• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

imuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

crireal

Guru Giardinauta
Pagato si, ehhhh se ho pagato ,ingiustamente perchè "formalmente" , pur avendo tutti solo la prima casa , non avendo ancora fatto la divisione dell'immobile tra fratelli risulta che siamo proprietari per un quarto della prima casa per un quarto della seconda per un quarto della terza e per un quarto della quarta :eek: siamo in quattro non è che ognuno ha la sua prima casa ,nooooo troppo semplice sarebbe,allora oltre all'imu ci sarà anche il notaio che ride questo mese :burningma , scusate ho letto un accenno sulle banche , non pagheranno l'imu sugli immobili di loro proprietà???? :eek::eek: :squint:

Leggi qui
ma potresti trovare notizie relative a questo e altri aspetti agevolmente cercando... chi non paga l'imu!!! :D

simone81

Guru Giardinauta
Pagata da tre giorni mica mi voglio beccare anche la multa, e naturalmente sono dovuto andare ad un centro caf e spendere altri soldi perché era troppo difficile per i comuni farlo.
E gli anziani soli l'avranno pagata! sanno che si deve andare a farla e non arriva a casa come l'ici, chi sa le case pignorate che ci saranno che ne dite e poi il paradosso e che gli arriverà la somma di quanto devono pagare e più la multa.
Allora non era poi così difficile calcolarla.
Perché i partiti non pagano l'imu perché non si controllano i miliardi presi dai partiti e dove sono stati spesi, comunque megli una tassa in più che un auto blu in meno meglio i 20 milioni di euro di rimborsi medici dei politici che tagliarli e spenderli per disabili che dopo la morte dei propri genitori non si sa dove potrebbero finire http://pepe.blogautore.repubblica.it/2012/05/08/niente-soldi-ai-disabili/.
A me questa gente fa schifo perché non ha una coscienza e non vado a votare se non per i referendum che tra l'altro non contano una minchia ormai il popolo non conta una cavolo.
Pago tutto rispetto le regole non costruisco dove non dovrei ma ci sono persone che potrebbero costruire anche la tour eiffel credo che colpire loro sarebbe meglio che sparare alla cieca.
Comunque lasciamo stare le divagazioni speriamo che questi soldi come al solito non se li intaschino come sempre .
Certo che fare quello che ha detto il ministro giarda l'unico credo che abbia una morale e dei principi sarebbe stato meglio ma quel poveretto credo che stia rimpiangendo di essere entrato in quel covo di delinquenti, e comunque meglio tartassare i poveracci che rinunciare ai loro sprechi o meglio a gonfire le loro tasche e quelle dei loro amici.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...naturalmente sono dovuto andare ad un centro caf e spendere altri soldi perché era troppo difficile per i comuni farlo.
...
Ci sono diversi siti on line che permettono di fare il calcolo; il sito del mio Comune suggerisce QUESTO, basta sostituire il codice catastale presente nell'URL con quello del proprio Comune; permette anche di stampare l'F24 giàò compilato, scegliendo se pagare l'acconto in una o due rate.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
L'IMU, o ICI, ma in generale una tassa sulla casa è una cosa buona e giusta.
Cerco di spiegare il perchè, partendo da uno spunto dato da elebar.
ci abito io e quindi non "produce reddito" da affitto
La casa produce sempre un reddito se ci abiti.
Se non ci abitassi, dovresti pagare un affitto. Di fatto, il reddito generato da quella casa è il potenziale affitto che pagheresti per stare in quella casa se quella casa non fosse tua. Ovvero, il reddito è l'usufrutto del bene.
Chi è proprietario di una casa ha un qualcosa che produce reddito e quel reddito è giustamente tassato.
Le seconde case sfitte devono essere tassate con aliquota più alta, per danneggiare il non utilizzo. Se chi ha una seconda casa non la affitta, concorre ad aumentare il prezzo generale degli affitti, e questo è ciò che lo Stato cerca di prevenire.
Infine, la vecchia ICI era una tassa comunale, ed era la principale fonte di reddito per i comuni. Senza voler fare politica, ho trovato divertente come l'abolizione del principale strumento di federalismo fiscale sia stata votata proprio da coloro che del federalismo fiscale hanno fatto un cavallo di battaglia.

