• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In quanto tempo agisce il glifosate

supermario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Martedi pomeriggio ho diserbato il mio giardino con rasikal ultra a base di glifosate.

Dopo due gionate di sole e temperature intorno hai 20° vedo pochissimi risultati...il trifoglio ha le foglie leggermente ingiallite ma l'erba e le meledette erbacce non fanno una grinza!

Secondo voi ho sbagliato qualcosa o ci vuole più tempo?? Chi mi ha venduto il diserbante mi ha detto che il 4/5gg seccava tutto.

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vuole almeno 1 settimana per vedere ingiallire le foglie e 2 settimane per vederne molto bene gli effetti.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
scusami.. ma non è che lo hai dato sul prato vero??? spero di no, tranne che è tua intenzione diserbare tutto.. cmq io sò che ha effetto in 5/6 giorni..
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Il diserbante l'ho distribuito su tutto il prato...voglio far seccare le erbacce ma eliminare anche l'erba.

Grazie per le risposte...allora aspetterò qualche giorno!

Buona Pasqua!
 

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questo messaggio, non me ne voglia l'autore, per chiedere una cosa sui diserbanti. Il glifosate serve per diserbare erbacce che già sono presenti sul terreno, ma se volessi utilizzare un diserbante su un terrno senza erbacce per prevenire, che tipo di diserbante devo utilizzare??
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si chiamano antigerminello, poi dipende se devi usarlo sul prato o su altra destinazione, tipo stradelli, ghiaia, terreno libero ...
 

ngiolett

Aspirante Giardinauta
Ciao
si chiamano antigerminello, poi dipende se devi usarlo sul prato o su altra destinazione, tipo stradelli, ghiaia, terreno libero ...

A settembre voglio seminare il prato a casa di mia sorella, ora il fondo è pulito da erbacce ma vorrei evitare che ricrescano utilizzando questo diserbante fino alla semina di settembre. Che dite va bene???
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
non credo.. sarebbe meglio l'opposto, stimolarne la crescita, bagnando la terra come se fosse seminate (falsasemina) e poi diserbarle con il totale a base di glyfosate, così avrai un maggiore garanzia che non si ripresentino successivamente..
 
S

scardan123

Guest
Come diceva SunTzu nell'Arte della Guerra (e quella contro lo erbacce E' una guerra!): innalza quello che vuoi distruggere.
Prima le fai crescere bene tutte, e quando sono tutte spuntate le stermini senza pietà.
 

Achille67

Aspirante Giardinauta
Un prato immenso

Ciao a tutti mi chiamo Achille ho 41 anni, di lavoro faccio il custode per un azienda che presenta un prato verde esteso per qualcosa come 16.000 mq.
Il titolare a più riprese mi sa chiedendo di prendermi cura del verde io sono appassionato curo il mio giardino ed il mio orto con buoni risultati e sono tentato.
Avrei bisogno però di maggiori informazioni sul come gestire un verde così esteso c'è qualcuno in grado di darmi una mano?
 

Achille67

Aspirante Giardinauta
Su quello non vi è dubbio, un trattorino professionale con accessori per arieggiattura, diserbo e concimazione.
Comunque problema risolto sono arrivati i giardinieri...
Posso tornare al mio orticello.
Grazie
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Scrivo tanto per confermare che il diserbo a base di glisofate a fatto effetto....dopo 15 giorni è tutto seccato...anche le erbacce + schifose sono ko...

Grazie a tutti
 
Alto