• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In ritardo

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una bella questione da porvi! :D
stavo rovistando nell'archivio delle foto, e mi è venuto spontaneo il confronto di questo inizio primavera con gli anni passati...
Gli anni passati (escludiamo due anni fa in cui c'è stata una primavera particolarmente calda) al primo aprile c'erano già quasi tutti gli alberi da frutto in fiore, varie bulbose avevano già finito di fiorire, già molti alberi con le prime foglie!
Quest'anno invece niente di tutto questo: il ciliegio deve ancora pensare di fiorire, i tulipani aspettano ancora, le camelie dovrebbero essere già fiorite, tante gemme ma niente altro...
Avete notato anche voi questo ritardo? (certo ognuno rispetto al proprio topoclima)
 

nicola22

Giardinauta Senior
Sì...c'è anche da noi un ritardo generale,fatta eccezione per i mandorli che sono fioriti i primi di febbraio.Quest'anno ha tuonato in dicembre e mio nonno diceva che quando tuona d'inverno...esso si prolunga.
Ho seminato in vaso le zucche e i cetrioli...sono marciti i semi!!
 

Bouboule

Giardinauta
hai proprio ragione! il tempo sta cambiando molto ultimamente l'ho notato pure io.. soprattutto l'ho notato a fine ottobre inizio novembre che non avevo ancora il piumino addosso.. e per l'andamento delle pioggie che è molto diverso dagli anni passati.. però a casa mia per fortuna l'albicocco ha fiorito (anche se i petali se ne sono andati con la pioggia forte che c'è stata poco dopo), gli iris, le camelie e la forsizia anche! e pure altre piantine mi stanno dando il buongiorno ogni mattina :love:
devo dire che mi dispiace vedere come le stagioni siano cambiate... vuoi per il riscaldamento globale, effetto serra o quello che sia.. è abbastanza evidente la differenza:( vorrei tanto che tutti se ne accorgessero e si prendessero la questione a cuore...
 

Olmo60

Guru Master Florello
certo che l'ho notato il ritardo e anche parecchio: a quest'ora il mio olmo stava finendo la fioritura: quest'anno le gemme sono li, chiuse-sigillate e non mi sembra che abbiano voglia di aprirsi!! solo l'erba è ripartita complicandomi la vita dato che se piove tutti i santi giorni non posso neanche tagliarla..:burningma sarà un macello per i frutti e l'agricoltura? sembra di si e fino a metà mese sembra che non cambierà, fine del bollettino di guerra. :cry:
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Anche io ho la vostra stessa impressione, ma vi devo dire anche che negli anni passati ci sono stati inverni altrettanto lunghi e primavere fredde e piovose come questa...ricordo benissimo l'anno del mio matrimonio, il 1992, non c'era un fiore in giardino e non una gemma sugli alberi ed era il 4 aprile!!! Sono morta dal freddo nonostante il vestito a manica rigorosamente lunga e quanti mi hanno ripetuto "sposa bagnata, sposa fortunata"...
Non so se volete ritenerlo un anno eccezionale...può darsi...
elena.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non credo assolutamente che questo sia un anno eccezionale... forse è normale (o meglio casuale) un anno viene caldo prima un anno dopo, stiamo constatando che quest'anno è quello in ritardo! :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche qui da me il ritardo è evidente tranne che per il prugno che è pieno di fiori ma che non fa testo perché, come scrissi tempo fa, aveva un inizio di fioritura che mi stupiva già il 30 dicembre scorso con questi primi, timidi, fiori.
2cne1kg.jpg


Sugli altri alberi nemmeno una foglia.

Per il resto, narcisi e Forsythia sono in fiore

9i8rko.jpg


o6lfub.jpg


per le Iris da me non è ancora tempo ma i tulipani dovrebbero essere già spuntati e, invece, sono solo foglie.
E' spuntato un timido Giacinto anche un po' stentato

29moja0.jpg


Per quanto riguarda le Camelie. sono tutte fiorite ma, mentre non mi lamento delle Mathotiane che sono sovraccariche di fiori tanto che i rami si piegano per le altre ho notato (suffragata anche da quanto sta accadendo al mio vicino) che portano pochi fiori o i fiori sono molto piccoli rispetto al passato.
Fragrant joi 2013
2cpufdx.jpg


In passato

653eh1.jpg


Nuccio's pearl 2013 (in piena terra!)
4v0h3s.jpg


In passato (in vaso!)
2cqfvhw.jpg


Margaret Davis 2013
x6hq93.jpg


In passato
1sz982.jpg


Solo l'erba, come dice bene Olmo, la fa da padrona ma non si può tagliare per la pioggia continua.
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
anche qui i tulipani degli anni passati sono alti 30 cm ma solo foglie, quelli piantati in febbraio sono alti 3 cm.
Ho avuto i narcisi fioriti per più di un mese e lo sono ancora ma perchè li ho comprati già alti.
Alberi da frutto con fiori non ne ho ma in giro ne vedo pochi fioriti, in compenso come è stato già detto il prato è verdissimo pieno di viole e pratoline.Le rose: poche hanno le foglie, quasi tutte hanno le gemme ma sono massimo di 3 cm, alcune nemmeno di quest'altezza, tanto è vero che sto facendo ancora dei traslochi.
Le camelia japonica hanno dei bei boccioli e si intravvede il rosso però si vede anche che sono cotti dall'acqua, quindi si apriranno (quando?) rovinati. In compenso la mimosa mi ha fatto un rametto di fiori ( l'anno scorso a fine inverno era quasi moribonda)
Aspettiamo e speriamo, sicuramente fra 10 giorni di colpo dovremo metterci in mezze maniche.:boh:
:Saluto::flower:
 

G.altamurano

Florello Senior
anche qui i primi alberi a fiorire sono stati mandorli, poi sono fioriti anche altri alberi ma non ancora tutti, in effetti c'è un po' di ritardo, però in autunno gli alberi ce ne hanno messo di tempo a perdere le foglie :confuso::confuso:
 

Ficus12

Giardinauta
Le temperature in marzo sono state sotto la media e di conseguenza c'è un ritardo generale.
Anch'io faccio sempre il confronto con gli altri anni e per esempio l'anno scorso la primavera era già iniziata.
 

kebby

Guru Giardinauta
Io qui sto impazzendo, soprattutto a guardare le magnolie "giapponesi":
da un lato della strada una sta sfiorendo, dall'altro sta mettendo ora i boccioli.. Ok, so che sono capricciose di natura, ma così mi pare troppo!!:squint:

In ogni caso, anche qui la primavera è ancora latitante.. Il mandorlo e l'albicocco hanno fiorito, ma per il resto tutto dorme.. I tulipani hanno fatto i boccioli la scorsa settimana, l'anno scorso erano già sfioriti ormai:confuso:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Qui da me la forsizia è fiorita da una settimanella, sono sfioriti i crocus, i primi narcisi stanno sfiorendo, sono ancora in piena fioritura i giacinti e stanno iniziando i tulipani.
Il prato invece sta diventando una piccola foresta amazzonica, perché con tutte queste piogge non è stato ancora possibile sfalciarlo.
 
Alto