• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti? Che tipo?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora la quadrella (dalle mie parti è femmina :D) non sopporta i tagli per cui non appena comincerai a tagliare regolarmente tenderà a scomparire non completamente perché cercherà sempre di sondar eil terreno in attesa di pote rtirare fuori la testa ma vedrai che si limiterà a solo alcuni periodi dell'anno, la Q. ha una crescita molto più veloce della Z. per cui si porta in alto molto rapidamente potresti anche utilizzare del raundop usando un pennello e "spennellando" le foglie della Q. in questo modo non la spezzerai pochi cm. sotto la superficie ma la seccherai fino al bulbetto! ovviamente lavoro da effettuare con cautela e molta attenzione a non sgocciolare e mettendoti un paio di guanti in lattice resistenti.

La Z. se supera l'inverno vincerà sulla Q. :D

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie mille per le risposte sempre cortesi e preparate. Visto che il prato si sta chiudendo (anche grazie al/alla malefico/a Quadrello/a) ma visto che l'estate, e quindi il caldo, sta volgendo al termine deduco che il prato non sarà chiuso del tutto quando inizierà il freddo. Che dite, pensate sia una buona idea transeminare con una microterma tipo Loietto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io non traseminerei col loietto .. ma sentiamo che ne pensano gli altri. Piuttosto, quando ci fai vedere qualche foto dei progressi della tua zoysia (e della quadrella:lol:)?

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Dici cigolo? Ma con questa lentezza della Zoysia per coprire il prato mi ci vorranno altre 2 estati, sperando sempre che non succeda qualcosa prima. Cosa che mi aspetto visto la fortuna che ho avuto fino ad ora con questo pezzo di terra misero di soli 20 mq.

massi131

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti

ciao mttbalsamo,volevo sapere se hai risorlto con il permit perche anch io ho moltissimi problemi con il quadrello.Io abito a roma zona infernetto.Dove e' possibile reperirlo?

graize 1000

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
buon giorno a tutti

ciao mttbalsamo,volevo sapere se hai risorlto con il permit perche anch io ho moltissimi problemi con il quadrello.Io abito a roma zona infernetto.Dove e' possibile reperirlo?

graize 1000

Ciao,
se leggi questa discussione dalla pagina 5 in poi, ho spiegato come ho fatto a reperire il Permit e soprattutto puoi vedere anche un paio di foto per renderti conto quanto il prato è infestato dal quadrello.

http://forum.giardinaggio.it/prato/116875-opinioni-prato-dopo-mesi-vita-5.html

Ora sono circa 10 giorni che ho fatto il trattamento sul prato e su una aiuola rocciosa con piante grasse, ancora non muore, ma si vede che è in sofferenza e il prato non sembra riportare alcun problema.

Cmq credo sia un problema abbastanza diffuso a Roma...tutti i giardini delle palazzine vicino alle mie hanno questo problema e da qualche giorno inizio a notare la nascita del quadrello anche nei giardini condominiali....figurati se il giardiniere condominiale si preoccuperà mai di diserbare!!!

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao run
nemmeno io traseminerei con le microterme, magari facendolo l'effetto estetico sarebbe migliore però traseminando non aiuteresti la zoysia...anzi
Dico questo perchè è una cosa che avevo fatto con la cynodon e adesso, a distanza di due anni quel prato è quasi tutto microterme.

tyler

Aspirante Giardinauta
Si... purtroppo da quando ho messo la gramigna, qui in piemonte ha fatto inverni uno più freddo dell'altro :burningma :burningma :burningma :burningma
Ma ho notato che nelle fasi intermedie (autunno e primavera) quando la cynodon non era in dormienza ma comunque un pò ferma, veniva limitata dalle micro nel loro momento migliore che le sottraevano spazio e s. nutritive, poi in estate la macro corre ma risente del "terreno" perso in mezza stagione

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao run
nemmeno io traseminerei con le microterme, magari facendolo l'effetto estetico sarebbe migliore però traseminando non aiuteresti la zoysia...anzi
Dico questo perchè è una cosa che avevo fatto con la cynodon e adesso, a distanza di due anni quel prato è quasi tutto microterme.

Per curiosità che varietà di cynodon hai usato e con cosa hai traseminato poi? Se per caso hai tra le mani qualche foto non sarebbe male vedere i risultati.

cigolo

tyler

Aspirante Giardinauta
ciao
avevo messo la princess e poi traseminato con miscuglio microterme (poa, loietto,f. rubra commutata)
avevo seminato a maggio, e a settembre traseminato... risultato buono come in foto
http://www.fotoqui.it/gramigna1.jpg

a fine primavera dell'anno dopo la poca princess rimasta ripartiva ma ormai la microterme era rigogliosa, quest'anno 90% micro e qualche stolone superstite.
Non ho una foto recente perchè la scorsa settimana ho tirato via tutto e la prossima settimana semino festuca arundinacea... ho preso una cultivar che non conosco, si chiama ESTIVADA... sono curioso! :)

tyler

Aspirante Giardinauta
Complimenti Tyler proprio un bel prato!
grazie!! però è stato così soltanto per poco tempo (sigh sigh) dopo con le micro in mezzo aveva un aspetto troppo rustico...
In effetti sto diventando un pò ripetitivo con la festuca a. :) però per dopo tentativi con tutte le microterme e un esperimento con cynodon ho visto che qui è davvero la varietà più adatta.... non ti dico il dispiacere quando la princess è "partita" dopo l'inverno

tyler

Aspirante Giardinauta
Non la conosco però è una varietà di produzione francese abbastanza recente (introdotta nel 2006) quindi non dovrebbe essere male.

cigolo
Mi hanno detto che dovrebbe essere mediamente fine... non fine come la Montserrat ma nemmeno spessa come la Eldorado.... appena viene fuori posto delle foto!

Alto