• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperta chiede aiuto!

pulce83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, devo chiedervi alcune cose per le mie rose polyanta che poverine hanno subito un brutto attacco da crittogame ruggine e altre schifezze. alcune piantine sono spoglie sul fondo ...ma con l'inverno le piante si risanano per il freddo o devo trattarle sempre cmq?dite che moriranno?le foglie possono rispuntare dalle parti "pelate?" le polyanta perdono le foglie? devo potarle o faccio peggio dato che sono debilitate?:cry:alcune sono proprio brutte.
grazie mille
 
Ultima modifica:

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao pulce. Posso risponderti io, perché ho appena fatto una richiesta simile e sono stata ben consigliata da Hélène.

Puoi curare la pianta con uno dei prodotti indicati nelle FAQ (Malattie e difesa delle rose: dalle crittogame), applicandolo sia sulle foglie sia sul terreno: per la ruggine vanno bene myclobutanil, mancozeb, penconazol.

Le parti colpite dalla malattia e le foglie cadute vanno raccolte e distrutte (per evitare che il fungo sverni nelle foglie cadute e/o si propaghi attraverso di esse).

Se poti, questo aiuterà anche la pianta, dato che migliorerà al ventilazione.

Come prevenzione per le malattie crittogame, usa prodotti a base di rame: poltiglia bordolese o pasta caffaro.
Attenta, perché pioggia e annaffiature li lavano via, quindi evita di annaffiare sulle foglie nei giorni successivi e cerca di fare il trattamento quando le previsioni dicono che non pioverà per qualche giorno.

Puoi fare ancora un paio di applciazioni durante l'inverno e poi ogni 2 settimane dalla primavera, sempre come prevenzione.
 

belpa

Master Florello
Abbassa un po' le tue rose ora e potale con forza a fine fbbraio. Tratta sempre le tue rose d'inverno, dopo aver eliminato(e bruciato, non compostato) le foglie malate da terra., con Oliocin nella dose di 3oox 10 litri d'acqua nei mesi di novembre, dicembre e gennaio e nella dose di 150x 10 litri negli altri mesi fin alla fioritura. Attenzione: all'arrivo primaverile delle api non usare il prodotto perchè tossico per queste preziose amiche. La cosa fondamentale per la ripresa è non lasciare foglie malate a terra perchè le schifezze non van in letargo. Buon lavoro
 

pulce83

Aspirante Giardinauta
cavolo speravo che con l'inverno morissero anche le malattie! ma possono ricrescere le foglie dalle parti ormai nude? se no meglio potare parecchio x' alcuni rami sono nudi con un fiore solo all'apice. sono orribili! potando tolgo la parte malata o le lascio e le tratto? le rose le avevo trattate con confidor ma probabilm non è stato abbastanza.
 

belpa

Master Florello
riduci la rosa di un terzo della sua altezza. Usa confidor oil,non ilconfidor normale che le precipitazioni dilavano alle dosi dette in precedenza. Ripeto: fondamentale portar via le fogli malate. Vedrai che a maggio mi darai ragione. Va a spiare il mio viale delle rose nel mio profilo. Ci metto le mani solo io e son 230 piante, ognuna con caratteristiche diverse. E le tratto come ti ho detto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Belpa e Cutrettola ti hanno detto bene (anche se l'olio bianco e il confidor hanno efficacia contro gli insetti e non servono contro ruggine e ticchiolatura. Ad ogni modo una o due passate invernali non possono che fare bene).

Forse se ci dessi maggiori indicazioni sia sulla zona in cui vivi sia sull'esposizione delle tue rose potremmo aiutarti di più. Influiscono molto sui trattamenti e anche sulla buona riuscita delle piante.

Se hai avuto un attacco molto forte di crittagame come la ticchiolatura o la ruggine, è però molto utile fare dei trattamenti con un anticrittogamico sismetico e poi passare qualche volta con prodotti rameici come l'ossicloruro di rame o la solfato di rame (nelle varie formulazioni che si trovano in commercio).
Se riesci a darlo anche sui rami in maniera piuttosto spessa e passarlo sul terreno riuscirai a neutralizzarli efficacemente per un buon periodo.

Ricorda sempre che in queste cose l'aspetto più importante è la prevenzione.
Quindi: evitare di bagnare le foglie, evitare di mettere le piante in luoghi troppo ombrosi, potarle in maniera che l'aria passi efficacemente tra le fronde e usare con regolarità prodotti di copertura come il rame.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che è il periodo giusto non è che hanno perso le foglie perche' stanno entrando in riposo vegetativo? A parte qualche raro caso tutte le rose in autunno perdono le foglie...
 

pulce83

Aspirante Giardinauta
grazie mille...vediamo di rispondere :
può darsi che le foglie stiano cadendo per il riposo ma cmq già un mese fa alcune piantine si sono pelate x la malattia.
devo potare le zone malate e togliere le folgie malate anche se non cadute??
le mie rose le ho piantate in piena terra, in zona esposta al sole estivo del pomeriggio,le concimo con un prodotto granulare (mi pare della compo) che metto vicino alle radici. mia mamma mi consiglia il letame di cavallo vecchio...voi che dite? ma si concima anche ora? pensavo di no. cmq le rose hanno fiorito 4 volte questa estate e sono cresciute tantissimo.avevano talmente tanti fiori che alcuni rami si piegavano!
che nervi ...
se mi rispondete oggi pomeriggio mi cimento...
cmq ho trattato con un anticrittogamico non con confidor.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pulce83,

scusa del ritardo nella risposta, ma sono stata via tutto il giorno.
A mio parere non devi potare adesso per due ragioni

- le foglie spuntano certamente dai rami, anche dove le foglie sono cadute
- è potare poi in primavera.

Unica eccezione: se i rami fossero stati colpiti dalla malattia, cioè ci fossero chiazze scure o magari un alone bianco dovuto ad oidio.

Per il resto: se vuoi fare un bel lavoro, togli tutte le foglie malate da terra e anche quelle malate che vedi ancora sui rami.
Come ti è stato detto: bruciale o mettile nel contenitore dei rifiuti generici. Non compostarle (altrimenti diffonderai ovunque la malattia).

Per la concimazione: adesso è meglio non concimare con concimi granulari di sintesi.
Invece va molto bene spargere abbondante stallatico invecchiato ai piedi delle piante. Durante l'inverno penetrerà nel terreno e lo rivitalizzerà.
Se vuoi, e se l'hai, puoi aggiungere anche qualche manciata di cornunghia così in primavera sarà pronta per dare vitalità alla pianta.

Come si chiama l'anticrittogamico che hai usato?
 
Alto