• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti dopo semina!

Giova94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma vi seguo spesso! Mi sono trasferito da poco in una casa col giardino che il giardiniere ha seminato da poco! Il problema è che c'è stata un'esplosione di infestanti. Cerco di mettervi delle foto che ho qua a portata di mano! Comunque ho sentito il giardiniere e lui mi ha assicurato che è normale e che appena crescerà il Prato la metà spariranno e il resto daremo un diserbante selettivo! Quindi mi chiedevo se siete d'accordo o se è meglio agire in un'altro modo! Grazie
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Diserbare la circoria... io mi ci facevo un contorno :D
Comunque si.... 2/3 mesi di vita del prato e da quello che si vede con un diserbante a foglia larga sparisce tutto.
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
In parte l'avevo già mangiata! Ma era troppa da finire!grazie mille per la risposta! Mi ha abbastanza sollevato dal pensiero di dover rifare tutto!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Certo che è un bel pasticcio... Tutte quelle infestanti dopo una semina non sono proprio il massimo... Il tuo giardiniere come ha fatto il topsoil? Utilizzando la terra presente? Di solito vanno sempre fatte false semine (annaffiare senza seminare)e poi va diserbato per uccidere quelle infestanti. Non so quanto sia salutare un diserbo con un prato così giovane!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Ciao millo80 praticamente il giardiniere ha girato e pulito la terra esistente ma poi ha aggiunto tanti litri di terra per livellare il terreno visto che era molto basso! Comunque l'erba sta crescendo sembrerebbe abbastanza bene! Cosa altro mi consiglieresti se non un diserbo selettivo tra qualche mese?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
brutta situazione, nelle zone totalmente invase (es a ridosso dei sassi) probabilmente nascerà ben poca erba e dovrai traseminare (importante: con lo stesso miscuglio)

cigolo
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Capito caspita! Quindi per il momento è meglio non fare nulla e aspettare giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
brutta situazione, nelle zone totalmente invase (es a ridosso dei sassi) probabilmente nascerà ben poca erba e dovrai traseminare (importante: con lo stesso miscuglio)

cigolo

Dargli una diserbata adesso solo localizzata in quelle zone? l'infestante dovrebbe fare da ombrello ai semi sotto o no?
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora procedo lunedì anche perché adesso hanno dato 2gg di pioggia! E per la trasemina quando si potrà procedere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Ok allora vado di dicotex appena danno un paio di gg di bel tempo! Poi posso traseminare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ok allora vado di dicotex appena danno un paio di gg di bel tempo! Poi posso traseminare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vai col dicotex ma solo nella zona veramente affollata dalle infestanti, quella vicino i sassi.
Ti dovrebbe bastare e avanzare 1lt con 10ml di dicotex.
Una volta appassite i semi già messi dovrebbero essere agevolati.
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e buona Pasqua a tutti! Volevo sapere : adesso che ho diserbato quanto tempo non devo dare da bere al giardino? Le istruzioni del prodotto dicono 24h! Va bene? E se non va bene il prato può stare più tempo senza acqua? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
24 h sono sufficienti. Se fosse stato necessario (tienilo a mente per la prossima volta), avresti potuto irrigare il giorno prima per poi diserbare (il giorno dopo). Così avresti avuto una forbice temporale più ampia. Ricordatene anche per l'estate qualora dovessi usare il Greenex o simili ( per foglie strette).
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Perfetto è proprio quello che ho fatto!
Adesso che ho diserbato le piante stanno appassendo e mi chiedevo come devo comportarmi dopo! Devo lasciarle li secche o dovrò tirarle via?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sono mai belle da vedere......io le strapperei via e ci metterei una presa di semini in quei buchetti (senza troppo soprassedere e senza farsi troppi problemi). Oppure aspetti che il tempo le degradi
 

Giova94

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e buona domenica a tutti! Ieri è venuto il giardiniere e ha voluto che facessimo il primo taglio insieme! Io gli ho detto che mi sembrava un po' presto ma lui mi ha Risposto che l'erba si sarebbe rinforzata! Comunque questo è il risultato cosa ne pensate?
f2471293e5fdac4a4a1f226d50dd2f07.jpg
9a0c1ccdc375bcd9d593ce30858d3742.jpg
9460db75b42c9015857e19439ac53d50.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, quanti cm era alta l'erba quando l'avete tagliata? Il primo taglio "alto" si fa quando è arrivata sui 10 cm.
A parte questo avete seminato senza prima fare una falsa semina e cioè annaffiare per far nascere prima le infestanti, toglierle e poi seminare.
Adesso ti direi di attendere ed appena sarà nato tutto si vedrà nel caso di passare un diserbante selettivo. Dimenticavo. .. quando è stata fatta la semina? Ciao!

Non avevo letto i post precedenti... be se hai traseminato da poco attendi che tutto cresca e poi passi il diserbante selettivo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto