• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impresa TITANICA??

DALMONTE

Giardinauta Senior
Concordo con cigolo. Ti servirebbero 50 Mc ogni 1000 mq,ed il prezzo più basso che ho trovato qua,è di 15€ al Mc ma prendendo un bilico intero da 18mc. Quindi,750€ ogni 1000mq.
Investi quei soldi in una buona sementa,la resa estetica e non solo di una sementa da poco,non è paragonabile ad una più prestigiosa(ed io ne sò qualcosa)
E poi a mio avviso,distribuirei subito prima di lavorare il terreno,150kg ogni 1000mq di stallatico pellettato di buona qualità. Aiuta ad avere un terreno più fertile,più sciolto,e tutte le propietà benefiche che apporta la sostanza organica.
Venendo all'impianto di irrigazione,mi puzza un pò...
Come mai non è mai stato messo in funzione? Lavoro incompleto? Problemi?
Fossi in te lo verificherei subito. Il pozzo ha una portata adeguata al tuo fabbisogno idrico? Calcola che in piena estate,ti serviranno 80mc d'acqua per irrigazione,almeno 200mc a settimana per 5000mq.
Ti dico solo che un mio amico con un bel prato di microterme da poco più di 3000mq,se non avesse il canale per irrigare,sarebbe fottuto. Infatti quando usa il pozzo,dopo alcune ore,la falda si svuota. E deve aspettare 1/2 giorni prima che si riformi abbastanza acqua,il che lo porta ad completare una irrigazione intera in 7/8 gg.
Se vuoi un prato di microterme,devi essere sicuro al 100% di avere acqua a sufficienza per le tue dimensioni,e un impianto che possa distribuirla ovunque,altrimenti dovrai orientarti sulle macro.pena,perdere tutto dopo 2 settimane senza precipitazioni con 30°
Per gli irrigatori:
prima di decidere di farmelo io su mio progetto e con irrigatori a lunga gittata da 15 a 22 mt.(che comunque ne ho sempre 18),mi hanno fatto un sopralluogo,con relativo progetto e preventivo.
Con una portata di 550 lt /min. a 4bar(Avevo una pompa più piccola,ora è più grossa) mi avevano messo 55 irrigatori pop up a turbina da gittate variabili dai 9-12mt. Che ovviamente funzionavano tutti in un unico settore.
Pensa che nei tuoi 5000mq(quindi 2000 in più) ne hai,se ho ben capito 80. sembrano davvero pochini....
Prendi una pompa grossettina,da almeno 120lt/min,http://www.ebay.it/itm/POMPA-MULTISTADIO-SILENZIOSA-LOWARA-5HM4-PO7M-MONOFASE-hp-1-00-Lt-min-120-/321496059601e prova l'impianto. Fai lavorare ogni settore fino a quando col pluviometro che metterai a terra,non arrivi a 15/20mm. E poi persegui col secondo,poi il terzo ecc... Per verificare anche la portata idrica del pozzo. Anche se questo test,fatto in inverno dopo queste piogge,non è molto attendibile,perchè la portata della falda sarà maggiore che a luglio
 
Ultima modifica:

Ricky02

Aspirante Giardinauta
Concordo con cigolo. Ti servirebbero 50 Mc ogni 1000 mq,ed il prezzo più basso che ho trovato qua,è di 15€ al Mc ma prendendo un bilico intero da 18mc. Quindi,750€ ogni 1000mq.
Investi quei soldi in una buona sementa,la resa estetica e non solo di una sementa da poco,non è paragonabile ad una più prestigiosa(ed io ne sò qualcosa)
E poi a mio avviso,distribuirei subito prima di lavorare il terreno,150kg ogni 1000mq di stallatico pellettato di buona qualità. Aiuta ad avere un terreno più fertile,più sciolto,e tutte le propietà benefiche che apporta la sostanza organica.
Venendo all'impianto di irrigazione,mi puzza un pò...
Come mai non è mai stato messo in funzione? Lavoro incompleto? Problemi?
Fossi in te lo verificherei subito. Il pozzo ha una portata adeguata al tuo fabbisogno idrico? Calcola che in piena estate,ti serviranno 80mc d'acqua per irrigazione,almeno 200mc a settimana per 5000mq.
Ti dico solo che un mio amico con un bel prato di microterme da poco più di 3000mq,se non avesse il canale per irrigare,sarebbe fottuto. Infatti quando usa il pozzo,dopo alcune ore,la falda si svuota. E deve aspettare 1/2 giorni prima che si riformi abbastanza acqua,il che lo porta ad completare una irrigazione intera in 7/8 gg.
Se vuoi un prato di microterme,devi essere sicuro al 100% di avere acqua a sufficienza per le tue dimensioni,e un impianto che possa distribuirla ovunque,altrimenti dovrai orientarti sulle macro.pena,perdere tutto dopo 2 settimane senza precipitazioni con 30°
Per gli irrigatori:
prima di decidere di farmelo io su mio progetto e con irrigatori a lunga gittata da 15 a 22 mt.(che comunque ne ho sempre 18),mi hanno fatto un sopralluogo,con relativo progetto e preventivo.
Con una portata di 550 lt /min. a 4bar(Avevo una pompa più piccola,ora è più grossa) mi avevano messo 55 irrigatori pop up a turbina da gittate variabili dai 9-12mt. Che ovviamente funzionavano tutti in un unico settore.
Pensa che nei tuoi 5000mq(quindi 2000 in più) ne hai,se ho ben capito 80. sembrano davvero pochini....
Prendi una pompa grossettina,da almeno 120lt/min,POMPA MULTISTADIO SILENZIOSA LOWARA 5HM4 PO7M MONOFASE hp 1,00 Lt/min 120 | eBaye prova l'impianto. Fai lavorare ogni settore fino a quando col pluviometro che metterai a terra,non arrivi a 15/20mm. E poi persegui col secondo,poi il terzo ecc... Per verificare anche la portata idrica del pozzo. Anche se questo test,fatto in inverno dopo queste piogge,non è molto attendibile,perchè la portata della falda sarà maggiore che a luglio

