• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti fughe mattonelle

coleman85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il mio problema è rappresentato, come potete vedere dalle foto, dalla presenza di numerose e rigogliose infestanti tra le fughe delle mattonelle in gres posate a secco in giardino. Ho provato a toglierle tutte a mano per poter poi mettere la ghiaietta riempifughe ornamentale che potete vedere. Ovviamente le infestanti hanno ricominciato a ricrescere senza problemi e , dopo un periodo in cui le estirpavo una per una a mano, la situazione è sfuggita di mano e adesso mi ritrovo in questa situazione. Un altro problema è che non posso utilizzare diserbanti chimici perchè la mia compagna è incinta, oltre ad avere un gatto domestico. Vorrei sapere da voi se esistono diserbati biologici non tossici efficaci, a patto che questa sia la soluzione migliore o in alternativa cosa mi consigliate per risolvere definitivamente il problema. Grazie

Allegati

• IMG_20230714_183632-min.jpg
    IMG_20230714_183632-min.jpg
    955,5 KB · Visite: 9
  • IMG_20230714_183637-min.jpg
    IMG_20230714_183637-min.jpg
    827,4 KB · Visite: 9

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando mi ricordo, butto l'acqua salata della pasta o delle bolliture delle verdure sulle erbacce che crescono tra le mattonelle del vialetto. Devo dire che funziona; più salata è, meglio funziona. Ovviamente è un'azione che devi continuare a fare non appena ricompaiono le infestanti.
Altrimenti potresti cospargere le fughe direttamente col sale, ma i tempi di disseccamento si allungano di parecchio.
Un'alternativa è coltivare nelle fughe piccole erbacee, altrettanto decorative delle pietruzze. Dichondra repens, Viola odorata, Erigeron jarvinskianus, timo.

Alto