P.S.: Copenhagen, imposta sulla prima casa, 70 mq quartiere non centrale, mi pare di ricordare che sia di circa 600 euro l'anno. Quando torno a casa controllo, ora sono in India.

soulribel

Aspirante Giardinauta
humm... ritengo sia una tassa inutile in quanto la casa è stata comprata,pagata e compagnia bella con del denaro già tassato... in oltre aggiungo pure che era meglio fare una tassa patrimoniale e non metter in mezzo gente che a stento arrivava a fine mese, oggi non c'arrivano piu ma l'italia funziona così... >.< cosa vi ha dato lo stato per farvi la casa? vi ha pagato il cemento le piastrelle i sanitari l'allaccio della luce :burningma nada è giusto pagare gl'interessi su un mutuo ma almeno avete avuto in cambio qualcosa a mio parere... molti approveranno molti no ma oggi son sempre piu convinto che era meglio una bella patrimoniale...( ma a molti politici non conviene eheh avendo 6 o 7 case piu varie auto lussuose ).

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
humm... ritengo sia una tassa inutile in quanto la casa è stata comprata,pagata e compagnia bella con del denaro già tassato... in oltre aggiungo pure che era meglio fare una tassa patrimoniale e non metter in mezzo gente che a stento arrivava a fine mese, oggi non c'arrivano piu ma l'italia funziona così... >.< cosa vi ha dato lo stato per farvi la casa? vi ha pagato il cemento le piastrelle i sanitari l'allaccio della luce :burningma nada è giusto pagare gl'interessi su un mutuo ma almeno avete avuto in cambio qualcosa a mio parere... molti approveranno molti no ma oggi son sempre piu convinto che era meglio una bella patrimoniale...( ma a molti politici non conviene eheh avendo 6 o 7 case piu varie auto lussuose ).

Lo stato non ti da il cemento ma ti da le scuole, le strade, l'illuminazione stradale l'allaccio alla fognatura, assistenza sanitaria e mi fermo qui, la patrimoniale non è passata e non passerà non perché non conviene ai politici ma perché dovrebbero pagarla anche le banche proprietarie loro malgrado :D di numerosi immobili pignorati a inaffidabili cittadini o acquistati per tornaconto di mercato e sarebbe ancora più buffo esigere il pagamento di tasse con una mano ed elargire "aiuti" con l'altra, o per lo meno si potrebbe anche fare ma bisognerebbe aumentare di parecchio la voce "aiuti".

Tassare la prima casa è cosa buona e giusta se parliamo di un castello o comunque tutto ciò che eccede lo "spazio vitale" di una persona e del suo parentado stretto se vogliamo considerarci una società civilizzata questo mi pare il minimo...

soulribel

Aspirante Giardinauta
Lo stato non ti da il cemento ma ti da le scuole, le strade, l'illuminazione stradale l'allaccio alla fognatura, assistenza sanitaria e mi fermo qui, la patrimoniale non è passata e non passerà non perché non conviene ai politici ma perché dovrebbero pagarla anche le banche proprietarie loro malgrado :D di numerosi immobili pignorati a inaffidabili cittadini o acquistati per tornaconto di mercato e sarebbe ancora più buffo esigere il pagamento di tasse con una mano ed elargire "aiuti" con l'altra, o per lo meno si potrebbe anche fare ma bisognerebbe aumentare di parecchio la voce "aiuti".

Tassare la prima casa è cosa buona e giusta se parliamo di un castello o comunque tutto ciò che eccede lo "spazio vitale" di una persona e del suo parentado stretto se vogliamo considerarci una società civilizzata questo mi pare il minimo...
XD sulle strade paghiamo la tassa delle auto o tassa di proprietà... paghiamo di tutto e di piu mi spiace ma il discorso dei servizi scadenti che ci offre lo stato non mi convince :D ma è una mia opinione il "mangia mangia" dello stato sulla popolazione è troppo scandaloso.... io credo per la mia teoria che sarà strana per molti ci troviamo in questa situazione per colpa di banche politici e compagnia bella :D ma per le strade le scuole la fogna l'illuminazione pubblica le varie guerre e lo stipendio per tutto il personale lo paghiamo noi :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
XD sulle strade paghiamo la tassa delle auto o tassa di proprietà... paghiamo di tutto e di piu mi spiace ma il discorso dei servizi scadenti che ci offre lo stato non mi convince :D

