• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti! Sigh!

margot***

Aspirante Giardinauta
Posto qui la mia richiesta di aiuto, perchè in verità non saprei proprio dove pubblicarla :azz:
Mi trovo in difficoltà, da anni ormai, con la crescita di erba ed altre piante infestanti, tra le fughe dei lastroni di pietra che rivestono una parte del mio giardino.
Personalmente non amo impiegare diserbanti, per una questione etica (nel mio giardino poi da anni sono arrivate spontaneamente le api:D e, considerato che già muoiono per mille altre ragioni :(, non vorrei proprio contribuire allo sterminio) e ho sempre cercato di contenere la crescita delle infestanti sradicandole manualmente...Ma da quest'anno, vuoi perchè ormai le radici sono divenute belle forti, vuoi perchè la mia schiena comincia a lamentarsi, non ci riesco proprio più a stare piegata od accovacciata per ore nell'intento di ripulire lo scivolo..
Vorrei quindi impiegare qualche prodotto che mi aiuti nell'intento. Ma non saprei davvero nè come nè quando usarlo. Ho sentito parlare anche di diserbanti ecologici, ma non capisco se davvero esistano o, più che altro, se si tratti di una presa in giro (un prodotto che provoca la morte di una pianta dev'essere cmq veleno, no?)
Comunque, la condizione in giardino ormai è davvero degenerata (posto qualche foto, sebbene non siano delle aree che versano in condizioni decisamente peggiori!!) e devo trovare una soluzione.
Dimenticavo: in giardino ho due cani, quindi dovrei considerare anche un metodo di impiego del prodotto o delle sostanze che non nuocciano alla loro salute.
Ringrazio sin d'ora per i consigli.

Allegati

• infestanti1.jpg
    infestanti1.jpg
    64,9 KB · Visite: 71
  • infestanti2.jpg
    infestanti2.jpg
    65 KB · Visite: 61

cigolo

Esperto Sez. Prato
Procurati un diserbante contenente glifosate+oxifluorfen tipo il Zoomer che trovi qui o qui, oltre a eliminare le infestanti presenti impedirai la nascita di altre per un certo periodo.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La cosa che non mi è chiara è se vuoi eliminare ogni traccia d'erba tra i lastroni o solamente talune erbe indesiderate!!
Se prendo per buona la prima ipotesi, allora una via percorribile è quella di acqua bollente contenente sale da cucina.
Questo metodo è "vecchio come il cucco" ma funziona egreggiamente. Il motivo della sua efficacia è duplice. Da una parte andrai a cuocere letteralmente le erbe, dall'altra la presenza di sale e quindi cloruri in elevata quantità inibirà la loro ricomparsa.
Si tratta però di usarne un buon quantitativo (circa 1 l/mq) la soluzione bollente dovrà contenere 200-300 g/l di NaCl.
Inoltre è assolutamente ecologico...totale e immediato ,altrimenti utilizza quanto consigliato da Cigolo.

White Sand

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Preciso quanto scritto da white per futuri lettori, l'uso del sale non è indicato se in futuro intendete seminare un prato, la presenza di sale causa pesanti squilibri chimici nel terreno e possono renderlo inospitale al verde per anni soprattutto se se ne abusa... :D

margot***

Aspirante Giardinauta
Nel qual caso usassi il diserbante consigliato da cigolo, quando dovrei iniziare il trattamento? E in seguito, ogni quanto dovrei ripeterlo?
Grazie infinite per i consigli tutti!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Iniziare anche subito, soprattutto perché se il metabolismo delle erbe rallenta troppo potrebbe non avere gli effetti sperati, , l'effetto dell'antigerminante terminerebbe nel giro di due o tre mesi poi potrai usare anche prodotti antigerminanti microincapsulati (tipo lo stomp aqua) che ti copriranno per circa sei mesi. l'uso di antigerminanti è meno invasivo di un diserbante in quanto non mi risulta che interagisca con le piante...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel qual caso usassi il diserbante consigliato da cigolo, quando dovrei iniziare il trattamento?
Quando vuoi escluso periodi a rischo gelate.
E in seguito, ogni quanto dovrei ripeterlo?
L'effetto dura circa un paio di mesi o poco più .. dipende dalla stagione ... ti conviene agire nuovamente quando un certo numero di infestanti ricomincia a nascere.

cigolo

PS

l'effetto dell'antigerminante terminerebbe nel giro di due o tre mesi poi potrai usare anche prodotti antigerminanti microincapsulati (tipo lo stomp aqua) che ti copriranno per circa sei mesi. l'uso di antigerminanti è meno invasivo di un diserbante in quanto non mi risulta che interagisca con le piante...

Giusto quello che dice green però l'antigerminello non elimina le infestanti già presenti o che magari scappano all'azione antigerminante ed alcuni prodotti contenenti pendimethalin, non lo stomp aqua ma altri non microincapsulati si, possono macchiare per qualche tempo il lastricato. A parer mio, lo dico perchè ho prvato con entrambi i metodi, è meglio agire con glifosate+oxifluorfen piuttosto che col solo antigerminante.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alle temperature attuali, l'effetto è molto rallentato poichè l'attività vegetativa è in via di arresto. Tuttavia se non hai fretta lo puoi dare anche in questo periodo. Scegli una giornata soleggiata e priva di vento. I diserbanti totali fogliari necessitano di almeno 6 ore di contatto con la parte aerea irrorata (quindi...niente pioggia). Nei periodi di attività vegetativa l'inizio della sua funzione killer si manifesta nel giro di 2-3 gg per raggiungere il picco dopo 10-15 gg. L'uso che ne farai è in base alle tue esigenze...ogni volta che lo userai, farai tabula rasa...
Attenta/o a fiori, piante da preservare. Avita di spruzzarlo anche su di loro...nel rispetto anche dei dosaggi prescritti.

White Sand

Alto