• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indecisione sul prato del giardino

chimentino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo utente e per la prima volta mi avvicino al giardinaggio.
Non sono per niente esperto e sto cercando di informarmi il più possibile.
Da questa estate vivo in una nuova casa con un piccolo giardino, era praticamente brullo tranne la presenza di alcuni alberi (albicocco, fico, melo, susino, ecc…).
La mia idea era quella di preparare il terreno per la semina, ho comprato tutto l’occorrente e atteso un clima migliore per iniziare (ancora in questi giorni si sfiorano i 30 gradi e mi è stato consigliato di aspettare fine settembre inizio ottobre).
Nel frattempo, con mia sorpresa, il prato è cresciuto! Le foglie sono belle, verdissime, però non è per niente uniforme, ci sono molte chiazze e zone in cui l’erba non è ricresciuta quasi per niente.
Sto riflettendo quindi sul da farsi, mi sembra un peccato disfarmi così di tutto questo prato, però vorrei eliminare le chiazze e avere qualcosa di più uniforme, cosa consigliate?
Rifare tutto da capo oppure coprire solo le chiazze concimando, seminando e ricoprendo di terriccio?
Ultimamente mi è anche venuta l’idea di coprire le chiazze spoglie con delle margherite, mi piace l’aspetto che conferiscono al giardino.

Aiutatemi per favore!
 

Shell

Giardinauta
Dovresti postare delle foto delle varie zone e tipologie di erba. Così possiamo valutare la situazione

Ciao, Shell
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Ho fatto un paio di foto, una per evidenziare i "buchi" di vegetazione, l'altra per fare vedere di che erba si tratta.
Cosa consigliate?
 

Allegati

  • prato 2.jpg
    prato 2.jpg
    122,2 KB · Visite: 21
  • prato 1.jpg
    prato 1.jpg
    144,8 KB · Visite: 15

chimentino

Aspirante Giardinauta
inoltre in un'altra zona del giardino (quella dietro la casa) ci sono molte erbacce, ho provato a eliminarle manualmente ma sembra resistano e si moltiplichino! :cry:
Non so cosa diavolo sia, cosa consigliate per eliminarle?
è una zona in cui comunque dovrò piantare il prato, ovviamente dopo aver zappato e preparato il terreno, secondo voi è sufficiente una zappatura per eliminare le erbacce alla radice?
 

Allegati

  • erbacce.jpg
    erbacce.jpg
    319,1 KB · Visite: 17

spinmar

Aspirante Giardinauta
Da quello che sto imparando la zappatura peggiorerà la situazione se non agisci prima con un diserbante.
Quindi prima diserbi, lasci agire e poi puoi preparare il terreno.
Sul tipo di diserbante aspetta gli esperti ;);)
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio, qualcuno ha prodotti da consigliarmi?
Ciò che mi preme maggiormente in questo momento è evitare l'ulteriore proliferarsi di quelle erbacce..
Grazie in anticipo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella zona come da ultima foto non c'é praticamente nulla da salvare. Diserbarei pertanto con un diserbante totale (gifosate).
Dove invece é presente un po' di erba da preservare, sarà necessario un selettivo per foglia larga. Qualcosa a base di dicamba o meglio fluroxipir e triclopir.

Filippo
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Dopo aver dato il diserbante quando dovrei avere i risultati e quando posso procedere con la nuova semina?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se le temperature rimangono queste in una settimana dovrai vedere le piante ingiallire... per la semina potresti procedere anche subito dopo ma di solito è meglio "rompere" un po' il terreno prima...
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
ok, ultima domanda (per adesso..) pensavo di dare il diserbante domenica dato che le previsioni danno bel tempo, domani però è prevista pioggia, c'è qualche problema?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dalle 4 alle 6 ore senz'acqua e per la pianta trattata non c'è più nulla da fare...
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le info, come sarà ormai chiaro sono alle primissime armi e sto cercando di imparare.
Quindi una volta che il terreno sarà libero dalle erbacce posso zappare, concimare, seminare e coprire con terriccio giusto?
Quanti cm di terriccio occorrono?
Finchè non piove quanto devo irrigare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì
-sopra i semi basta un leggero strato. Qualche mm.
Una volta seminato irriga per tenere umido.
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
non so bene come regolarmi con l'irrigazione nei primi giorni post semina e in futuro, inizialmente a che orari e con che frequenza è bene irrigare?
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
Il giardino è disposto su tre lati della casa.
Su un lato sono presenti erbacce che sto cercando di eliminare con glifosato.
Una volta ripulita l'area infestata sarà, suppongo, ormai fine ottobre/ novembre, sarà troppo tardi per seminare qualcosa anche lì?
Avrei una mezza idea di lasciare quel lato di giardino, che è il meno utilizzato e di passaggio, per piantare qualcosa a bassissima manutenzione, tipo la dicondra.
Leggo però che le caratteristiche della dicondra sono assimilabili a quelle di una pianta infestante, corro il rischio che si propaghi raggiungendo le altre zone del giardino?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sarebbe tardino sì..
-la dicondra é infestante..se non la delimiti con il restante prato corri il rischio che invada parte del prato.
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
rieccomi per un piccolo aggiornamento e nuove domande:
il prato che ho piantato sul lato del giardino libero da infestanti sta già cominciando a spuntare, appena i risultati saranno più evidenti posterò foto.
Il glifosate, che ho sparso sulle infestanti che assediano il lato opposto del giardino in cui ho seminato, sta dando i suoi effetti. Le erbacce adesso sono di un colore giallastro e sciupatissime, può sembrare una domanda stupida ma il dubbio che mi rimane è: come mi rendo conto della loro dipartita a miglior vita? Una volta morte devo estirpare a mano ciò che ne rimane?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-dopo qualche ora dall'intervento col glifo sta sicuro che muore tutto quello che hai trattato.
-se sono localizzate le parti ammazzate, procedi manualmente o zappandole via.
 

chimentino

Aspirante Giardinauta
Posto una foto scattata ieri pomeriggio delle infestanti dopo aver dato il glifosate circa due settimane fa, sottolineo il fatto che quelle che si vedono non sono le uniche piante presenti e su cui ho dato il diserbante, l'area purtroppo è più estesa. Comunque la situazione di tutte le erbacce è quella della foto.
Dunque che faccio zappo duro e tolgo tutto o attendo che si secchino (lo faranno?)?
 

Allegati

  • P_20161019_175433.jpg
    P_20161019_175433.jpg
    256,4 KB · Visite: 6
Alto