Certo servizi scadenti ma esistenti e decisamente a liveli qualitativi tali che questa nazione è tenuta in considerazione tra le prime del pianeta, poi la martellante litania che il privato è bello è buono ed è sano riduce a pensare che i servizi che lo Stato elargisce siano al pari di quelli della Liberia o del Congo o del Bangladesh ma se si osservasse attentamente come funziona il mondo che ci circonda ci si renderebbe conto che il livello è mooooolto più alto e poi da che mondo è mondo fa più rumore uno sbaglio che mille successi.

ma è una mia opinione il "mangia mangia" dello stato sulla popolazione è troppo scandaloso....

e il mangia mangia della popolazione sullo Stato no invece? Nulla avviene per caso tu mi freghi e io ti frego in un crescendo che ha permesso evasione fiscale in cambio di tassazione del patrimonio e ora ti scandalizzi perché siamo in queste condsizioni gli Italiani sono complici non vittime di questo sistema.

io credo per la mia teoria che sarà strana per molti ci troviamo in questa situazione per colpa di banche politici e compagnia bella :D

Qui sono d'accordo, più le banche però

ma per le strade le scuole la fogna l'illuminazione pubblica le varie guerre e lo stipendio per tutto il personale lo paghiamo noi :D

Lo Stato siamo NOI........

Pin

Master Florello
e il mangia mangia della popolazione sullo Stato no invece? Nulla avviene per caso tu mi freghi e io ti frego in un crescendo che ha permesso evasione fiscale in cambio di tassazione del patrimonio e ora ti scandalizzi perché siamo in queste condsizioni gli Italiani sono complici non vittime di questo sistema.

Lo Stato siamo NOI........

Tassazione del patrimonio? dove? quando?
La popolazione ha mangiato sullo stato? forse usufruendo di servizi sanitari, di servizi di trasporto cari come il sangue.
O parliamo di quei pochi eletti che si sono abbuffati a quattro palmenti e sono seduti sono una bella poltrona comoda.
Perche pensionati, operai dipendenti il magna magna, lo hanno fatto solo a tavola a casa loro, con le tasche vuote.
Lo stato siamo NOI, hai ragione e quindi perchè lamentarsi? abbiamo ciò che desideravamo.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
La popolazione ha mangiato sullo stato? forse usufruendo di servizi sanitari, di servizi di trasporto cari come il sangue.
Non so se hai mai messo piede fuori dall'Italia, ma i servizi di trasporto sono i meno cari in assoluto tra i paesi moderni. Certo, il livello del servizio non è lo stesso, ma di sicuro non si può dire che siano cari.
La popolazione mangia di continuo dallo Stato. Chi più e chi meno. Fondamentalmente perchè vige il concetto "tanto lo fanno tutti", e perchè ogni volta che qualcuno viene sorpreso con le mani nella marmellata, una mano lava l'altra e due mani lavano la faccia.

ritengo sia una tassa inutile in quanto la casa è stata comprata,pagata e compagnia bella con del denaro già tassato...
Questo non vuol dire nulla. Se quei soldi li tieni in un conto corrente o li investi, paghi la tassa sugli interessi o sui dividendi o sulla plusvalenza. Se quei soldi li spendi, paghi l'IVA, nel migliore dei casi. Si badi bene che non si tassa la casa, ma il reddito che produce.

in oltre aggiungo pure che era meglio fare una tassa patrimoniale e non metter in mezzo gente che a stento arrivava a fine mese
La tassa patrimoniale avrebbe comunque colpito i proprietari di prime case. E chiunque abbia una casa di proprietà è comunque più ricco di uno che non ce l'ha.

cosa vi ha dato lo stato per farvi la casa? vi ha pagato il cemento le piastrelle i sanitari l'allaccio della luce :burningma nada è giusto pagare gl'interessi su un mutuo ma almeno avete avuto in cambio qualcosa a mio parere
Come detto sopra, la tassa sulla casa colpisce la sua rendita (usufrutto) non la sua esistenza (nuda proprietà).
Gli interessi sono il pagamento dato alle banche in cambio del capitale preso a prestito. Che piaccia o no, prestare soldi è un servizio e in quanto tale va pagato. Si noti inoltre che gli interessi sul mutuo possono essere portati in detrazione fiscale.

