• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvisamente un bulbo...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Allegria!!!
Poco fa è tornata a casa mia madre con in mano qualcosa... Avvicinandomisi ha cominciato a cantare "Un buon non-compleannooooo aaa teeeeeeeeeeee!"
E così ho aperto il sacchetto che mi porgeva: un grosso bulbo.:surp:
Il problema è che non ha saputo dirmi con esattezza di che fosse...:confuso: Mi ha detto che se lo scaffale in cui l'ha trovato era quello giusto allora dovrebbe fare fiori bianchi e rossi. Allora mi sono un po' documentata: dovrebbe essere un amaryllis.
Ora il problema è questo: ho letto che teme il freddo, perciò è consigliato come bulbo d'appartamento. Pensavo di invasarlo e tenerlo in sala, ma mia madre sostiene che se lo teniamo in casa morirà!:eek:

Quindi, dato che non so bene che fare :angue: mi rimetto a qualche consiglio...:D

michele87

Florello Senior
auguri allora:D
è un bell'HIPPEASTRUM...
diciamo che ora si iniziano a piantare quelli che fioriranno regolarmente in primavera,non penso siano quelli forzati rimasti invenduti:confuso:non puoi mostrarcelo con una bella foto?:food:
il mio consiglio è questo...prendi un vaso,non piccolo,mi raccomando,mettilo capiente,interralo per metà,lascia scoperto l'apice...mettilo dentro,vicino ad un vetro,in modo da ricevere tanta luce,anche sole indiretto...innaffia e poi ripeti l'operazione quando spunterà il germoglio:)

slatko93

Aspirante Giardinauta
auguri allora:D
è un bell'HIPPEASTRUM...
diciamo che ora si iniziano a piantare quelli che fioriranno regolarmente in primavera,non penso siano quelli forzati rimasti invenduti:confuso:non puoi mostrarcelo con una bella foto?:food:
il mio consiglio è questo...prendi un vaso,non piccolo,mi raccomando,mettilo capiente,interralo per metà,lascia scoperto l'apice...mettilo dentro,vicino ad un vetro,in modo da ricevere tanta luce,anche sole indiretto...innaffia e poi ripeti l'operazione quando spunterà il germoglio:)

quoto!!!!!! Comunque sei stato/a proprio fortunato/a che tua madre ti abbia regalato un amaryllis!!!! sono bellissimi, facili da far fiorire e bellissimi di nuovo!!! oggi il mio è completamente sbocciato e ho scoperto che la superficie sembra cosparsa di brillantini, è cangiante e all'interno sembra bagnata anche se è asciutta... :froggie_r ogni giorno scopro qualcosa di più... :squint: Auguri!!! :fifone2::Saluto::D

Gilraen86

Giardinauta Senior
Una foto l'ho fatta, sto aspettando che mio fratello trovi il cavetto di collegamento col computer...:burningma
Comunque ha già i germogli!!:fifone2: E non spuntati da poco, sembra...:storto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Allegria!!!
Poco fa è tornata a casa mia madre con in mano qualcosa... Avvicinandomisi ha cominciato a cantare "Un buon non-compleannooooo aaa teeeeeeeeeeee!"
E così ho aperto il sacchetto che mi porgeva: un grosso bulbo.:surp:
Il problema è che non ha saputo dirmi con esattezza di che fosse...:confuso: Mi ha detto che se lo scaffale in cui l'ha trovato era quello giusto allora dovrebbe fare fiori bianchi e rossi. Allora mi sono un po' documentata: dovrebbe essere un amaryllis.
Ora il problema è questo: ho letto che teme il freddo, perciò è consigliato come bulbo d'appartamento. Pensavo di invasarlo e tenerlo in sala, ma mia madre sostiene che se lo teniamo in casa morirà!:eek:

Quindi, dato che non so bene che fare :angue: mi rimetto a qualche consiglio...:D

