• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovinello culinario

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Indovina indovinello
cosa cuoce sul fornello?:food:

SSA51419.jpg
 

frinzia

Giardinauta Senior
Indovina indovinello
cosa cuoce sul fornello?:food:

......:food: mi sono appena autoinvitata a pranzo a casa tua.....:food: :food:
ma lo sai che questa mattina dal piano di sotto sentivo provenire un odorino...... slurp ... ho pensato.... "la signora sta preparando il tonno in agrodolce".....mi è venuta una vooooooooglia!!!!!! Che buono, che buono, che buono.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pesce spada con cipolle ed olive!!ciao ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Brava frinzia!:hands13:
Vabbè che giochi in casa, ma hai indovinato.
Proprio tonno con la cipollata in agroldolce.:food:
Ti saresti guadagnata una bella porzione...se il tonno non fosse stato spazzolato...ieri sera. :storto:
Ciao...alla prossima. :D:love_4:
 

Commelina

Master Florello
bè?....... è già finita così?
e la ricettaaaaaaaaaaaaaaaaaa???????????
Complimenti a Frinzia che giocherà anche in casa..... ma io ho pensato all'arista :martello::martello:
Allora visto che adoro le cipolle, le olive, il tonno e adorissimo l'agrodolce vorrei gentilmente la ricetta......... grazie verdiana!!!!!!!!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Brava frinzia!:hands13:
Vabbè che giochi in casa, ma hai indovinato.
Proprio tonno con la cipollata in agroldolce.:food:
Ti saresti guadagnata una bella porzione...se il tonno non fosse stato spazzolato...ieri sera. :storto:
Ciao...alla prossima. :D:love_4:

COME E' FINITO??????...... Uffi.....
....da buona palermitana non mi potevo certo sbagliare..... e poi.... è una pietanza che adoro.
Allora resto prenotata per la prossima ..... ciao e complimenti.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora vi "racconto" la ricetta, ma vi preciso che è TONNO anzi
Tunnina con la cipuddata
Non chiedetemi il xkè ma il tonno da me, è chiamato al femminile :embarrass veniva venduto nel mese di maggio, quando erano operative le grandi tonnare di Favignana o di Sciacca.
...e nei mercati storici veniva presentato con un garofano rosso in bocca al mastodontico pesce.
Si friggono in olio le fette di tonno e si mettono a scolare dall'unto eccessivo.
In una padella con olio di oliva si mettono ad appassire 2-3 cipolle rosse di tropea o bianche che vanno bene lo stesso, sale, pepe e olive bianche a piacere.
Cotte che sono, si aggiunge aceto di vino bianco e 2 cucchiai di zucchero che andanno ben caramellati.
Alla fine verranno aggiunte le fette di tonno già cotte.
Il piatto si mangia tiepido.:food:
Le dosi non le metto..come è mia abitudine. :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Però come al solito è fritto! :martello2 :martello2 :mazza: :D
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Allora vi "racconto" la ricetta, ma vi preciso che è TONNO anzi
Tunnina con la cipuddata
Non chiedetemi il xkè ma il tonno da me, è chiamato al femminile :embarrass veniva venduto nel mese di maggio, quando erano operative le grandi tonnare di Favignana o di Sciacca.
...e nei mercati storici veniva presentato con un garofano rosso in bocca al mastodontico pesce.
Si friggono in olio le fette di tonno e si mettono a scolare dall'unto eccessivo.
In una padella con olio di oliva si mettono ad appassire 2-3 cipolle rosse di tropea o bianche che vanno bene lo stesso, sale, pepe e olive bianche a piacere.
Cotte che sono, si aggiunge aceto di vino bianco e 2 cucchiai di zucchero che andanno ben caramellati.
Alla fine verranno aggiunte le fette di tonno già cotte.
Il piatto si mangia tiepido.:food:
Le dosi non le metto..come è mia abitudine. :D

Grazie allora è come di solito faccio io, tolgo e poi rimetto. Sto fine settimana la provo. Slurp!!!!

Il tonno non è il pesce spada, questo ultimo non è stopposo come il tonno ed è più pregiato, costa il doppio.

Dalle mie parti il tonno è più caro dello spada!!!! Ma va' com'è strana l'Italia :inc:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie allora è come di solito faccio io, tolgo e poi rimetto. Sto fine settimana la provo. Slurp!!!!



Dalle mie parti il tonno è più caro dello spada!!!! Ma va' com'è strana l'Italia :inc:

Un ipotesi potrebbe essere che da noi il tonno è di casa, abbiamo le tonnare in Sicilia e forse per quello costa meno.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie allora è come di solito faccio io, tolgo e poi rimetto. Sto fine settimana la provo. Slurp!!!!



Dalle mie parti il tonno è più caro dello spada!!!! Ma va' com'è strana l'Italia :inc:
Sìsì, provalo se trovi il tonno fresco.:D
...c.que anche da me il tonno è + caro dello spada, sopratutto lo trovi fresco solo in questo mese. :Saluto:
 
Alto