• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un area di alberi di Ciliegio Giapponesi in Italia

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti : )
Avevo già scritto una discussione su quest'argomento, ma volevo modificarla, scrivendola meglio e aggiornandola, ma non me lo fa fare... per cui la riscrivo.
Comunque se si vuole vedere la discussione vecchia sta QUI.


Si tratta di un iniziativa (fatta da me) che oltre a portare vantaggio al riscaldamento globale, problematica seria che riguarda noi e l'inquinamento, farebbe piantare molti alberi di Ciliegio (Giapponesi) e potrebbe essere un luogo di ritrovo, anche per fare pick nick... ecc... Poi "tutto quanto" c'è scritto nel testo della petizione che ho riportato in basso.

Quindi se siete d'accordo e vi piace, oltre all'utilità importate che ha, firmatela!
A me sembra un idea bella, oltre che utile, quindi ho pensato di segnalarla qui : ).

E' stato creato da un pò il sito per pubblicizzare questa petizione, dove firmare e trovare maggiori informazioni:


www.ciliegiaglialtipianidiarcinazzo.blogspot.com



Posto il testo della petizione qui di seguito:


immagine15kpiccola.jpg

Ciliegi giapponesi


Petizione per far piantare degli alberi di Ciliegio (giapponesi) in un area agli Altipiani di Arcinazzo: magari anche in altri punti, ma soprattutto in un area larga che può essere abbellita e/o dove c'è spazio per poter piantare molti alberi di Ciliegio, cosi da creare un luogo di ritrovo, per pick-nick, passeggiate, eventi, l'Hanami, un luogo dove potersi rilassare e apprezzare la fioritura di questi magnifici fiori, anche in compagnia. Aiutando nello stesso tempo questo posto (che già da un pò di tempo viene trascurato per quanto riguarda la valorizzazione e l'organizzazione, oltre a contribuire ad un incremento dei benefici turistici).
Ovviamente con le dovute cure che necessitano questi alberi, nel caso in cui ne abbiamo bisogno.
Creando un luogo ancora piu accogliente, di riferimento, con la bellezza della natura, agli Altipiani di Arcinazzo.
Aiutando in questo modo anche la lotta contro il riscaldamento globale e l'inquinamento. Ed anche per chi è più distante, può diventare un occasione per fare una gita per ammirare i Ciliegi in fiore.

I Ciliegi di cui si parla sono giapponesi e la petizione riguarda questo tipo di albero anche perchè oltre ad essere degli alberi ornamentali davvero molto belli, non producono frutti (il che è importante, visto che non coltivandoli andrebbero a marcire per terra), ed è un modo per valorizzare e aiutare portando qualcosa di "nuovo" e piacevole da apprezzare, creando un luogo bellissimo durante la primavera.


PER FIRMARE ANDARE QUI:

www.ciliegiaglialtipianidiarcinazzo.blogspot.com




ATTENZIONE: Una volta che avete firmato, controllate che la vostra firma sia apparsa nella Lista firme. A volte può dare problemi e non apparire, in tal caso dovete rifirmare e se vi da un avviso con scritto che avete già firmato, inserite un'altra e-mail.
Altrimenti, se preferite, o cosi facendo non ci riuscite ugualmente, firmate su quest'altro sito (ma solo nel caso avete problemi a firmare a quell'link):
http://www.petitiononline.com/adCaAdA/petition-sign.html



Immagine+17.png

Altipiani di Arcinazzo


Gli Altipiani di Arcinazzo distano 87,9 km, circa 1 ora e 30 minuti, da Roma
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una curiosità da profana.....ma i ciliegi classici italiani non vanno bene a tale scopo?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Una curiosità da profana.....ma i ciliegi classici italiani non vanno bene a tale scopo?

infatti, ciliegi e pruni selvatici secondo me sarebbero bellissimi..e poi dei ciliegi giapponesi, con i loro fiori, sarebbero bellissimi, ma con l'ambiente italiano hanno poco da spartire..
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Come si può vedere dalla foto che è stata messa, i Ciliegi Giapponesi sono molto più ornamentali e "vistosi" rispetto hai nostri, sono fatti apposta per fare molti più fiori... e direi che la differenza si nota:
Anche se sono sempre belli i Ciliegi!
Oltretutto l'ho spiegato nel testo della petizione, se è stato letto:
I Ciliegi di cui si parla sono giapponesi e la petizione riguarda questo tipo di albero anche perchè oltre ad essere degli alberi ornamentali davvero molto belli, non producono frutti (il che è importante, visto che non coltivandoli andrebbero a marcire per terra), ed è un modo per valorizzare e aiutare portando qualcosa di "nuovo" e piacevole da apprezzare, creando un luogo bellissimo durante la primavera.
(A parte questo, di certo... non si può dire che avrebbero lo stesso "significato" e riscontro, spiegato anche nel testo della petizione, se si piantassero dei "comuni" Ciliegi selvatici, vabbè).
Ciò che è stato scritto penso che possa spiegare il perchè, se si vuole per forza trovarne uno. Perchè sono comunque alberi, di una specie bellissima, e penso che starebbero bene dovunque... anzi, semmai valorizzano.
(Da dove vengono originariamente importa fino ad un certo punto).
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
secondo me invece, sarebbero meglio i nostri ciliegi selvatici...i frutti vanno agli uccelli, almeno!
E poi il posto mi sembra già bello così...
 
