• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti dopo semina!

Giova94

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvatore e grazie per la risposta! Allora l'erba sarà stata circa 7cm e l'ha accorciata di 1cm circa! La semina è stata fatta circa un mese e mezzo fa. Lui mi ha detto che gli faceva bene un piccolo taglio perché adesso con queste temperature dovrebbe crescere e uscire velocemente tutta l'erba seminata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi volevo sapere cosa ne pensate se domani mattina faccio una piccola rasata al prato? Diciamo che è cresciuto molto in 4gg ma ci sono dei punti più bassi e altri più alti! (Circa 9 cm dove è più alta!) e ci sono dei punti dove sta nascendo adesso! Che faccio? Perché poi ci sono 2gg di brutto tempo e non saprei!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
taglia evitando i punti dove sta crescendo adesso, ci sarà modo e tempo per uniformarlo... :D
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vi allego delle foto per aggiornare la situazione è per capire cosa potrei fare per migliorare la condizione generale del tappeto nuovo! Domani vorrei fare un taglio per abbassarlo un po' voi cosa ne pensate?
f8102382d0fd2c046cf0ef7b85775342.jpg
5fb7201315bc0f2bd34e5d93d89ef0a1.jpg
778a496853a424a5c4b53e2e367b68e1.jpg
9a8ba35430ff3714d611bb8c4bf6c7c6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia ma non troppo basso (4-5cm dovrebbero essere ok) e spargi delle sementi nelle zone spoglie. Se puoi estirpa manualmente le infestanti più invadenti (il diserbante non potrai usarlo per un paio di mesi).

cigolo
 
Ultima modifica:

Giova94

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei farvi vedere il risultato attuale dopo i vostri consigli! Che vene pare?
3630c5afdfe7220cc23b64017b25baef.jpg
8b5910c3c9e62b02e773679916a761aa.jpg
57238c248d86dae3dfb51af0048f1276.jpg
a263f7be6456d3b57ee1705031904504.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mattpico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io sono nuovo del forum e approfitto di questa discussione visto che ho anch'io un problema simile.
Mi sono cimentato da inesperto nella semina di 250 mq di prato. La Bottos mi ha gentilmente consigliato sulle procedure di preparazione del terreno :diserbo,fresatura,aggiunta di Terraplus COMPO, semina con ROyal Blue, rullatura, aggiunta di Starter Bio start. Purtroppo a 4 giorni dalla semina sono comparse le prime infestanti di germinello come potete vedere dall'immagine.
Ho chiesto consiglio su come intervenire per limitare i danni e mi hanno consigliato il Greenex in quantità minime. Chiedo a voi se il consiglio è corretto o ci sono eventualmente prodotti alternativi più efficaci. Grazie

20150517_190032.jpg
 

mattpico

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
La Bottos mi consiglia il Greenex per foglia stretta in piccole quantità, ma non sarebbe meglio il Dicotex allora?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, anch'io sono nuovo del forum e approfitto di questa discussione visto che ho anch'io un problema simile.
Mi sono cimentato da inesperto nella semina di 250 mq di prato. La Bottos mi ha gentilmente consigliato sulle procedure di preparazione del terreno :diserbo,fresatura,aggiunta di Terraplus COMPO, semina con ROyal Blue, rullatura, aggiunta di Starter Bio start. Purtroppo a 4 giorni dalla semina sono comparse le prime infestanti di germinello come potete vedere dall'immagine.
Ho chiesto consiglio su come intervenire per limitare i danni e mi hanno consigliato il Greenex in quantità minime. Chiedo a voi se il consiglio è corretto o ci sono eventualmente prodotti alternativi più efficaci. Grazie
mamma mia che brutta situazione ... a questo punto segui il loro consiglio anche se non la vedo bene ... il dicotex su quell'infestante è inefficace, il greenex invece funziona.

cigolo
 

mattpico

Aspirante Giardinauta
Ok e allora vada per il greenex. A questo punto però aspetterò il mese di agosto per diserbare e il mese di settembre per riseminare le lacune.
grazie per le info.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ad agosto il greenex farà poco effetto (se non nessuno) l'infestante sarà accestita e addio.. Un situazione veramente brutta, come è potuto accadere?
 

mattpico

Aspirante Giardinauta
Me lo chiedo anch'io visto che ho diserbato un mese prima della fresatura. Ma cosa significa accestita? che sarà praticamente impossibile eliminarla ?! Però, scusate, riassumo i consigli che ho ricevuto da Bottos e da voi visto che ancora non ho capito come procedere per risolvere e correggetemi se sbaglio:
1. Evitare di diserbare ora visto che il prato è troppo giovane;
2. Inutile diserbare ad agosto visto che il greenex non farà effetto;
3. Diserbare a Luglio? Diserbare a Fine giugno? ...
Possibile che non si possa risolvere evitando di rifresare e riseminare ...
grazie per le info.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
riassumendo: trattare adesso non farà un gran bene all'erba così giovane ma è un rischio da prendere perché quell'infestante soffocherà tutto e riempirà ancor più il suolo di semi ... quindi procurati il greenex o il foxtail o il compo graminicida e tratta al dosaggio di ca 30ml/100mq in ca 5lt d'acqua

cigolo

PS:tra qualche tempo dovrai ripetere il trattamento in quanto è molto probabile che ne nascerà molta altra
 

mattpico

Aspirante Giardinauta
ok, correrò il rischio ed effettuerò il diserbo. A settembre poi provvederò a riseminare le aree diserbate.
 

mattpico

Aspirante Giardinauta
Scusate, magari conta poco vista la situazione drammatica, però è meglio che faccia il primo taglio e posi diserbi o diserbi e poi dopo 3/4gg taglio?
grazie ancora
 
Alto