• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inarrestabile orchishopping, non è mai troppo.

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Piccolo OT: Anna Chiara sai dirmi se a Caldogno da qualche parte raccolgono abiti per gli alluvionati?

Di abiti ne abbiamo a camion interi... e le persone non li ritirano... stanno valutando di girarli alla caritas, pensa che è arrivato anche un sacco nero pieno di costumi da bagno... che pensavono fosse na piscina???? bah
Ciao e grazie... attendo foto!!!! :)

Ele&Ro

Giardinauta
Grazie Spulky....ultimamente ho la fissa per le phal,sono quelle che riesco a coltivare piu' facilmente.
In casa lo spazio è quello che è....e non riesco a fornire a varie specie il proprio habitat,perciò inutile incaponirsi con piante che mai riuscirò a fare rifiorire.....vada per le phal e i cymbidium.:eek:k07:

@ amboinensis,Ele&Ro....ragazze ho una missione da svolgere, propagare il Filippo....perciò appena mi sarà possibile e avrò delle divisioni ...sarò ultra felice:froggie_r di condividerlo con voi :)

Oh che gioia!!!! e nel caso mi spieghi come si fa a suddividere senza fare danni così te ne passo uno dei miei, anche se non sono velocissimi...

Ari68

Florello
Oh che gioia!!!! e nel caso mi spieghi come si fa a suddividere senza fare danni così te ne passo uno dei miei, anche se non sono velocissimi...

Non ho mai fatto divisione di cymbi ....solo rinvasi,ma adesso non è il momento di dividerli.:( Credo che il periodo sia in primavera.
Comunque ho tutto il tempo per informarmi da Stefano come fare....lui di divisione di Filippi ne ha fatte a centinaia :D:D è un'esperto.

Ti farò sapere.....sicuramente parte di un Filippo è tuo,vengo spesso a correre verso Verona,Brescia ..... non ci sarà problemi per fartelo avere,troveremo la maniera :eek:k07:....:):Saluto:

Ele&Ro

Giardinauta
Non ho mai fatto divisione di cymbi ....solo rinvasi,ma adesso non è il momento di dividerli.:( Credo che il periodo sia in primavera.
Comunque ho tutto il tempo per informarmi da Stefano come fare....lui di divisione di Filippi ne ha fatte a centinaia :D:D è un'esperto.

benissimo...
così a qui a primavera impareremo tutti a dividere i cymbi...

P.S.: Scusa Anna se ho invaso così a lungo il tuo post con le divisioni di Filippo ma l'idea mi piace un sacco....

Anna Chiara

Giardinauta Senior
benissimo...
così a qui a primavera impareremo tutti a dividere i cymbi...

P.S.: Scusa Anna se ho invaso così a lungo il tuo post con le divisioni di Filippo ma l'idea mi piace un sacco....

Non preoccuparti, mica si sta parlando di cavoli o altro... :) a me non dispiace... :)
I cymbi sono impegnativi da rinvasare, non per difficoltà, ma per mole radicale... bisogna ripulirli bene dal vecchio substrato e per farlo si deve troncare moltissime radici... ma non preoccupatevi sono velocissime anche a crescere!!!! :)