S

scardan123

Guest
Già l'altra volta erano emerse infatti molte perplessità.
I punti fondamentali che l'altra volta erano nella nebbia piu totale adesso sono chiariti? Almeno si sa chi è che paga per questo progetto?
Io rimango come prima contrario, pur amando i ciliegi giapponesi, perché continuo a pensare che non c'azzecchino assolutamente niente col contesto circostante, e perché non fanno frutti.
Molti comuni hanno poi vincoli forti all'introduzione di specie non autoctone sul proprio territorio, almeno se si parla di introduzione di massa su terreni demaniali.
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Nessuno sta obbligando a far pianatre questa specie in questo posto, si fa questa petizione apposta, per vedere chi è d'accordo e chi no, principalmente del luogo, perchè si ha un idea. Una volta che si presenterà si vedrà se ci sono vincoli o meno, o meglio se può essere accettata o meno.

Perchè non Ciliegi selvatici? Cercherò di spiegari un pò meglio. Come già detto, non coltivando eventuali frutti andrebbero a marcire per terra, sporcando... e vuol dire in un area piena di questi alberi, perchè non si parla di piantare 4 alberi...
Lo scopo di questa petizione non è coltivare la frutta, ne creare un altro posto con dei Ciliegi selvatici. Lo scopo di questa petizione è un altro.
Questa iniziativa, oltre ad essere utile dando una mano all'ambiente e a noi, vuole valorizzare e aiutare il posto, anche in maniera "nuova", d'interesse, e questo è un modo: portando questa specie di albero molto bella (come si può vedere anche dalla foto) e apprezzata, che infondo qui manca. Capace di creare un interesse comune.
Questo tipo di albero è bellissimo, e sarebbe proprio adatto in questo caso.
E' fatto apposta per fare più fiori rispetto hai "comuni" Ciliegi, ed è appunto un albero ornamentale.
Non vedo che problema ci sia in tutto questo, anzi.
A parte questo, (come già scritto nel mio messagio di prima) di certo non si può dire che avrebbero lo stesso "significato" e riscontro, spiegato anche nel testo della petizione, se si piantassero dei "comuni" Ciliegi selvatici, seppur belli.
Parte dello scopo dell'iniziativa non avrebbe piu senso, visto che si prefigge proprio lo scopo di unire qualcosa di utile, importante, a qualcosa di "nuovo" e apprezzato da molti, che valorizza (un area con questa specie di Ciliegi). Creano un posto abbastanza "unico" e bello, in un luogo che oltrettutto in questo modo ne avrebbe anche giovamento.

Se poi si parla se ci stanno bene o meno... forse sono gusti, perchè invece io (e non solo) credo che questo tipo di albero farebbe un contrasto bellissimo in mezzo al verde di quella natura, e quel luogo (che conosco bene).
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Perchè non Ciliegi selvatici? Cercherò di spiegari un pò meglio. Come già detto, non coltivando eventuali frutti andrebbero a marcire per terra, sporcando... e vuol dire in un area piena di questi alberi, perchè non si parla di piantare 4 alberi...

un frutto (o tanti) che cade in terra e marcisce non è SPORCO. E' il corso della natura. I frutti che marciscono servono al terreno. Io mi domando invece un albero del genere, così ricco di fiori (stupendissimo tra l'altro) quanto sfrutta il terreno? E' in grado quel terreno di supportare una fioritura del genere per numero x alberi? E cosa succede della flora circostante autoctona? Insomma, le perplessità che avevo prima le ho tuttora. E ricordo sempre che spesso importare flora non autoctona è destabilizzante e ha degli effetti devastanti, come è successo con l'eucalipto.
Quindi, anche se ritengo questa pianta stupenda, io continuo ad essere contraria.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Avete pre so in considerazione l'idea di piantare piante da frutto dando la possibilità a chi vive in zona (e non) di raccoglierne i frutti?.....per terra ne cadrebbero veramente pochi.
Lo so che che i trattamenti che devono essere fatti non sono cosa da poco, ma le soluzioni si trovano facilmente.
Secondo me non ha senso fare prima la petizione e poi vedere se ci sono vincoli, dovrebbe essere il contrario...prima vedo se ci sono vincoli e solo dopo faccio la petizione.
In caso di presenza di vincoli cosa rispondete a chi ha firmato la petizione? "io mi sono impegnato ma è lo stato che non mi permette di piantarli? :squint:"
 
