• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta vi chiede aiuto x non morire

L

ladymarian

Guest
Il terreno per bonsai della compo è il miglior terriccio che tu possa comprare a mio avviso. Non chiamarlo provvisorio perchè io lo uso permanentemente per tutti i miei bonsai con risultati eccellenti, non causa ristagni e drena molto bene. Quello che ti consiglio è di metterlo in un luogo ombreggiato e mantenere il terreno umido ma non zuppo d'acqua e in una zona arieggiata...il retusa odia fortemente stare in casa. Non lo consimare più e usa solo acqua demineralizzata se no lo vedrai soffrire di nuovo col tempo perchè l'acqua di rubinetto contiene cloro e calcare e per i ficus non va bene.

Uso sempre acqua demineralizzata e lo metto sempre all'ombra. Intendevo "provvisorio" il rinvaso non il terriccio. Ancora non riesco a capire cosa abbia causato accartocciamento e la seguente perdita delle foglie. Probabilmente il cattivo terriccio da giardinaggio usato nel rinvaso primaverile.
Comunque grazie lo stesso x i consigli.
 

Zenais

Giardinauta Senior
se le foglie sono pulite da parassiti le cause potrebbero essere molteplici... troppa acqua... terreno poco drenante... poca acqua. E' una pianta capricciosa il retusa.
 
L

ladymarian

Guest
se le foglie sono pulite da parassiti le cause potrebbero essere molteplici... troppa acqua... terreno poco drenante... poca acqua. E' una pianta capricciosa il retusa.

Conosco bene questi capricci, ma ogni volta mi fanno preoccupare e non poco!
 
L

ladymarian

Guest
Non ricordo quanto tempo deve passare prima di mettere acqua al bonsai dopo il rinvaso provvisorio...
 

Zenais

Giardinauta Senior
io solitamente l'acqua la metto subito... comunque il retusa vuole un terreno sempre umido ma "strizzato" come quando prendi una spugna la bagni e la strizzi. Inoltre ha bisogno di molta luce ( non sole diretto nelle ore più calde ) e aria. Purtroppo il retusa ho avuto modo di averlo e forse anche per inesperienza mi è morto... mentre la serissa e altri ficus stanno molto bene e sono considerati anche più ostici del retusa... secondo me dipende tutto dal tuo modo di coltivare.
 
L

ladymarian

Guest
Il mio è un ficus macrocarpa a dire il vero.
Mha non so se dipende dal mio modo di coltivare il bonsai xkè non sono molto nolto esperta ma conosco le regole basi di sicuro!
L'ho rinvasato mercoledì mattina e domani metterò l'acqua. Speriamo bene!
 

Zenais

Giardinauta Senior
se è in ficus microcarpa allora è meglio che lo metti in una posizione soleggiata...magari riparato nelle ore più calde... io ho il ficus jinseng microcarpa ( alla fine non cambia molto ) le foglie sono quelle e lo lascio tutto il giorno al sole e cresce una meraviglia, all'ombra invece perde le foglie.
 
L

ladymarian

Guest
se è in ficus microcarpa allora è meglio che lo metti in una posizione soleggiata...magari riparato nelle ore più calde... io ho il ficus jinseng microcarpa ( alla fine non cambia molto ) le foglie sono quelle e lo lascio tutto il giorno al sole e cresce una meraviglia, all'ombra invece perde le foglie.

Anke adesso che è senza foglie dici di metterlo al sole?Io ho qualche dubbio.
 

Zenais

Giardinauta Senior
mia madre lo teneva in casa e aveva perso quasi tutte le foglie... dopo mio suggerimento lo mise fuori e miracolo, ora ne è pieno. Se la causa della perdite delle foglie è stata la poca luce si se no non risolvi.
 
L

ladymarian

Guest
mia madre lo teneva in casa e aveva perso quasi tutte le foglie... dopo mio suggerimento lo mise fuori e miracolo, ora ne è pieno. Se la causa della perdite delle foglie è stata la poca luce si se no non risolvi.

Non è sicuramente la mancanza di luce, nè di acqua (o troppa), nè sole diretto!!!!!!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
comunque dalle foglie non mi sembra un microcarpa ma un retusa... il microcarpa ha le foglie più ovali e scure, avevo dimenticato le foto. Tratta con un funghicida sistemico e usa solo acqua distillata... mettilo in posizione luminosa ma non ai raggi solari diretti, se il terreno è ok dovrebbe riprendersi... se muore allora requiescat in pace :(
 
L

ladymarian

Guest
comunque dalle foglie non mi sembra un microcarpa ma un retusa... il microcarpa ha le foglie più ovali e scure, avevo dimenticato le foto. Tratta con un funghicida sistemico e usa solo acqua distillata... mettilo in posizione luminosa ma non ai raggi solari diretti, se il terreno è ok dovrebbe riprendersi... se muore allora requiescat in pace :(

Come fai a vedere la forma delle foglie se sono tutte accartocciate?e poi non me la sono mica cercata io la tipologia della pianta!!!Mi sono informata.
 
