• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

titti59

Aspirante Giardinauta
Non so se faccio bene a fare 2 post o no, comunque questa è un'altra cosa. Ho diversi amaryllis che fioriscono in tempi diversissimi. Uno sta fiorendo adesso, uno ha finito a marzo e il terzo un amaryllis minerva gigante fiorisce sotto natale. Premetto che, visto il clima relativamente temperato, vivono sul terrazzo tutto l'anno. Ora il mio minerva gigante è diventato una giungla, mi sa che dal bulbo "madre" sono nati nello stesso vaso almeno 4 bulbi "figli", mi consigliate di rinvasarli separandoli, o di lasciarli dove si trovano? Se devo separarli, come districo il groviglio di radici? Tagliandole?
Mi rendo conto che come aspirante non sono granchè, ma mi piacciono tanto i fiori! Grazie, grazie, grazie, grazie.:froggie_r:love::confuso::hands13::ros:
 

michele87

Florello Senior
beh direi di lasciarli,cosi si ingrandiscono :)
il minerva comunque credo che fiorirà a primavera dell'anno prossimo...oppure ti è fiorito piu di un anno intorno a Natale? :D
 

titti59

Aspirante Giardinauta
beh direi di lasciarli,cosi si ingrandiscono :)
il minerva comunque credo che fiorirà a primavera dell'anno prossimo...oppure ti è fiorito piu di un anno intorno a Natale? :D

Ciao michele, grazie ero veramente combattuta per quel groviglio di madre e figli. Comunque il mio minerva fiorisce sempre a Natale, ogni anno, escluso lo scorso anno che ha fiorito a primavera e.... anche a Natale. E' veramente fonte di tanto piacere quando fiorisce, perchè è enorme. Ora metto (se la trovo una foto della fioritura di Natale 2008). http://s465.photobucket.com/albums/rr15/titti59/Amarillys/
:froggie_r:love::hands13:
 

titti59

Aspirante Giardinauta
wow,è davvero gigante...ma a Natale ti fiorisce all'esterno? :D
proviene dalla bakker? :)

Eh si, è proprio gigante e fiorisce a Natale all'esterno (premetto che vivo in Liguria e il clima è piuttosto mite) e si, proviene dalla bakker! Ne ho anche uno rosa e uno bordeaux bellissimo in fioritura adesso, anche se nessuno dei due è grande come il Minerva. Vi posto le foto:http://s465.photobucket.com/albums/rr15/titti59/Amarillys/

Ora però nello stesso vaso dell'amarillys minerva sono cresciuti 4 figli non sarà il caso di fare vasi separati? So che mi hanno detto di no, ma mi sembra che soffochino. :confused::(
 

michele87

Florello Senior
hai ragione,sono proprio stupendi! :love:
io li terrei ancora cosi per ora,che si ingrandiscano di piu,ma se li vedi troppo costretti e sofferenti,dividili oppure cambia vaso :storto:
 
Alto