• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera fuori misura

SngPlant

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho una schefflera da circa due anni che non ho voluto confinare in ambiente domestico abitando in sicilia ed avendo un terrazzo con un'ottima esposizione.
Nel tempo ho sperimentato varie collocazioni per testare l'esposizione più consona (casa nuova, hobby del giardinaggio nuovo), finchè non l'ho messa sotto una pergola in modo da ripararla da sole e vento, visto che stava sviluppando in altezza.
In breve tempo mi è sfuggita la situazione di mano e adesso mi ritrovo al limite di altezza visto che ha superato i tre metri (allego foto).
schefflera.jpg
La pianta è formata da tre tronchi che si sviluppano pressochè in verticale (sono legati fra loro e al muro per il vento) e come potete vedere è più folta nella parte alta (la parte bassa è stata attaccata da parassiti che sto debellando).
Che fare a questo punto? Fuori dalla tettoia non ho limiti di altezza ma credo che specie in questa stagione si brucerebbe.
Provare a farla curvare in orizzontale sotto tetto?
Taglio drastico delle cime? E' il periodo corretto?

grazie anticipatamente e saluti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao curioso veder questa pianta cresciuta in questo modo forse perché in cerca di più luce anche? Da noi nel sud vivono benissimo fuori un poco riparata oppure in pieno terra in pieno sole . . .secondo me potresti potarla e con le sue talea fare magari nuovi vasi suoi ,ma attendi suggerimenti migliore perché ormai fa caldo e siamo in estate e non so bene con lei come potrebbe reagire
 
Alto