• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestanti nel nuovo prato in germinazione

edo81

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,sono nuovo del forum anche se vi seguo da diverso tempo! mi presento,sono edoardo di terni in umbria.

Vi scrivo per ricevere qualche consiglio riguardo il mio nuovo prato !

inizio dal principio....dietro casa ho un piccolo appezzamento che per anni è stato sfruttato come orto,ora abbiamo deciso di togliere tutto e farne un giardino! mesi fa ho iniziato a trattare con un diserbante totale! ho effettuato il trattamento 3 volte e ogni volta toglielo l'erba a mano....poi ho lavorato e affinato il terreno....ho atteso altro tempo durante il qualche o diserbato altre due volte per poi livellare e seminare con il miscuglio bottos maciste

dopo 4\5 giorni l'erba ha inziato a spuntare ed oggi che sono passati 7 giorni si nota anche la germinazione di infestanti a foglia larga credo!
come mi devo comportare adesso? so che non posso trattare con un selettivo quindi che mi consigliate di fare? sono un pò preoccupato
grazie anticipatamente
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
lascia tutto com'è, non preoccuparti troppo delle infestanti, le eliminerai col selettivo quando il prato avrà almeno un paio di mesi di vita.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se ha il gambo violaceo potrebbe essere portulaca, un'infestante annuale estiva, è una buona notizia perché con l'abbassarsi delle temperature scomparirà da sola .... prima si abbasseranno le temperature e meno crescerà ..

cigolo
 

edo81

Aspirante Giardinauta
se ha il gambo violaceo potrebbe essere portulaca, un'infestante annuale estiva, è una buona notizia perché con l'abbassarsi delle temperature scomparirà da sola .... prima si abbasseranno le temperature e meno crescerà ..

cigolo

scusa Cigolo se ti rompo ancora....l'errba seminata sta crescendo ma con molta più velocità si sta sviluppando l'infestante che ti ho mostrato in foto....! diciamo che sta prendendo il sopravvento sulla festuca...! resti dell'opinione che devo aspettare 2 mesi almeno prima di diserbare?...ora il pratino ha circa 15 giorni....tra un mese e mezzo credo che l'infestante abbia ricoperto la festuca..!...boh...non so che fare....la guardo e la maledico ma non funziona...:lol:
 
Alto