• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose ferite dalla grandine

M

melusina

Guest
ciao a tutti, ci sono anch'io.
beh, devo darvi una terribile notizia (a qualcuno dovrò pur dirlo...) le mie amate sono in pessime condizioni. qua (in val brembana) sono venute tre grandinate da fare paura, e le mie piccole hanno avuto molte lacerazioni ed escoriazioni nei gambi (oltre che sono state tutte pelate...). le ho trattate prima con poltiglia bordolese, poi con ogni fungicida in commercio, ma hanno continuato ad alternare macchia nera e ruggine. sono quasi tutte abbastanza provate, rifioriscono, poverine, ma i fiori sono... bonsai...
devo concimarle? le piogge penso abbiano lavato via tutti i nutrienti.
devo potarle a zero?
addirittura le rampicanti sono solamente stecchi lunghi e nudi. sigh...
stendo un velo pietoso (antigrandine) sulle altre piante: le annuali sono state rase al suolo, insomma, ho un giardino di cadaveri!!
che ne dite se il prossimo anno pianto fiori di plastica?
saluti a tutti. Lau
 
I

imported_Alberto

Guest
Per le rampèicanti non fare niente, aspetta a febbraio e poi fai la classica potatura ,salvo che sia opportuno accorciare i rami nuovi di un terzo come spesso si fà per le rose rampicanti simil-rifiorenti.
Per le HT non porti problemi, fai un buon trattamento fughicida ( ma dove attaccano i funghi se non ci sono più foglie ( scherzo ovviamente) e poi controlla se ci sono già delle gemme sula parte bassa ei rami.
Tagliali o potali a circadue terzi dalla base stando attenta che ci siano delle gemmegià turgide che facciano presto delle foglie.Nel giro di 15 giorni dovresti rivedere tutti " spuntato.Metti del concime a rapido effetto liquido ogni settimana e stai ad attendere con buona fiducia!!!
 
A

albertinik

Guest
ciao lau !!!! come stai?dal tuo mex decuco che il tuo boschetto si e' trasformato in un cimitero di piante.
si dice mal comune mezzo gaudio,io ho perso ben quattro rose inglesi(scodelle)a causa del troppo freddo o del troppo caldo o della poca acqua o della troppa acqua,,uffff!!!!
l'importante e' non perdersi d'animo e raccogliere i feriti seppellire i morti e ricominciare.
come sta? l'antro?caspita e' un po che no mi faccio sentire in ghp ...
ps sono stao al kew garen yeaaaa!ciao albertinik
 
F

Franco D.

Guest
Hai perso 4 scodelle?
Chissa come sarà contenta Connuzza! :D :D :D
A dire il vero anch'io preferisco le rose a "scodella", le HT sono un pò snob per i miei gusti.
Eh sì, non c'è niente di più brutto di una grandinata o di una forte pioggia proprio quando la tua bella sta sparando fuori i fiori, a casa mia ne ha appena fatto le spese la mia "Princesse de Monaco". :mad:

Ciao ;)
 
M

melusina

Guest
Grazie Alberto per i tuoi consigli. appena smette di piovere ritratto tutto (il guaio è che piove ogni giorno...)
per le rampicanti, pensavo di tagliarle basse, perchè sono pietosissime, sembrano grissini verdi... ma aspetterò magari febbraio, come dici tu. le altre stanno riprendendosi, le avevo potate e ributtano, ma sulle foglioline nuove ci sono già le schifosissime macchie nere...
concime liquido per le rose non ne ho, va bene quello universale? Per le rose ho quello granulare.

per albertino la peste. disgraziato, come mai non ti fai più vivo di là? Ingrato!!!
stasera chiattiamo, se vuoi degnarti di farci un salutino...
ciao e grazie a tutti. lau
 
Alto