• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incredibile! keiki pelorico di Equestris!!!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti...
oggi stavo annaffiando le mie orchidee sotto la pioggia dato che non è tanto freddo, e una bella lavata anche alle foglie ogni tanto fa bene...
Stavo osservando la mia amatissima equestris ed i fiori del suo keiki che si sono appena aperti... quando ho notato una piccola sorpresa...
i fiori di uno stelo sono pelorici!
Davvero una cosa incredibile!
La pianta madre presenta dei fiori normalissimi...

Questa è la foto della pianta

IMG_2362.jpg

I fiori della pianta madre sono tutti normalissimi...

IMG_2365.jpg

IMG_2375.jpg

Ma il suo keiki più grande

IMG_2378.jpg

Mi sta regalando questi fiorellini davvero meravigliosi!!!

IMG_2377.jpg

IMG_2376.jpg

Non ci riesco davvero a credere...
proprio a me che amo le peloriche :)

"sfortunatamente" l'altro stelo del keiki sembra portare dei fiori normali, ma questa sorpresa renderà ogni fioritura della mia piccola equestris una sorpresa ed un mistero...
Fiorirà nuovamente con dei fiori pelorici???
Io ci spero tantissimo. intanto mi godo la fioritura di questo stelino...
Sono davvero contentissimo!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

desi655

Florello
o ma è incredibile!!!!è stranissimo!!!Vorrei proprio capire il perchè di questa mutazione!

Complimenti però...è davvero affascinante!

simuoh

Maestro Giardinauta
..la devi smettere di usare anabolizzanti..:lingua::lingua:

..che devo chiedere un appuntamento per avere l'imposizione delle mani???????

..sei un grande...e desi se io fossi in tè lo farei sudiare a qualche scienziato..perchè non vorrei dirlo .....

..ma non è normale..

..però vi voglio bene..:love_4: ..a presto:D

cyberphal

Giardinauta Senior
Vabbè, datemi di nuovo dell'ignorante, ma, premesso che i fiori sono bellissimi, che cos'è una PELORICA? Vorrei azzardare che è un tipo di orchi, ma mi astengo.......

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti :)

Comunque un orchidea pelorica è un orchidea che al posto di aver un labello come nei fiori normali ne ha 3
Nelle foto che ho messo si vedono prima dei fiori normali e poi dei fiori pelorici.
La cosa affascinante è che sono sulla stessa pianta!

marco837

Florello Senior
..la devi smettere di usare anabolizzanti..:lingua::lingua:

..che devo chiedere un appuntamento per avere l'imposizione delle mani???????

..sei un grande...e desi se io fossi in tè lo farei sudiare a qualche scienziato..perchè non vorrei dirlo .....

..ma non è normale..

..però vi voglio bene..:love_4: ..a presto:D

Un grazie speciale a una persona speciale :)

marco837

Florello Senior
Marco ma è bellissima!!!!
impollinala !!!!!!!

Le equestris fanno gia tantissimi keiki...
Se la pianto pure ho un invasione :)
E poi non mi sento ancora pronto ad una semina, e l'equestris non deve essere semplicissima da impollinare e da far maturare il bacello... i fiori son davvero piccolissimi, specialmente questi pelorici!

Sarà per la prossima volta quando avrò più esperienza :)

occhidigrano

Giardinauta Senior
Comunque un orchidea pelorica è un orchidea che al posto di aver un labello come nei fiori normali ne ha 3
Nelle foto che ho messo si vedono prima dei fiori normali e poi dei fiori pelorici.
La cosa affascinante è che sono sulla stessa pianta!

anch'io non sapevo il significato di pelorica quindi ringrazio cyberphal per la domanda e marco per la risposta! :)

complimenti davvero per il fantastico risultato :hands13:, veramente bella la pianta madre e fantastici i fiorellini pelorici:flower::flower::flower:

Sembra di vedere un parto trigemino (si dice così quando nascono 3 gemelli???)... e anche siamese!

Aussie

Guru Giardinauta
Dai Marco, ammettilo, tutti i giorni ha fissato lo sguardo su di lei dicendole: "sei una pelorica, sei una peloria, sei una pelorica......sei..... una....pelorica!"
E alla fine lei si è convinta di .....essere.... una ....pelorica!
:hands13::hands13::hands13:

.

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti!

Comunque il keiki ha 2 steli fioriti.
Uno è pelorico, l'altro invece è normale... quindi credo si tratti solo di un caso... speriamo non isolato!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ciao marco....ma quanti gradi hai fuori perchè se ne hai almeno 15 come qui da me( prov. varese) e dato che piove una doccia gliela faccio fare anch'io alla mia!

complimenti!!:froggie_r:froggie_r molto bella la tua...:hands13:

Alto