• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non e' mai troppo tardi ??

A

aiemstrong

Guest
Ciao a tutti..
mi sono registrato oggi.. Conosco poco i bonsai e le piante in generale..
Cmq, ho recuperato un vaso per bonsai da un vicino, dentro cè ancora il bonsai che ha trascurato tutto l'inverno..
probabilmente è già passato a miglior vita, ma è rimasto il tronco con i rami secchi, il tronco è solido.
Come posso sapere se è ancora vivo? posso fare qualcosa per recuperarlo?
ho provato con lo stetoscopio ma non dava segni di vita :storto:...
Avete suggerimenti?

Grazie mille... ciao.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
uhm penso che potresti provare a grattare la corteccia e a vedere se sotto è verde, poi per maggiori informazioni attendi gli esperti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, intanto bisognerebbe capire che pianta è, se caducifoglia o sempreverde, perchè a seconda dei casi potrebbe essere morta o semplicemente in letargo.... Se riesci a mettere una foto proviamo a capire cos'è....
In ogni caso, essendo ormai primavera, faresti meglio a metterla fuori, in posizione semi-ombreggiata, perchè se è ancora viva si riprenderà...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Nell'ipotesi che fosse Viva, mi sa che ti conviene cercare di procurarti Sprintene o qualche stimolante (tipo il 66F).
Perchè se è stata davvero trascurata per mesi, credo che una bella iniezione di energia potrebbe aiutarla.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Vero...abbiamo tutti dei Cloni! :)

hai scoperto se il bonsai trascurato è vivo?
Comunque, tieni il vaso anche se fosse morto...potresti usarlo per un tuo Pre-bonsai (se il vaso è bello)
 
A

aiemstrong

Guest
Ecco le foto.
Infatti io volevo usare il vaso, ma mi dispiaceva buttare la pianta... Vorrei successivamente formare un nuovo bonsai partendo dal Ficus che ho (quello a destra)...

Non sono riuscito a caricarle direttamente qua, quindi le ho messe a questo indirizzo (scusate..):

http://album.foto.alice.it/aiemstrong

grazie..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le foto sono sfuocate. Così a prima vista mi pare una serissa, ma con ampia percentuale di dubbio. In caso sia serissa temo non ci sia più nulla da fare, e comunque è una cosa normale purtroppo.... sono piante molot delicate e muoiono facilmente.
In ogni caso fai come ti ho detto, e soprattutto butta via quella vaschetta, che non capisco a cosa possa servire se non a far ristagnare l'acqua alla base del vaso (con possibili marciumi).
Anche il ficus non mi sembra messo granchè bene, ha una vegetazione scarsa e concentrata solo sulle cime dei rami. Appena la temperatura esterna minima si stabilizzerà sopra i 10 gradi mettilo fuori, e quando vedi che inizia a vegetare accorcia la vegetazione, ma senza mai lasciare i rami privi di foglie. Così facendo man mano che tagli dovrebbe cacciare sempre più indietro.
Stesso discorso, togli i sottovasi e annaffia solo quando la terra è quasi asciutta.
 
Alto