Invidia, invidia!!! Io l'ho cercato e non l'ho trovato!!!
Lo vorrei tanto anche io!
Scherzo, naturalmente, sono contentissima per te. Aspettiamo le foto!
Ciao

michele87

Florello Senior
azalea,io solo una volta l'ho trovato in vendita sfuso in un vivaio...ma non li trovo da nessuna parte...ogni anno fanno una mostra di piante nella mia città e lo compro da floriana bulbose:)

#azalea

Maestro Giardinauta
azalea,io solo una volta l'ho trovato in vendita sfuso in un vivaio...ma non li trovo da nessuna parte...ogni anno fanno una mostra di piante nella mia città e lo compro da floriana bulbose:)
Eh, sì, pensavo anche io di provare a cercarlo in qualche fiera o mostra. A fine aprile sarà troppo tardi?

#azalea

Maestro Giardinauta
Una foto l'ho fatta, sto aspettando che mio fratello trovi il cavetto di collegamento col computer...:burningma
Comunque ha già i germogli!!:fifone2: E non spuntati da poco, sembra...:storto:
Tuo fratello ha perso il cavetto di collegamento della macchina con il computer? Consolati: mio figlio ha perso la macchina fotografica :burningma cat: :martello2!!!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ed eccomi infine, trionfante! Mio fratello è stato molto più rapido del previsto a trovare il cavetto!! :love_4:

Ecco, questo è il bulbo in questione:
immaginigennaiomarzo200sz1.th.jpg

e qui si vedono i germogli per intero...
immaginigennaiomarzo200da3.th.jpg

Come devo fare? si interra sempre lasciando il collo fuori? Il bulbo lo metterei storto, dato che ormai i germogli sono nati storti... Che almeno loro rimangano dritti, una volta sistemato tutto! No?

Gilraen86

Giardinauta Senior
Per la precisione...

quoto!!!!!! Comunque sei stato/a proprio fortunato/a che tua madre ti abbia regalato un amaryllis!!!!

Tanto per l'esattezza, sono una ragazza :hehe:
Poi, per la cronaca, ieri sera sono rimasta piacevolissimamente sorpresa dall'inaspettato dono!:love:

Mia madre sa essere imprevedibilmente carinissima! ...quando non è occupata ad esercitare il suo famigerato pollice nero...:rolleyes:

michele87

Florello Senior
si interralo lasciando il cllo fuori,sono nati storti perchè si dirigono verso la luce:)
stamattina li ho visti in un centro commerciale qui,quasi fioriti nella busta,che peccato:cry:
quando lo invasi,mettili al contrario,cosi si rivolgono nuovamente alla luce,i miei li ho dovuti girare in continuazione:crazy:
ti innamorerai di questo fiore:love::lol:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Fatto! Ora è in un vaso, dentro casa, in luogo luminoso, interrato diritto e girato verso la parte più buia. Giusto?

Ma è lo stesso bulbo che ti è fiorito ultimamente? :confuso:
In tal caso penso proprio che dovrò fare un posticino nel mio cuoricino:hehe:

tano83

Apprendista Florello
Scusami michele...ho da ridire solo su 2 cose:
-vaso...io sapevo che deve essere piccolo xchè non hanno un apparato radicale così grande...io lo prendo sempre poco più grande del bulbo in larghezza;
-se lì da gilraen non fa troppo freddo, io lo metterei fuori..xchè in casa? Orami è primavera....ovvio che se poi lei lo vuole vedere fiorito in casa, libero di farlo!!

Gilraen86

Giardinauta Senior
...Sul vaso ormai non so se posso cambiare...:astonishe Non l'ho interrato da molto semmai

Invece per il luogo non saprei davvero... era il motivo di discussione con mia madre:D
Comunque di notte la T scende a qualche grado sopra zero, in questi giorni... Di giorno c'è un bel sole caldo, però non so proprio che sbalzi sia in grado di sopportare...:(

tano83

Apprendista Florello
No vabbè, allora lascialo in casa x ora...magari dopo la fioritura lo porti fuori.
X il vaso...quanto è grande?

Alto