• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IMPORTANTE! Possibile ondata di gelo storica al Nord Italia settimana prossima!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per chi teme per le azalee..............mi pare si tratti di japoniche a terra, non credo abbiano grandi problemi.
A certe tempretature forse in vaso avrebbero difficoltà.
Mia opinione

bausettete

Membro dello Staff
Ari68, vero che i giornali debbono dare notizie e fanno di tutto per enfatizzare eventi che non dovrebbero essere enfatizzati in quanto più o meno nella norma.
Anche l’anno scorso e quelli prima da me ha fatto un -6 ecc ecc, quello che cambia a leggere le previsioni è la durata del gelo che è quella che veramente nuoce a certe piante.
Una Camelia o un Azalea ecc ecc, un conto è se regge -6 per una, due, tre, quattro notti consecutive ma il giorno la temperatura sale sotto zero, un conto è se la temperatura rimane a -6 di minima ma non sale mai sopra lo zero per 5 giorni neanche con il sole.
In questi casi, almeno per la mia zona, si parla senza ombra di dubbio di un qualcosa di anomalo o comunque di un qualcosa che capita ogni 30 anni circa e ogni pianta in vaso subisce, di qualsiasi pianta si tratti.

Ari68

Florello
Ari68, vero che i giornali debbono dare notizie e fanno di tutto per enfatizzare eventi che non dovrebbero essere enfatizzati in quanto più o meno nella norma.
Anche l’anno scorso e quelli prima da me ha fatto un -6 ecc ecc, quello che cambia a leggere le previsioni è la durata del gelo che è quella che veramente nuoce a certe piante.
Una Camelia o un Azalea ecc ecc, un conto è se regge -6 per una, due, tre, quattro notti consecutive ma il giorno la temperatura sale sotto zero, un conto è se la temperatura rimane a -6 di minima ma non sale mai sopra lo zero per 5 giorni neanche con il sole.
In questi casi, almeno per la mia zona, si parla senza ombra di dubbio di un qualcosa di anomalo o comunque di un qualcosa che capita ogni 30 anni circa e ogni pianta in vaso subisce, di qualsiasi pianta si tratti.

Speriamo non venga il freddo che prevedono....che dire....mi dispiacerebbe tanto per le piante per il resto non mi sconvolgerebbe troppo perchè essendo appassionata di meteo adoro ogni stagione e suo contesto....in questo caso gelo e neve.:fischio:
Incrociamo le dita e speriamo che questo freddo cambi direzione o che sia meno intenso di quello che prevedono...ciaoooo

bausettete

Membro dello Staff
le acidofile reggono bene e senza problemi geli come ci sono dalle mie parti, però quando leggo -9 di minima e -2 di massima per 5gg per di più con vento freddo orientale, mi prende il panico, le ho messe dentro ambienti chiusi non riscaldati.
Speravo di non doverle mettere dentro quest'anno, pazienza

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
le acidofile reggono bene e senza problemi geli come ci sono dalle mie parti, però quando leggo -9 di minima e -2 di massima per 5gg per di più con vento freddo orientale, mi prende il panico, le ho messe dentro ambienti chiusi non riscaldati.

Il problema è il vaso... in terra piena resistono molto meglio, le mie per fortuna si son coperte con la neve che sta cadendo, gli fa la copertina stile igloo:eek:k07:... eccole!
Immag015.jpg

carne

Florello Senior
Io ho coperto le piante col TNT e sopra un cellophan pesante, il tutto sostenuto da qualcosa che tenga un poco sollevato, questo perchè se nevicasse e lasciando la neve come protezione del gelo non peserebbe sulla pianta piegandola o al peggio spezzandola.
Complimenti a valtellinese che ha spiegato la differenza tra Castenedolo e Brescia, non sapevo di questo divario.

belpa

Master Florello
Io ho coperto le piante col TNT e sopra un cellophan pesante, il tutto sostenuto da qualcosa che tenga un poco sollevato, questo perchè se nevicasse e lasciando la neve come protezione del gelo non peserebbe sulla pianta piegandola o al peggio spezzandola.
Complimenti a valtellinese che ha spiegato la differenza tra Castenedolo e Brescia, non sapevo di questo divario.
carne non si fida mai di me:cry: la mia zona climatica è E7. non so cosa voglia dire. . . riportato pedissequamente

VerdeNauta

Giardinauta
Su Roma le previsioni danno tre giorni di picco con minime a -8 e massime a +1/+2. Sono previsti anche tre giorni di neve.
Per la chioma credo che proteggerò il tutto con del policarbonato trasparente opportunamente ancorato.
Ma per tali temperature mi chiedo se possano esserci danni irreversibili.

