• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti su nuovo prato

Explozion

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

grazie al vostro forum ho da circa un mese completato il mio primo prato, e vi ringrazio moltissimo, i vostri consigli sono stati indispensabili.

Dopo appunto 30 giorni circa il prato sta crescendo abbondantemente ma (forse anche grazie alle forti piogge degli ultimi giorni) sono cresciute anche diverse infestanti, la quasi totalità di una tipologia di cui vi allego immagine, simile ad un edera e coprono circa il 30-35% del prato (250mq)

Vista la giovane età del prato ha senso secondo voi procedere con un selettivo per foglia larga? Se si quale? Ho sentito parlar bene di Dicotex ed Evade.

Grazie mille anticipatamente,

Antonio
 

Allegati

  • Infestanti.jpeg
    Infestanti.jpeg
    178,3 KB · Visite: 9

Grappino

Esperto Sez. Prato
Troppo giovane il prato per usare selettivi, per ora puoi usare solo le manine se son poche e se ti va. Devi aspettare ancora un paio di mesi per qualsiasi prodotto da diserbo. Comunque direi di fare il primo taglio, è proprio ora!
Comunque sono foglie larghe che vengon via molto facilmente con le mani e non escludo che non appena faccia caldo serio e che inizi a ridurre le irrigazioni muoiano di stenti da sole.

Ps: grazie mille per gli apprezzamenti alla sezione :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
sembra che il diserbo su prati giovani non faccia bene, ma magari sono usciti prodotti nuovi che potresti usare.... aspetta altri interventi:)
 

ztm

Apprendista Florello
Per il momento puoi tenerle a bada solo con i tagli. Le estirpazioni meglio solo se non provocano voragini nel terreno.
Per dirserbare credo fine agosto, prima col caldo potrebbe non essere un'ottima idea.
 
Alto