550lt/min..?? e che pompa sarebbe??? peschi dal pozzo anche te?
sono venuti in 7 a fare preventivi per il pozzo e tutti hanno affermato che bisogna andare ad una profondità di circa 130m per trovare la falda giusta, dicono tutti che di acqua ne si trova molta ma ripeto bisogna arrivare a 130m in modo da avere il livello statico di falda a circa 90m di profondità.
La pompa devo ancora deciderla quindi sono ancora in tempo sia per quanto riguarda la portata e la pressione..
Gli irrigatori secondo me possono sembrare pochi ma dipende anche da come è articolato il terreno.. nel mio caso la maggior parte è un rettangolo quindi vi sono delle file (zone) per il lungo.. ogni irrigatore ne ha vicino uno a non più di 8 metri da quello che ho visto.
L'impianto è "nuovo" nel senso che sono stati cambiati tutti gli irrigatori, da quello che so prima vi erano gli "hunter pgp" poi, sono stati messi gli "rain s075" che se vai a vedere dalle tabelle a seconda dell'ugello che gli viene applicato e a seconda della portata e pressione possono avere anche gettate importanti:
https://imageshack.com/i/p4JQafASj
Se comunque dovrebbero risultare pochi a noleggiare una catenaria e aggiungerne altri non sarà un grossissimo problema ( avere un terreno che più che un giardino pare un cantiere ha i suoi pregi, non rovini nulla con lo scavo ) però per vedere se vi sono zone non coperte devo allacciarci il pozzo e quindi dimensionare la pompa opportuna. Help..!!!:ciglione:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
La pompa che usavo prima con la portata dell'impianto ridotta(550lt/min) era molto simile a questa foto_fluid6.jpg
Più precisamente era la T25-2/80 con le portate che trovi qui:
http://i.imgur.com/i32410o.jpg
Poi ho aumentato le portate di ogni irrigatore,è aumentato il numero e ora sono a 850lt/min a 4 bar su ogni irrigatore.pesco dal canale che si trova a 200 mt.https://m.youtube.com/watch?v=aLccY690rSI
Qui ho installato un irrigatore più potente per coprire meglio la zona
https://m.youtube.com/watch?v=ukf5WHKovlM

Ho letto la tabella delle portate dei tuoi,e vedo che puoi sfruttarli fino a 14/15 mt. Perciò ti consiglio di investire quel che serve per l'alimentazione acqua.
Ti auguro di trovarne a sufficienza per il tuo grosso fabbisogno. Se io e questo mio amico,non avevamo il canale nelle vicinanze,ci potevamo scordare idi avere un prato. La pompa è meglio che la prendi sovradimensionata anzi che sottodimensionata,credimi.perchè se vuoi arrivare a gittate lontane e aggiungere irrigatori,ci vorrà portata e pressione.spero che abbiano usato un tubo da almeno 32mm.
Chiudo qui l'aspetto irrigazione,ma ci sentiamo nell'altra sezione.
Continua a postare le fasi di lavorazione future,perchè questi grossi impianti erbosi mi stuzzicano.
P.S.
A mio parere e gusto,preferisco un prato uguale e uniforme.non mi sembra carino avere 500/1000mq di Prato tirato,e 3/4000mq di erba spontanea nello stesso giardino.meglio allora una via di mezzo x l'intero lotto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
@dalmonte: Ovviamente concordo, non è per nulla carino. Ecco perché avevo premesso che la cosa è esteticamente fattibile se la planimetria del giardino lo consente. Ad esempio un giardino articolato può essere sempre spezzato con piante a basso/medio fusto, o se il giardino è terrazzato o altri casi del genere :)
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ma non sarebbe meglio fare a prato una solo porzione più' vicina a casa e circondarlo poi di arbusto e alberelli che potrai pacciamare a prato agricolo??
Tranne se non ami giocare a golf che ci fai con 5000mq di prato??
Io farei una zona boschetto con adiacente una zona frutteto in frammentando con qualche rosa che ti fa da allarme per attacchi fungini oltre a decorare e fare da passaggio alla zona arbusti fioriti al confine con la zona prato.. Su cui mettere un angolo romantico con arco e panchina da cui godere le fioriture.
I somma un mini parco con tanto di sentierino in pietra magari. E quel viale con quei pali e' l'ideale per trasformarlo in una meravigliosa galleria fiorita con archi e rose sarmentose(o/e altre rampicanti se preferisci)
:)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Come l'hai descritta sembra un giardino da reggia. Bello,ma molto più dispendioso in tempo e denaro dI un solo prato
 

GabriGiardini

Giardinauta
Se usi solo piante autoctone e rustiche neanche tanto..
Ad una fiera vai dalle 5 euro alle 15 max
Lo dividi in settori e ne crei uno alla volta ed una volta finito la manutenziome sara' quasi zero e dopo il secondo anno non dovrai nemmeno più' irrigare o quasi! :)
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ehilà, compare bresciano, di dove sei esattamente? quei 5000 mq di terreno mi incuriosiscono tantissimo.
se non hai già dei contatti, te ne posso girare uno per macchinari da giardino a Gussago.
se poi serve una mano o quattro chiacchiere se ne può parlare.
ciao.
 
Alto