• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inclinatura del clementino

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
volevo porre una domanda. IL mio clementino ke ho da poco comprato contrattando con il vivaio , tende tutto il suo peso verso destra...volevo sapere questo può essere un problema? come posso risolverlo?
Vi metto alcune foto così potete capire...grazie aspetto risposte.

dscf0006uf.jpg
dscf0014t.jpg

aspetto voste notizie... =D grazie..:Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Fabio vedo che con questi agrumi hai continui problemi eppure la soluzione è semplice metti una canna più lunga rispetto all'albero e lo leghi ,i rami naturalmente tendono ad inclinarsi perchè non reggono il peso dei frutti ,ciao buon lavoro,a vista è stato rinvasato da poco

B.Fabio

Aspirante Giardinauta
si da poco l'ho travasato..hai una buova vista complimenti..in realtà ho alcuni problemi con questi agrumi xkè è da poco ke questa passione mi ha colpito.. e ne sono rimasto pienamente affascinato...una sola cosa lego tutto il fusto ad un bastone..? il bastone se lo infilo nella terra non è ke potrebbe danneggiare le radici?
grazie mille :)

di mauro rosario

Master Florello
Fabio il bastone va infilato nella terra e poi leghi il fusto, esistono in commercio delle fascette adatte che si usano per guidare i rampicanti li trovi in tutti i garden ed avvolte anche nelle ferramenta ,unica accortezza di non stringerli troppo,mentre quel ramo ,antiestetico va tirato su con del filo fine di corda poi a maggio dovrai fare una potatura di ricostruzione per dare una forma a questo agrume ciao

quindi se infilo il bastone nella terra non dovrei rovinare le radici giusto?

Aspetta ,raccogli i frutti e vedi che succede,eventualmente in primavera taghli quei rami pendenti in modo che stimoli la painta a ricacci .
Il rinvaso con che terra?mi sembra che hai anche interrato troppo o no?
ciao
vincenzo

Alto