• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscere le infestanti

Gran Giullare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, so che esistono numerosi post sul diserbo del prato legati al mantenimento della sua purezza ma c'è una cosa che non mi è del tutto chiara e mi chiedo se qualcuno ha le idee più chiare di me.
Come si fanno a distinguere le vere infestanti?
Mi spiego meglio. Se escludo le infestanti a foglia larga e le graminacee striscianti che sono evidentemente diverse dalle specie del prato, ci sono altre infestanti che mi lasciano nel dubbio.
Il mio prato nello specifico è una miscela di graminacee micro e macroterme di cui ora non ricordo esattamente il nome e ho notato che ogni filo d'erba finisce nel terreno singolarmente.
Quà e la sono pero' presenti dei piccoli ciuffetti, spesso più chiari rispetto al resto del prato con fili d'erba che originano tutti dalla stessa radice, spesso è presente anche un'infiorescenza.
Le mie domande sono:
- tutti questi ciuffetti multipli sono da considerarsi infestanti perchè diversi come morfologia dal resto del prato?
- tutti i fili d'erba che presentano infiorescenze sono da considerarsi infestanti? Indipendentemente che siano fili singoli che ciuffetti? (se si, l'erba del prato non produce seme? Mi pare strano)

Scusate la lunghezza del messaggio, spero che qualcuno possa finalmente dipanare i miei dubbi.
Grazie a tutti :)
 

tonio

Florello
quelle che tu vedi con infiorescenze o spighette sono poa annua considerata infestante,se posti foto sarebbe meglio
 

Gran Giullare

Aspirante Giardinauta
IMG_0049.jpg IMG_0048.jpg IMG_0046.jpg IMG_0047.jpg

Eccoli qui, la prima foto è quella piu' dubbiosa.
Sembrano fili d'erba del prato ma originano da un'unica radice.
Gli altri dembrano infestanti, anche il tronco è diverso, più cilindrico e con infiorescenze. Il dubbio era che non fosse un modo di propagarsi dell'erba.
 

Gran Giullare

Aspirante Giardinauta
In effetti facendo n aricerca per poa su google sono venute fuori immagini abbastanza riconducibili.
Per la prima foto sono sempre nel dubbio.

Per la poa pensavo di fare un'estirpazione manuale per quanto possibile, leggo che il greenex non da grandi risultati. Integrare poi con dell'antigerminello potrebbe essere utile? Quando dovrebbero germogliare i suoi semi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La prima non sembra un'infestante quanto piuttosto una festuca arundinacea un po cresciutella (capita spesso che nei miscugli non di qualità vengano utilizzate o scappino dentro alcune cultivar non molto pregiate), quella nella seconda e terza foto senza dubbio è poa annua, quella nella quarta poa annua o poa trivialis (se la lamina è liscia probabilmente la prima, se con righette verticali probabilmente la seconda).

cigolo

7GGHm.png
[/IMG]
 

Gran Giullare

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, ne sapete veramente un casino.
Mi incuriosisce una cosa. Ma le nostre pregiate piantine di erba da prato non fanno semi? Dovranno pur farli per poi essere venduti. Aspettate, forse fanno semi solo se vengono lasciate crescere mentre noi di solito le tagliamo? Sarebbe logico in effetti :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
forse fanno semi solo se vengono lasciate crescere mentre noi di solito le tagliamo? Sarebbe logico in effetti :)
Esattamente, comunque non tutte le cultivars producono sementi "buone" (es gli ibridi). Detto ciò solitamente l'erba del prato viene piantata in normali solchi e lasciata maturare fino alla produzione del seme, poi raccolta e successivamente vengono separati i semi.

cigolo

field1.jpg


slug3.jpg


IID_slide08.gif
 
Alto