• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In Piemonte come in Bolivia

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sempre più convinto che nel nord Italia potremmo avere varie succulente sui margini delle strade o in campagna come nel Sud Italia, ma semplicemente nessuno è abbastanza "pazzo" da farlo :laugh:
Trichocereus, agavi, sedum, echinocereus e compagnia...
Caro mio hai visto da dove PROVIENE???
Chissà se farà le sue fantastiche padelle sta estate...

cmr

Maestro Giardinauta
C'è proprio chi la studia, la flora aliena in Italia. A scorrere l'elenco, però, sono certo che i redattori non siano mai stati a Ischia dove, lungo le scarpate che degradano verso il mare, fuori dalla vista dei turisti, dove i giardinieri poco accorti gettano le potature delle ville, ci sono imponenti Aloe plicatilis e altre affascinanti delizie spinose che crescono a strapiombo sul mare! :wow:

Pagine 8 e 25

Simo98

Giardinauta Senior
C'è proprio chi la studia, la flora aliena in Italia. A scorrere l'elenco, però, sono certo che i redattori non siano mai stati a Ischia dove, lungo le scarpate che degradano verso il mare, fuori dalla vista dei turisti, dove i giardinieri poco accorti gettano le potature delle ville, ci sono imponenti Aloe plicatilis e altre affascinanti delizie spinose che crescono a strapiombo sul mare! :wow:

Pagine 8 e 25
E poi ci sono io che come un pazzo la cerco invano da tre anni :ROFLMAO: (A prezzi contenuti)
Una vacanza ad Ischia per unire l'utile al dilettevole non sarebbe male...
Caro mio hai visto da dove PROVIENE???
Chissà se farà le sue fantastiche padelle sta estate...
Certo che ho visto...
E so per certo che alcuni Tricho vivono fuori areale "naturale" in zone peri andine peggiori da un punto di vista climatico del Nord Italia, con minime più basse e precipitazioni abbastanza abbondanti
Per loro è normale che alcune succulente vivano in climi così, per noi è quasi assurdo. Ma se ci pensi fino a qualche decade fa anche il Sud Italia era spoglio di piante grasse, non mi stupirei che tra 50/100 anni anche il Nord sarà pieno di alcuni tipi!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Pagine 8 e 25
Elenco dettagliato ma è ovvio che qualcosa sfugga! @cmr manda all'autore una mail e digli di dare un occhio...

chebarba

Maestro Giardinauta
Questa volta bisognerebbe dire in Piemonte come in Messico.
Un tempo dalle mie parti per indicare una cosa assurda, impossibile, si diceva " vedere i salici fare l'uva". In questo caso andiamo oltre: qui vediamo l'uva fare i fichi d'india :laugh:
Notare che siamo sulle Alpi cuneesi a circa 1000 mt.
Qualcuno potrebbe provare con successo una coltivazione di agrumi "col mandarino di montagna il gusto ci guadagna":ROFLMAO::ROFLMAO:
P1010381_01.JPG

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questa volta bisognerebbe dire in Piemonte come in Messico.
Un tempo dalle mie parti per indicare una cosa assurda, impossibile, si diceva " vedere i salici fare l'uva". In questo caso andiamo oltre: qui vediamo l'uva fare i fichi d'india :laugh:
Notare che siamo sulle Alpi cuneesi a circa 1000 mt.
Qualcuno potrebbe provare con successo una coltivazione di agrumi "col mandarino di montagna il gusto ci guadagna":ROFLMAO::ROFLMAO:
Vedi l'allegato 798729
Non mi stupisco più di niente ormai. Significa che sto invecchiando. Bellissima la foto.
Da noi, per dire che una cosa è impossibile, si dice: "a Milan anca i Moron fan l' uga" cioè "a Milano anche i gelsi fanno l'uva".

Alto