Ele&Ro

Giardinauta
il problema non era tanto il rinvaso ma il dividere in modo da fare più piante da una...
io la scorsa primavera ho riinvasato ma senza districare nulla, ho lasciato così com'era e ho messo in un vaso più grosso con in aggiunta substrato nuovo.
tu districhi tutto?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
il problema non era tanto il rinvaso ma il dividere in modo da fare più piante da una...
io la scorsa primavera ho riinvasato ma senza districare nulla, ho lasciato così com'era e ho messo in un vaso più grosso con in aggiunta substrato nuovo.
tu districhi tutto?
Allora così facendo il vecchio substrato che rimane al centro col tempo e il deterioramento ti farà morire la pianta perchè va in sofferenza radicale... io procedo così:
1. Tolgo dal vaso.
2. taglio più della metà delle radici di netto subito
3. districo e lavo dal vecchio substrato (la parte più lunga e laboriosa)
4. comunque, in fase di allargamento o divisione procedo dividendo drasticamente con forbici o coltello disinfettati, come sempre si dovrebbe fare, a fare gruppetti di pseudobulbi con un minimo di 2 3 vecchi bulbi e un giovane germoglio meglio 2 (ove logicamente la quantità e grandezza della pianta lo permetta)
5. spolvero i tagli con la cannella e lascio all'aria per un pò di ore
6. passatina nell'antifungineo
7. procedo a rinvasare
8. lascio a riposo senza acqua per una settimana, 10 gg circa
9. bagno con acqua
10. al secondo bagno metto cocime, metà dose, che stimola la radicazione e al terzo a dose piena...
e lui riparte dopo poco a radicare... :)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Allora così facendo il vecchio substrato che rimane al centro col tempo e il deterioramento ti farà morire la pianta perchè va in sofferenza radicale... io procedo così:
1. Tolgo dal vaso.
2. taglio più della metà delle radici di netto subito
3. districo e lavo dal vecchio substrato (la parte più lunga e laboriosa)
4. comunque, in fase di allargamento o divisione procedo dividendo drasticamente con forbici o coltello disinfettati, come sempre si dovrebbe fare, a fare gruppetti di pseudobulbi con un minimo di 2 3 vecchi bulbi e un giovane germoglio meglio 2 (ove logicamente la quantità e grandezza della pianta lo permetta)
5. spolvero i tagli con la cannella e lascio all'aria per un pò di ore
6. passatina nell'antifungineo
7. procedo a rinvasare
8. lascio a riposo senza acqua per una settimana, 10 gg circa
9. bagno con acqua
10. al secondo bagno metto cocime, metà dose, che stimola la radicazione e al terzo a dose piena...
e lui riparte dopo poco a radicare... :)
Esatto :hands13::hands13::hands13::love: è esattamente così che procedo. Unica cosa che consiglio è cominciare magari dal mese prima ad innaffiare con Fosetil Alluminio e continuare per un mese dopo il trapianto per irrobustire la pianta. Concordo anche che la parte più lunga sia quella di togliere il vecchio substrato e le radici morte. insomma ci va un pò di pazienza.... ed è per questo che li divido ogni 5 anni o più :martello:. L'unica cosa che non ho mai il coraggio di fare è tagliare le radici vive ma ci pensa Filippo perchè sono molto delicate e che io voglia o no metà si rompono.
Guardate una foto scattata Domenica con i Filippi pronti alla prima tappa in avvicinamento a Bassano :eek:k07:

100_6488-1.jpg

Completo la vostra curiosità col raccontarvi che Filippo è stato "salvato" in quanto trovato in un angolo a Febbraio in un vivaio, ormai sfiorito e ... a rischio compost :fifone2:. Ha ripagato il fatto di essere stato salvato con una vigoria che farebbe invidia alla gramigna. Trovate le foto della fioritura di questa primavera sul profilo di Anna Chiara. Il nome Filippo gli è stato dato perchè mi ricorda una persona generosa e solare con cui purtroppo la vita non è stata generosa e immagino che parte di lui viva in questo Cimbi che per molti aspetti me lo ricorda :love_4:

amboinensis

Giardinauta Senior
ALLORA.......FORZA FILIPPO!!!! potremmo creare un nuovo modo di dire nel campo delle orchidee...invece di dire forza fiore per indicare una pianta che si pensa possa fiorire in un anno (correggetemi se sbaglio)...potremmo dire "la pianta è a forza filippo" :D :D che dite si potrà fare??

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

io su questa affermazione ho qualche dubbio, perchè nel momento in cui ho rinvasato i miei cymbi, ho fatto come Ele&Ro, ma ti garantisco che di substrato non ce n'era + nemmeno una briciola!! si erano mangiati tutto, erano rimaste solo radici, per cui credo che se ci fosse la possibilità che qualcosa possa marcire.. quelle sono le radici stesse della pianta.

in ogni caso stavo vagliando anche io l'ipotesi di fare una divisione la prossima primavera e quindi chiederò lumi in merito :)

prima domanda ... dopo la divisione.. ti fioriscono entro l'anno? o saltano?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
io su questa affermazione ho qualche dubbio, perchè nel momento in cui ho rinvasato i miei cymbi, ho fatto come Ele&Ro, ma ti garantisco che di substrato non ce n'era + nemmeno una briciola!! si erano mangiati tutto, erano rimaste solo radici, per cui credo che se ci fosse la possibilità che qualcosa possa marcire.. quelle sono le radici stesse della pianta.

in ogni caso stavo vagliando anche io l'ipotesi di fare una divisione la prossima primavera e quindi chiederò lumi in merito :)

prima domanda ... dopo la divisione.. ti fioriscono entro l'anno? o saltano?

