• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incongruenza

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Siamo ormai a fine novembre e l'inverno ancora non si vede.

Una delle mie aiuole, foto di oggi: nasturzi, tageti, settembrini, crisantemi, iberis e una primula, tutti in fiore contemporaneamente (nell'aiuola c'è anche una surfinia ancora con qualche fiore, ma nella foto è stata tagliata via)

aiuolasottopino2611-1.jpg


E da voi come stanno reagendo le piante a qst temperature un po' anomale?

Ciao
Anitka
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Niente in fiore qui.....son tre settimane che il sole non si vede, tempo uggioso, umido e nebbioso :cry:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Idem come sopra e sopra!!!Ma cos'è il sole???ciaoooooo
 

Commelina

Master Florello
mai avuti gerani così belli per tutte l'estate
sono letteralmente esplosi di fiori .... begoniette, gazanie, qualche cactus sono in fiore, ancora molte rose....... si si veramente stagione anomala.......Ormai ogni stagione è anomala
 

cesare

Giardinauta
qui a treviso splendida fioritura ancora di tagete (giganti)e rose
la lantana camara è ancora spettacolare e di tanti colori (quella però è in vaso anche se all'esterno)
inoltre primo fiore di camelia e inizio della maonia (anche se ci metterà ancora un pò per farsi notare) un bocciolo nascosto di elleboro (strano pensavo ci volesse molto più freddo)
inoltre ho messo in piena terra una azalea che non sopportavo più in vaso, bruttina e ad alberello che non ha mai smesso di fiorire (grandi fiori bianchi)
le kerrie invece, che da berbero prosperano, da me sono quasi tutte gialle e spoglie
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Anitka! Bella aiuola!
Qui a Torino abbiamo avuto un assaggio d'inverno mooolto tempo fa ma adesso le temperature diurne sono piuttosto gradevoli e quelle notturne comunque sopra lo zero. Unica noia la nebbia :(
Io ho ancora qualche fiorellino di impatiens, due boccioli di rosa Austin che ci mettono un secolo a schiudersi, un fiorellino (uno solo!) di mesembriantemo (si chiama così quello tappezzante che si vede ovunque con fiorellini color fucsia/violetto?), qualche timido fiore di thunbergia, parecchie petunie e poi i gerani, che sono più belli adesso che la scorsa estate!!! Stamattina ho visto i primi bocciolini di iberis!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ho poco di fiorito, la camelia sasanqua, il limone, l'agathea... ma tu hai molta più varietà :hands13: Brava, Anitka, e piano piano vediamo tutto il tuo giardino, eh eh :eek:k07:
 

dipladenia

Giardinauta
Maria ha parlato per me!! Identica situazione!

Comuque è ancora tutto in fiore: sasanqua e viole (il che è normale per la stagione), gerani, rose, ma ciò che mi meraviglia più di tutto è l'hibiscus che dà fiori a non finire anche due o tre contemporaneamente e li regge fino a 8-10 giorni. MAI VISTO NULLA DI SIMILE!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
Anitka il tuo giardino sembra non sente per niente che e novembre, belissime fioriture:froggie_r:froggie_r
da me da giorni e giorni pioggia e l unica cosa che con stento fiorisce ancora sono alcune rose, il resto un disastro:cry:
 

suella

Aspirante Giardinauta
Da me sono in fiore portulacca, alisso, rose, echinacea,sedum e abutilon megapotamico; e questo anche se il sole è pure per noi un ricordo.:):cool2:
 

Anitka

Apprendista Florello
Devo dire la verità, questi ultimi fiori me li sto godendo davvero, anche perchè, non dovendo più innaffiare, me li ritrovo senza alcuno sforzo :)

Poi a giorni arriverà il freddo dicono...

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
anche qui qualche fiorituta anticipata, e piante che dovrebbero essere in riposo invece stanno vegentando che è una bellezza...
DA segnalare l'hibiscus comprato questa estate, fiore doppio a petali rosa, con queste temperature più fresche fa dei fiori rosa intensissimo che durano 2/3 giorni!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Anche quì gli ibisco sono in piena fioritura e la cosa mi preoccupa anche, se è vero che arriverà questo benedetto freddo. Abbiamo avuto parecchia nebbia (cosa stranissima visto che da me la tramontana regna sovrana) e pochissime piogge (sigh) e temperature assurde, sabato erano 22° gradi! Tutto questo per dire che attualmente ho rose con fiori spettacolari e che durano tantissimo, fiori su impantiens, qualcosa sulla kerria e sul mesembriatemo, rosmarino prostrato che è letteralmente ricoperto da un cuscino blu, garofani in fiore e veramente tanti bulbi che già mostrano i germogli. Qualcuno anche bello altino.
 
Alto