Ultima modifica:

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
un frutto (o tanti) che cade in terra e marcisce non è SPORCO. E' il corso della natura. I frutti che marciscono servono al terreno.
Sono perfettamente d'accordo con te, non intendevo "sporcare" in senso "dispregiativo". Era per cercare di far capire il "disagio" che creerebbe in un area pubblica creata per essere anche vissuta.
Io mi domando invece un albero del genere, così ricco di fiori (stupendissimo tra l'altro) quanto sfrutta il terreno? E' in grado quel terreno di supportare una fioritura del genere per numero x alberi? E cosa succede della flora circostante autoctona? Insomma, le perplessità che avevo prima le ho tuttora. E ricordo sempre che spesso importare flora non autoctona è destabilizzante e ha degli effetti devastanti, come è successo con l'eucalipto.
Quindi, anche se ritengo questa pianta stupenda, io continuo ad essere contraria.
Quello che ti posso dire è che questi alberi non sono una specie "aggressiva", ma anzi particolamente adattabili, e che sono presenti in diversi luoghi fuori dal Giappone, come a Londra, in America, e anche a Roma c'erano o ci sono... diversi Ciliegi giapponesi, donati proprio dal Giappone, piantati all'Laghetto dell'Eur, dove è presente anche altra flora. Comunque sicuramente ci si accerterà, giusto per sicurezza.
Inoltre gli abeti che oggi abitano gli Altipiani di Arcinazzo non sono autoctoni, il territorio era prevelentemente di natura carsica e brullo.
Intanto la petizione on-line c'è. Quella nel frattempo non provoca danni anche se firmata :).

Avete pre so in considerazione l'idea di piantare piante da frutto dando la possibilità a chi vive in zona (e non) di raccoglierne i frutti?.....per terra ne cadrebbero veramente pochi.
Lo so che che i trattamenti che devono essere fatti non sono cosa da poco, ma le soluzioni si trovano facilmente.
Diciamo di si, ma sinceramente, oltre al fatto che non è quello lo scopo della petizione, la vedo un pò più complicata come cosa! E questa iniziativa vuole "semplicemente" creare un area con questa specie di alberi.
Secondo me non ha senso fare prima la petizione e poi vedere se ci sono vincoli, dovrebbe essere il contrario...prima vedo se ci sono vincoli e solo dopo faccio la petizione.
In caso di presenza di vincoli cosa rispondete a chi ha firmato la petizione? "io mi sono impegnato ma è lo stato che non mi permette di piantarli? :squint:"
Conosco il posto e non ci dovrebbero essere vincoli... più che altro è da vedere se una volta presentata viene accetata o meno, ma quello è normale, essendo un idea che si propone. Si vedrà.
Chi firma sa che può anche non essere accetata.
In ogni caso prima di andare a raccogliere le firme a mano nel luogo si provvederà a informarsi su alcune cose. Nel frattempo la petizione on-line c'è, come ho scritto sopra a Vagabona, e a chi piace ed è d'accordo all'idea può firmare. E può sempre tornare utile!
Non è stata creata da tantissimo questa iniziativa, e non c'è stato neanche molto tempo ultimamente per fare determinate cose, con un pò di tempo e calma, si farà tutto il necessario adesso.
 

Vagabonda

Florello Senior
.

Quello che ti posso dire è che questi alberi non sono una specie "aggressiva", ma anzi particolamente adattabili, e che sono presenti in diversi luoghi fuori dal Giappone, come a Londra, in America, e anche a Roma c'erano o ci sono... diversi Ciliegi giapponesi, donati proprio dal Giappone, piantati all'Laghetto dell'Eur, dove è presente anche altra flora. Comunque sicuramente ci si accerterà, giusto per sicurezza.

ma il laghetto dell'eur è una zona verde costruita, non è una zona autoctona o selvatica. Quindi ci si può piantare di tutto, dentro la città ben venga qualunque iniziativa. Quello che non capisco è perchè escludere a priori in una zona selvatica, un ripopolamento di flora spontanea.
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
ma il laghetto dell'eur è una zona verde costruita, non è una zona autoctona o selvatica. Quindi ci si può piantare di tutto, dentro la città ben venga qualunque iniziativa. Quello che non capisco è perchè escludere a priori in una zona selvatica, un ripopolamento di flora spontanea.