L

ladymarian

Guest
Cari colleghi vi annuncio la prossima perdita di un amico, il mio ficus e oramai quasi secco. Soltato una parte della pianta è ancora verde dentro.
Penso proprio che sia stata colpa mia visto ke prima di mettere il concime l'ho lasciato x 2 mesi nel contenitore e sicuramente sarà diventato brutto ed io, senza pensarci, l'ho pruzzato sul terreno...:storto: Dite ke questa può essere la causa?
Quanto devo aspettare x vedere una ripresa?Adesso che fa caldo li mette i germogli?ho i miei dubbi...uffff
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

ladymarian

Guest
Cari colleghi vi annuncio la prossima perdita di un amico, il mio ficus e oramai quasi secco. Soltato una parte della pianta è ancora verde dentro.
Penso proprio che sia stata colpa mia visto ke prima di mettere il concime l'ho lasciato x 2 mesi nel contenitore e sicuramente sarà diventato brutto ed io, senza pensarci, l'ho pruzzato sul terreno...:storto: Dite ke questa può essere la causa?
Quanto devo aspettare x vedere una ripresa?Adesso che fa caldo li mette i germogli?ho i miei dubbi...uffff

Potrebbe essere pure l'effetto del rinvaso provvisorio?
AIUUUUUUUUUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:storto::(
 

Zenais

Giardinauta Senior
NOn riesco a darti una risposta... bisogna veder che concime è e comunque non credo sia quello a meno che tu non l'avvia lasciato al sole. C'è poco da fare.... lo devi lasciare all'ombra fuori. non vorrei ti stia marcendo da sotto.
 
L

ladymarian

Guest
Il concime è liquido ed è il "Cifo", ma non l'ho lasciato al sole x niente. All'ombra e fuori cè sempre stato e sicuramente non cè marciume o animaletti vari(ho guardato).
Alla fin fine penso che sia stato il brusco cambiamento di temperatura di inizio luglio con 32°C eppure ho spruzzato acqua sulla pianta almeno una volta al giorno x l'umidità!!Vabbè, tanto so che andrà a finire come il mio olmo e la mia carmona....morti.Peccato al ficus ci tenevo parecchio ed ha pure un tronco con una bella forma.:storto::(:(
Grazie, ciao.
 
L

ladymarian

Guest
Vi annuncio che il mio bellissimo ficus è morto senza averne capito il motivo una settimana fa circa!!!:muro: mi mancaaaaa:(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Ladymarian.

MI dispiace davvero e purtroppo non può consolarti sapere che anche il mio retusa se la passa proprio maluccio, anzi fra tutte le mie piante è quella che riesco a gestire peggio.
Probabilmente non è proprio fatta per il nostro clima, in particolare per il mio dove tuttavia sopravvive nonostante foglie gialle che si alternano ad altre bellissime e verdi. Di tanto in tanto una foglia diventa marrone e dopo un po' di giorni cade. Ogni tanto mi sembra che secchi ed allora do acqua un pochino più spesso, poi mi sembra che il terriccio rimane umido a lungo ed allora la do un po' più di rado, ma intanto ha già perduo tre importanti rami oltre che le foglie.
Guardando il mio ficus retusa, e pensando a quello che non sono stato capace di fare, mi sento in colpa e penso che sarebbe meglio lasciare perdere tutto, ma poi guardo le altre piante e anche se non sono in perfetta forma, mi dico che qualcosa sono invece riuscito a farla, nonostante tutto.

Tornando al tuo ficus, devi pensare che sono cose che succedono di continuo e a tutti. Certo dispiace quando tocca ad una delle nostre piante, con tutte le attenzioni giuste e sbagliate che dedichiamo ad esse.
Non voglio cinicamente suggerirti di passare ad altro, ma nemmeno devi abbatterti perché ci sono senz'altro tante piante che sono in attesa di te, pronte a darti soddisfazioni che dovrai comunque guadagnarti, ma che saprai ottenere.

Penso poi che fra un tempo per me difficile da stimare, riuscirai anche a comprendere gli errori commessi e questo ti sarà di grande aiuto per il proseguimento delle belle cose che farai da oggi in poi e che stai già facendo.

Ciao
 
Ultima modifica:
L

ladymarian

Guest
Ciao Ladymarian.

MI dispiace davvero e purtroppo non può consolarti sapere che anche il mio retusa se la passa proprio maluccio, anzi fra tutte le mie piante è quella che riesco a gestire peggio.
Probabilmente non è proprio fatta per il nostro clima, in particolare per il mio dove tuttavia sopravvive nonostante foglie gialle che si alternano ad altre bellissime e verdi. Di tanto in tanto una foglia diventa marrone e dopo un po' di giorni cade. Ogni tanto mi sembra che secchi ed allora do acqua un pochino più spesso, poi mi sembra che il terriccio rimane umido a lungo ed allora la do un po' più di rado, ma intanto ha già perduo tre importanti rami oltre che le foglie.
Guardando il mio ficus retusa, e pensando a quello che non sono stato capace di fare, mi sento in colpa e penso che sarebbe meglio lasciare perdere tutto, ma poi guardo le altre piante e anche se non sono in perfetta forma, mi dico che qualcosa sono invece riuscito a farla, nonostante tutto.

Tornando al tuo ficus, devi pensare che sono cose che succedono di continuo e a tutti. Certo dispiace quando tocca ad una delle nostre piante, con tutte le attenzioni giuste e sbagliate che dedichiamo ad esse.
Non voglio cinicamente suggerirti di passare ad altro, ma nemmeno devi abbatterti perché ci sono senz'altro tante piante che sono in attesa di te, pronte a darti soddisfazioni che dovrai comunque guadagnarti, ma che saprai ottenere.

Penso poi che fra un tempo per me difficile da stimare, riuscirai anche a comprendere gli errori commessi e questo ti sarà di grande aiuto per il proseguimento delle belle cose che farai da oggi in poi e che stai già facendo.

Ciao

Ti ringrazio per la consolazione, non sai quanto ci sono rimasta male della morte del mio ficus, dopotutto era più di un anno che lo curavo.....:(
Grazie ma x ora niente bonsai....ciao.
 
Alto