Io ne ho comprato uno con doppio substrato giusto lo scorso anno... e guarda caso è ha cominciato a marcire, l'ho svasato e sorpresa... il substrato interno era logoro e ammuffito... e non è la prima volta che sento capita... poi si sa che come si dice, il medico buono fa la piaga purulenta... :eek:k07:

Se vuoi farlo rifiorire antro l'anno puoi... ti spiego come... ti armi del doppio della pazienza e cerchi di eliminare meno radici possibile, di districarle per bene etc, togliendo il meno possibile... e poi lo metti nel vaso più stretto che riesca a contenerle (ad esempio quelli più bassi come altezza e un pochetto più larghi per far spazio alle nuove vegetazione, e l'anno metti un vasetto più largo per rifar spazio :)

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Esatto :hands13::hands13::hands13::love: è esattamente così che procedo. Unica cosa che consiglio è cominciare magari dal mese prima ad innaffiare con Fosetil Alluminio e continuare per un mese dopo il trapianto per irrobustire la pianta. Concordo anche che la parte più lunga sia quella di togliere il vecchio substrato e le radici morte. insomma ci va un pò di pazienza.... ed è per questo che li divido ogni 5 anni o più :martello:. L'unica cosa che non ho mai il coraggio di fare è tagliare le radici vive ma ci pensa Filippo perchè sono molto delicate e che io voglia o no metà si rompono.
Guardate una foto scattata Domenica con i Filippi pronti alla prima tappa in avvicinamento a Bassano :eek:k07:

100_6488-1.jpg

Completo la vostra curiosità col raccontarvi che Filippo è stato "salvato" in quanto trovato in un angolo a Febbraio in un vivaio, ormai sfiorito e ... a rischio compost :fifone2:. Ha ripagato il fatto di essere stato salvato con una vigoria che farebbe invidia alla gramigna. Trovate le foto della fioritura di questa primavera sul profilo di Anna Chiara. Il nome Filippo gli è stato dato perchè mi ricorda una persona generosa e solare con cui purtroppo la vita non è stata generosa e immagino che parte di lui viva in questo Cimbi che per molti aspetti me lo ricorda :love_4:

Benissimooooooooooooooo la prossima volta... fosetil ;) ottimo consiglio!!!!!!!!!!! :)
W Filipppppppppppppppppppppooooooooooooooooo!!!!!!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ne ho comprato uno con doppio substrato giusto lo scorso anno... e guarda caso è ha cominciato a marcire, l'ho svasato e sorpresa... il substrato interno era logoro e ammuffito... e non è la prima volta che sento capita... poi si sa che come si dice, il medico buono fa la piaga purulenta... :eek:k07:

non ci siamo capite :)
io parlo di rinvaso fisiologico, non di rinvaso perchè la pianta sta male, quindi il discorso del medico buono non c'entra

se rinvaso la pianta sana
che ha mangiato tutto il substrato, e quindi nel vaso ci sono SOLO radici
non c'è modo che resti substrato marcescente in giro :)

se invece la pianta ha problemi, pregressi.. è un discorso diverso
ovvio che avendo problemi di marciume, taglio tutta la parte malandata
ma se è sana, non ci penso proprio di tranciare le radici, a meno che non ci sia un motivo specifico

per ora sto sperimentando... al momento la sola cosa a cui si deve fare attenzione, a parer mio, è evitare i bagnare troppo la pianta in questo periodo,
per le cure sui cymbi malati non ho indicazioni sperimentate personalmente.

Ultima modifica:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
io intendevo... che la pianta aveva un substrato doppio perchè era stata inserita in nuovo vaso più grande... e la parte vecchia era logora, lo so che non è proprio lo stesso caso... ma sai... io comunque cambierei... i substrati più vecchi si sa che trattengono più acqua... la pianta magari la credi asciutta, dentro non lo è... e succede un disastro... :(

Alto