei diserbare a marzo ma non lo ho mai fatto,ho paura di far morire le cicas a le palme e il lauroceraso che ho in mezzo al prato
siamo sicuri che il diserbante oltre al trifoglio non mi distrugge anche le mie adorate piante
?????
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Il diserbante selettivo non riesce a "ammazzare" le piante grosse, per i fiori non ti sò dire, io lo uso sempre il selettivo, é buono e utile, non mi ha mai danneggiato piante, dove lo uso ho delle rose, una palma, 2 pini da 2-3 metri, gelsomino, prugna, albicocca (di circa 3 anni), una pianta ornamentale che non ricordo il nome, é sempre verde, ha delle foglie simili all' alloro e in autunno fa dei grappoli di fiori rosso. Se hai ancora dubbi parlane con quello che te lo vende, così puoi spiegargli ii vari tipi di piante e di fiore che hai. Ciao Gio
 

gikd7

Aspirante Giardinauta
Salve,sono un nuovo iscritto, leggo spesso il vostro forum e sono particolarmente interessato alla cura del prato.
Per iniziare a partecipare alle discussioni vi chiedo un parere per l'infestante in foto allegata che ha ricoperto in fine estate buona parte del mio prato. Mi è sembrata molto aggressiva e si è diramata orizzontalmente ricoprendo facilmente gli spazi di terreno poveri di erbetta. Intervenni con rastrello arieggiatore ed poi estirpando il più possibile. Il risultato non è stato dei migliori.
Per il prossimo anno vorrei prevenirne l'insorgenza. E' possibile? Cosa si potrebbe spargere?
Leggerò con piacere le vostre indicazioni, grazie e ciao


http://img692.imageshack.us/img692/6637/infestante1.jpg
 

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Ciao a me sembra pabio, il mio consiglio é quello di ripulire il prato da queste infestanti estirpandole, e di intervenire rimpiazzando i buchi lasciati con seme nuovo, poi devi mantenere il prato con diserbanti selettivi, se il prato é completamente pieno di infestante mi sa che é il caso di diserbare totalmente il prato e rifarlo da capo! Ciao Gio
 

berbero

Giardinauta Senior
puoi anche applicare (primavera) un antigerminante, periodicamente, se hai dei terreni
incolti confinanti (come nel mio caso) sarà dura.............

ciao
 

greenkeeper75

Aspirante Giardinauta
ciao, purtroppo dalla foto non si riesce a vedere se ha degli stoloni, rizomi e la ligula, comunque l'applicazione di un'antigerminello in primavera (e poi ripetuto dopo 30/45 giorni) dovrebbe contenere in preemergenza la propagazione per seme di queste infestanti...... adesso(tardo autunno) sarebbe meglio non utilizzare nessun diserante!

ciao
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
direi che si tratta di digitaria. germina tra aprile e maggio esplodendo ad inizio estate. si riproduce per seme e muore in inverno con il freddo per ripresentarsi la stagione successiva. tratterei con antigerminanti in primavera (come gia' detto da greenkeeper).se ne hai molta occorrrerebbe fare una arieggiatura ed una trasemina. in questo caso dovresti poi fare attenzione con gli antigerminanti in primavera perche' rischieresti di non far nascere neppure l'erba che andrai a seminare.
 

gikd7

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Le studierò e cercherò di seguire tutte queste vostre preziose indicazioni.

Se è necessario, vi vorrei sottolineare che il mio prato non è nuovo, ha già svariati anni, di infestanti ne ha sempre avute al suo interno e son sempre intervenuto estirpando e ripristinando. Ha avuto il minimo di concimazioni periodiche, tagli abbastanza frequenti e arieggiatura con rastrello.

E quest'anno, primi di settembre, ho notato questa infestante che si è particolarmente sviluppata su un'area circoscritta del 50% circa del prato, mentre nelle altre zone le infestanti presenti erano le solite, quelle tipo piantine singole che vengono via lasciando un piccolo buco.

Un dubbio che al momento mi sovviene è: un antigerminello o un disserbante, vanno scelti in relazione al tipo di infestante, bisogna avere particolari precauzioni?
Avete la possibilità di indicarne qualcuno?

Ancora grazie
 

gikd7

Aspirante Giardinauta
ciao, purtroppo dalla foto non si riesce a vedere se ha degli stoloni, rizomi e la ligula, comunque l'applicazione di un'antigerminello in primavera (e poi ripetuto dopo 30/45 giorni) dovrebbe contenere in preemergenza la propagazione per seme di queste infestanti...... adesso(tardo autunno) sarebbe meglio non utilizzare nessun diserante!

ciao

Ciao, se possono servire ho altre due foto

http://img268.imageshack.us/i/dscn5763.jpg/
http://img9.imageshack.us/i/dscn5764bl.jpg/
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
gli antigerminanti sono dei prodotti inibitori della germinazione del seme. i principi attivi piu' usati sono in TRILFLURALIN ,l PENDIMENTHALIN. CLORTHAL-DIMETILE.
per i diserbanti selettivi ve ne sono svariati con esiti diversi. intanto bisogna distinguere tra monocotiledoni e dicotiledoni ( graminacee o foglia larga). i principi attivi per i "foglia larga" sono il DICAMBA,2.4D, TRICLOPYR, FLUROXIPIR, ISOXABEN e altri ancota. per i monocotiledoni il FENOXAPROP-ETILE o il CHYALOFOP- BUTILE ( il tuo caso)
 
Alto