soulribel

Aspirante Giardinauta
:) posso dirvi che abbiamo punti di vista diversi... posso garantirvi che io per guadagnare 1000€ lordi al mese devo farmi un dietro grosso quanto l'oceano indiano :D mettendomi sulla strada ( senza scorta ed auto blu) con la benzina a 2,00€ al litro e ogni mattina prego che per strada non capiti qualche fesseria altrimenti vado fuori con le spese... per arrivar a fine mese è sempre più dura ma ho la fortuna di avere 25 anni e un mestiere...(io prenderò poco piu di 600€ al mese di pensione hahahahah ammesso che me la diano) non oso immaginare chi ha perso il lavoro o chi ha una pensione "artigiana" ;)

crireal

Guru Giardinauta
Leggo che lo stato siamo noi.
Correggo Maestro Green.....
lo stato DOVREMMO essere noi.
Perchè nei fatti, non è cosi.
Sull agiustezza della tassa sulla casa, posso non essere daccordo.... visto che come anomalia rispetto ad altri stati ad esempio, paghiamo molto piu sulla benzina, sul reddito, sui servizi, su tutto!!!!

Ritengo abbastanza inonesto intellettualmente dire che se abbiamo servizi è merito delle tasse.
Diciamo allora che ancora paghiamo la tassa sul Vajont, sull'Irpinia e su ogni calamità avvenuta, anche decine di anni fa!!!! E come mai ancora si pagano?

Parliamo del fattro che la pressione fiscale da noi è tra le piu alte al mondo se non la piu alta?
Non ci paragoniamo al congo per cortesia.... visto che chi ci dovrebbe rappresentare si vanta di tante cose ma alla fine sono solo parole vuote.
Ripeto, putroppo il prelievo fiscale non è assolutamente commisurato ai servizi ricevuti e viene costantemente svuotato della sua sostanza con sottrazione indebita di denaro pubblico?
Siamo noi lo stato?
Dovremmo allora fare una denuncia di massa per appropriazione indebita a nostro danno!!!!
La considerazione che se tutti pagassero le tasse si pagherebbe di meno è una favoletta per giusitificare gli ammanchi dovuti a ben altro!!!
Che poi l'evasione sia un problema è indiscutibile.... ma la maggior parte del febbisogno è causato, ripeto, dai numerosissimi personaggi che illegalmente e truffaldinamente sottraggono soldi allo stato approfittando della propria posizione di potere e rappresentanza, concesso da noi, che ci aspettiamo responsabilità.... invano!

soulribel

Aspirante Giardinauta
quoto crireal e per rispondere a cheguevilla no non sono mai uscito dall'italia l'educazione che mi è stata insegnata era quella di non guardare gl'altri ma se stessi...

Pin

Master Florello
Non so se hai mai messo piede fuori dall'Italia, ma i servizi di trasporto sono i meno cari in assoluto tra i paesi moderni. Certo, il livello del servizio non è lo stesso, ma di sicuro non si può dire che siano cari..

Prezzo non è uguale a qualità, quindi molto caro per quello che offre.

La popolazione mangia di continuo dallo Stato. Chi più e chi meno. Fondamentalmente perchè vige il concetto "tanto lo fanno tutti", e perchè ogni volta che qualcuno viene sorpreso con le mani nella marmellata, una mano lava l'altra e due mani lavano la faccia...

Chiariamo il concetto, non è la popolazione che mangia di continuo sullo stato, sono alcuni e mangiano per tutti. Se quelli che usano il sistema 'così fan tutte' sono l'intera popolazione non ci sarebbero pensionati al minimo, cassintegrati, disoccupazione giovanile al massimo e quella femminile ormai messa da parte.

Questo non vuol dire nulla. Se quei soldi li tieni in un conto corrente o li investi, paghi la tassa sugli interessi o sui dividendi o sulla plusvalenza. Se quei soldi li spendi, paghi l'IVA, nel migliore dei casi. Si badi bene che non si tassa la casa, ma il reddito che produce.

La tassa patrimoniale avrebbe comunque colpito i proprietari di prime case. E chiunque abbia una casa di proprietà è comunque più ricco di uno che non ce l'ha.

Come detto sopra, la tassa sulla casa colpisce la sua rendita (usufrutto) non la sua esistenza (nuda proprietà).
Gli interessi sono il pagamento dato alle banche in cambio del capitale preso a prestito. Che piaccia o no, prestare soldi è un servizio e in quanto tale va pagato. Si noti inoltre che gli interessi sul mutuo possono essere portati in detrazione fiscale.