Valtellinese

Giardinauta Senior

Io le camelie le ho imballate a modi mummia:lol:, legato tutti i rami per tenerle ben chiuse, coperto la base con una coperta di lana, infilato 2 sacchi di TNT uno sopra all'altro, 1 giro di TNT e un giro di celophan di quello da pacco con le bolle:lol:, poi ho ammucchiato anche la neve alla base per proteggere il terreno mentre per evitare problemi di peso neve (ma non ce n'è, sembra polvere tanto è leggera, si vede che fa freddo) le ho legate allo steccato! Questo a quelle che sono in giardino, quelle che ho qui addosso al muro della cucina penso sarò meno protettivo:lol:, le coprirò domani sperando stanotte non esageri siamo già a -6° e nevica, speriamo non rassereni:burningma....
:Saluto:

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Molte delle tue bulbose le ho anch'io ma resistono senza problemi, ho provato più volte ad andare a -12°/-13° e non succede nulla, idem le clematis:eek:k07:, le ninfee non so, non ho esperienza di pesci ma immagino geli sempre la vasca o no? Loro stan sotto non credo abbiano problemi:eek:k07:.
:Saluto:

è il primo anno per loro e pure per le ninfee che l'anno scorso le ho riparate dentro per estrema sicurezza poi mi han detto di fregarmene e adesso vedrai che me morirà tutto. . . .mal che vada andrò di martello....dovrò chiedere agli acquarofili :ciglione:

Alex81

Master Florello

MOD ti posso chiedere per favore per una ortensia in vaso 50?! porto dentro?! riparo al muro?! ne ho altre in terra e per quelle mi preoccupo di meno ma quella nel vaso mesà che un po la rischia -.-".

Comunque sul WE per le mie zone prevedono non si salga sopra lo zero nemmeno nelle ore di punta...io non esco piu di casa!

bausettete

Membro dello Staff
per le ortensie sono abituato a comportarmi in relazione al clima e ai freddi (anche estremi per la mia zona come quelli che dovrebbero verificarsi a giorni) e non ho mai protetto le ortensie se non applicando un buon strato di pacciame a protezione delle radici.
Ricordo che con la nevicata dell’85 (io ero piccolo) le ortensie non ebbero problemi, morirono anni dopo per incurie di chi allora diceva di starci dietro e non lo faceva.
Però, in sincerità, non sono un espertissimo di ortensie, penso che l'unico danno che possono riportare è la bruciatura delle gemme ma non so se questo pregiudichi la fioritura o meno o se il freddo intenso e prolungato provochi addirittura la morte della pianta.
Forse ti sa rispondere meglio chi ha le ortensie e vive in posti più freddi dove tutti gli anni va abbondantemente sotto zero.

bausettete

Membro dello Staff
Comunque sul WE per le mie zone prevedono non si salga sopra lo zero nemmeno nelle ore di punta...io non esco piu di casa!
e tu abiti sul lago di garda a Nord, hanno messo temperature sotto zero nel pomeriggio anche da me che abito a neanche 10km dal mare a sud di livorno, pensa te.
E' più normale per te che per me :D

Alex81

Master Florello
grazie per sicurezza porto dentro allora :ciglione: che tanto ormai si faranno compagnia che è l'unico vaso rimasto ancora fuori...Spero solo che sto freddo arrivi a questo punto e che duri quanto dicono perchè mi son un po rotto la schiena e non solo con tutti sti trasporti....vdo al volo a portar dentro
Grazie MOD!

bausettete

Membro dello Staff
pensa che anche io nella pausa pranzo, prima di rinetrare al lavoro, mi son portato al riparo 4 camelie grandi a mano...........mi son spezzato la schiena :)
Quello che mi spaventa di più di questa perrturbazione è si il gelo intenso e prolungato ma anche l'aggravante del forte e freddo vento di grecale, un binomio che difficilmente da me si verifica.
Temperature sotto zero + vento forte e freddo..............forse meglio metterle dentro, non vorrei subissero danni considerevoli

Ultima modifica:
Alto