• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni?

cmr

Maestro Giardinauta
Le composizioni di piante succulente in genere non sono ben viste dai collezionisti e neanche a me piacciono; le differenze nelle esigenze di coltivazione delle piante che le compongono - cactacee vs. succulente: ombra sole acqua secco - ne fanno delle vere seccature e, in genere, gli abbinamenti sono abbastanza discutibili, però... però capita di avere dello spazio, degli esuberi e una gran voglia di fare prove.
La prima sta al lavoro ed è realizzata nel fondo di una tanica di detergente industriale; è alta circa una ventina di cm e dovrebbe essere 20x35 cm in pianta. Dentro ci sono: Aloe maculata, Trichocereus candicans, Oreocereus celsianus. Il Tricho ha accestito copiosamente e le aloe - era una ma si è moltiplicata - si apprestano a fiorire. Terriccio universale del cinese.
La seconda è il vasone condominiale che già proposi; dovrebbe essere un 80x35x40 - circa. dentro ci sono le immancabili Aloe maculata (che accestiscono a bomba), Gasteria sp., Graptosedum sp., Echeveria metallica, Trichocereus chilensis, Corryocactus brevistylus. Terriccio di sbanco del cantiere.

Tutte le piante nelle due composizioni stanno molto bene: vedremo col tempo come evolve la situazione...!

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

06.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me le composizioni, oltre che per i problemi di gestione indicati, mi piacciono poco perché mi danno il senso del disordine.
Le piante risultano poco visibili e, di conseguenza, si perdono un pochino.
Ad esempio se l'Oreocereus o il Trichocereus Candicans fossero da soli sembrerebbero molto più imponenti.
Messi li, contro il bordo della tanica, per metà fusto coperti dalle altre, perdono "di importanza".

A me piacciono le spine e, per "questione di gusti" privilegerei quelle alle aloe, ma, anche la stessa aloe, perde esteticamente di protagonismo.

Nulla però toglie allo stato di salute delle piante che, è evidente, sono sane e vigorose. E nulla toglie a te che coltivi le piante bene, sperimentando ed avendo soddisfazioni.

Tra le due composizioni preferisco la seconda. Mi sembra più "bilanciata".

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Parlo sempre da neofita ma se fossi capace a fare le composizioni , perché no!

concordo con Ste che mi piacerebbe fossero ordinate. Quantomeno ben bilanciate…Se avessi terra piena farei (pochi) esperimenti come te, magari per un colpo d’occhio più elegante mi aiuterei con esempi già esistenti, magari on line o su riviste specializzate

Con l’unica composizione che avevo provato a fare, con 3/4 tipi di grasse assieme (le avevo messe in uno stesso vaso per mancanza di altri Contenitori) avevo rischiato di farle fuori tutte in un colpo solo :))) erano ingarbugliate e sofferenti. Quando poi le ho divise sono rinate (piante piccole come ho adesso ovviamente)

Mi piacerebbe in futuro provare, magari con contenitori più piatti e allungati. Certo con il giardino è tutta un’altra storia!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Composizioni , perché no ? Io ovviamente le farei con le succulente ,con cui ho più dimestichezza. Ma anche lì ci sono piante che predominano su altre , come i sedum che creano un groviglio di radici . Però poter mischiare colori , dimensioni e portamento crea un bel mix che cambia di continuo a seconda della crescita e della stagione. Ma si , quando si hanno piante in più perché non farlo .
Scusa maestro ma credo che nel vasone grande quella che tu chiami graptosedum sp sia la Francesco baldi e quella che chiami echeveria croma sia una graptoveria fred ives e quella la desidero da tanto tempo e tartina non se ne vuole separare .
 

cmr

Maestro Giardinauta
Scusa maestro ma credo che nel vasone grande quella che tu chiami graptosedum sp sia la Francesco baldi e quella che chiami echeveria croma sia una graptoveria fred ives e quella la desidero da tanto tempo e tartina non se ne vuole separare
Non so dirti: la E. 'francesco baldi' sembra lei ma la Graptoveria 'fred ives' che ho sembra diversa del portamento pur avendo lo stesso colore, però è ancora piccola. Questa nella composizione me la avevano data come E. metallica e l'ho presa per buona.

Con l’unica composizione che avevo provato a fare, con 3/4 tipi di grasse assieme (le avevo messe in uno stesso vaso per mancanza di altri Contenitori) avevo rischiato di farle fuori tutte in un colpo solo :))) erano ingarbugliate e sofferenti.
"...avevo rischiato di farle fuori tutte in un colpo solo..." mi immagino la scena di @Saretta_77 con la sua composizione un istante prima di 'di farle fuori tutte in un colpo solo' e mi viene da ridere!

Tra le due composizioni preferisco la seconda. Mi sembra più "bilanciata".
Se capiti di qua con un furgoncino...:)
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Tu mi insegni che le condizioni di coltivazione cambiano esteticamente le piante. Da adulta è molto prolifica, a volte diventa crestata. Ho visto video in cui viene usata come bordura in giardini di succulente. È fantastica , unica x i suoi colori.
 
Alto