• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti che cadono

doolin

Aspirante Giardinauta
Ho ancora bisogno di voi!
Dalla primavera scorsa ho degli alberi da frutto nani in vaso da 60 cm di diametro, sono:
un ciliegio, un pero, un susino, due albicocchi. I primi tre avevano già circa 3-4 anni al momento dell'acquisto, gli albicocchi avevano un anno.
Prendono pieno sole tutto il giorno, li concimo abbondantemente, li innaffio regolarmente...
L'anno scorso il ciliegio ha prodotto parecchio, il pero zero fiori e frutti, il susino molti frutti che poi sono caduti, ne è rimasto uno... per gli albicocchi era presto.
Quest'anno fioritura ottima per tutte le piante, produzione abbondante di frutti, che poi sono tutti caduti (tranne 1-2 per pianta):cry:

Avete idea del motivo????
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao purtroppo l'instabilità meteorologica ha fatto la sua parte causando la cascola dei frutti ,in questo caso bisognava fare delle prevenzioni con dei prodotti specifici che aiutavano la pianta a mantenere i frutti ,usando acuprico l 30 subito immediata sfioritura,per poi continuare con orthene s e sisthane 12 E contro oidio
 

helen

Giardinauta Senior
anche io ho alberi da frutto,che però non concimo mai(e fruttificano puntualmente),tranne il limone,che comunque non esagero!...per i frutti che cadono,forse hai annaffiato troppo o comunque hanno preso troppa acqua?
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Accidenti, nemmeno sapevo che esistesse la cascola! In inverno ho trattato con zolfo e poi con un fungicida sistemico ad ampio spettro (oidio, ticchiolatura, ecc),ma mi sono reso conto adesso che susino e albicocco hanno il corineo... sono in tempo per un trattamento o è già tardi?
Contro la cascola farò come dici tu l'anno prossimo...
Grazie!
 
Alto