Si è vero che è costruita ecc... il mio era solo un esempio, per dire che comunque sono alberi che sono presenti già da altre parti. Se non erro stanno anche nel parco della Regina Elisabetta... In questo sito dicono alcuni posti dove sono stati piantati i Ciliegi giapponesi: http://www.japan-guide.com/sakura/2002/days/0413_01.html.
Comunque sia, nessuno esclude a priopri la possibilità di riproporre un ripopolamento di flora spontanea, potrebbe essere un idea, ma ciò non toglie la possibilità di realizzare anche questa iniziativa, tutto qua. Questa è solo un iniziativa, che ha questo scopo, e che riguarda un area di questo posto. Poi magari se ne possono fare altre che hanno un altro tipo di scopo :).
 

Vagabonda

Florello Senior
soffri di insonnia!?!?!?!? Comunque guarda, mi hai incuriosita, non firmerò la tua petizione (scusa....) ma sto pensando di comprare un albero per il mio piccolo giardino che avrò a Bassano del grappa, ammesso che non è troppo freddo in veneto per questa pianta.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Non sono assolutamente d'accordo, il posto, premesso che non lo conosco, dalle foto mi sembra già bello così, andrebbe invece valorizzato, protetto e semmai attrezzato per un utilizzo (controllato) turistico. Per questo dovreste fare una petizione! Semmai organizzarvi in un gruppo di volontari che si dedichi alla protezione di quel luogo!
In genere la natura provvede da sola, nel senso che se quell'area è in grado di sopportare autonomamente la presenza di ulteriori essenze arboree, nel tempo averrà spontanenamente un ampliamento dell'alberatura esistente.
Purtroppo anche da queste parti si vedono madornali errori, al solo scopo di spendere soldi inutilmente, che potrebbero servire per porteggere i boschi dagli incendi, ad esempio!
Per dirvene solo una mi dovrebbero spiegare che senso ha piantare degli abeti bianchi ai piedi di faggi secolari??? Infatti stanno li da venti e passa anni e non crescono di un millimetro ..... servono solo per i furbacchioni che a Natale provvedono a farci l'abero di Natale!!
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
soffri di insonnia!?!?!?!? Comunque guarda, mi hai incuriosita, non firmerò la tua petizione (scusa....) ma sto pensando di comprare un albero per il mio piccolo giardino che avrò a Bassano del grappa, ammesso che non è troppo freddo in veneto per questa pianta.

Tranquilla, non c'è bisogno che ti scusi... giustamente tu fai quelle che credi. Nessuno è obbligato a firmare questa petizione. E' un idea, ha uno preciso scopo, ma se uno non è d'accordo per qualche motivo o ha dei dubbi, è giusto che non firmi. O che firmi quando eventualmente questi dubbi non ci stanno più perchè chiariti.
Se parli del Ciliegio giapponese non ci dovrebbero essere problemi, regge basse temerature. Meglio se si pianta in un punto poco ombroso e dove non c'è troppo vento.

Ah poi mi sono dimenticata di dire che i Ciliegi giapponesi sono sterili, perchè riprodotti tramite innesto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io avrei qualche domanda un po' più pratica,

da chi pensate di comperare tutti questi alberi? che non credo siano 4 o 5 esemplari ma qualcuno in più
quanto costerà e chi pagherà il costo di questa impresa?
che garanzia ho che la mia firma non verrà utilizzata per scopi diversi da questo?

concordo che essendo un posto non artificiale, si potrebbe evntualmente piantumare con essenze autoctone e non infiltrare piante
completamente estranee

....io adoro i ciliegi italiani, fanno tantissimi fiori anche loro e anche delle ottime ciliegie!
sono bellissimi anche i ciliegi giapponesi, però non da inserire in un contesto naturale. Diverso se si pensa di metterli in un parco cittadino.

io non sono d'accordo con questa petizione
 

l.a.i.r

Aspirante Giardinauta
Comunque i Ciliegi da fiore giapponesi in realtà fanno dei piccolissimi frutti, non molto mangiabili per noi, ma che costiuiscono una incredibile fonte di nutrimento per uccelli e mammiferi.

Io avrei qualche domanda un po' più pratica,

da chi pensate di comperare tutti questi alberi? che non credo siano 4 o 5 esemplari ma qualcuno in più
quanto costerà e chi pagherà il costo di questa impresa?

che garanzia ho che la mia firma non verrà utilizzata per scopi diversi da questo?

Su che garanzia hai che la tua firma non verrà utilizzata per scopi diversi da questo hai le firme di altre persone e la passione e l'impegno che ci si sta mettendo per cercare di realizzare questa iniziativa. Per il momento è questa, ma può essere che ce ne saranno delle altre!

Per le altre domande posso dirti che ci stanno delle idee e ci si sta "lavorando", purtroppo al momento non posso dire più di tanto, appena potrò scriverò sicuramente maggiori informazioni al riguardo. Tuttavia la spesa che comporterà quest'iniziativa non andrà alle persone del luogo o hai firmatari, ovviamente!
 
Alto