• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IMPORTANTE! Possibile ondata di gelo storica al Nord Italia settimana prossima!

Valtellinese

Giardinauta Senior
si lo so ma non ho più spazio dove ricoverare le piante, il problema non è tanto la neve, la gardenia grandiflora resiste discretamente a queste situazioni e ne ha già presa lo scorso anno e due anni fa per diverso tempo senza la minima sciupatura o danneggiamento, il pericolo reale sono le temperature "glaciali" e continuative che si prevedono per i giorni prossimi e la davvero ho paura di perderle.
Putroppo non ho fatto a tempo a comprare tnt e roba varia, tra gli impegni di lavoro, i bimbi ecc ecc.
Dovrò provvedere in qualche modo.
Comunque sappi che stamattina presto la gardenia grande che ho era completamente a terra schiacciata dalla neve, quella foto l'ho fatta dopo aver levato la neve dalle foglie, adesso si è raddrizzata ed è tornata come prima e le foglie non presentano (per ora) alcuna ustione.
Ripeto, la neve non la temo, temo molto invece i -9 di minima e i -2 di massima previsti.

No certo, la neve non fa danni a meno che non cada pesante e spezzi i rami, il problema è il gelo successivo, mettila comunque contro un muro:eek:k07:.
:Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
stavo pensando a una cosa:

Tempo fa lessi un articolo su come i coltivatori di albero da frutto preservassero le gemme da temperature estreme isolandole all'interno di gocce d'acqua. Praticamente bagnavano le gemme degli alberi, poi l'acqua ghiacciava intorno ad esse e la temperatura si manteneva sullo zero e tale meteodo impediva alle gemme di subire temperature estreme molto sotto lo zero che sarebbero state dannosissime.
Con simil logica si potrebbe applicare in un certo modo lo stesso ragionamento alla neve (che si dice sia isolante) e i vasi delle acidofile o delle piante in genere??
Nel pratico, se sfruttassi la neve caduta a terra per seppellire il vaso di neve ai lati in maniera tale da isolarlo da temperature di netto inferiori allo zero, veramente la neve, secondo la vostra opinione e esperienza, riuscirebbe a fungere da isolante contro le temperature col - davanti???
Oppure è una sciocchezza?
Lo chiedo perchè è una cosa che mi è venuta in mente ma di certo non sono un agronomo o simili ma solo un appassionato e quindi ci sta che la spari grossa, ditemelo voi!!

Ultima modifica:

belpa

Master Florello
non so, so solo che da noi nella bassa si dice :
d'inverno sotto la pioggia fame, sotto la neve pane, nel senso proprio che la neve isola le colture dal freddo. ma non ho idea se valga anche come isolamento per vasi e affini:D

carne

Florello Senior
Io avevo sentito che la neve protegge e non si deve toglierla dalle piante perchè se la si toglie, e poi ghiaccia, le piante bagnate si rovinano

Valtellinese

Giardinauta Senior
La neve è una manna del cielo, è un isolante termico fantastico, anche le mie camelie che ho coperto col TNT alla base poi gli ho montonato un bel pò di neve, idem alle azalee:eek:k07:....
Anche quella dell'acqua spruzzata sulle piante per evitare che il gelo penetri è una cosa molto comune qua da noi, specie in primavera per salvare i germogli dalle gelate tardive:eek:k07:.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ecco un paio di foto di ciò che avviene nei meleti Valtellinesi quando le gelate tardive rischiano di bruciare i germogli.... si chiama irrigazione anti-brina, l'acqua spruzzata sulle piante quando la temperatura scende sotto zero ghiaccia e all'interno del ghiaccio il germoglio rimane riparato dalla temperatura negativa dell'aria:eek:k07:.

47193d1174572887t-meleti-surgelati-tirano-so-dsc_0049.jpg

Meleti ghiacciati1.jpg

bausettete

Membro dello Staff
si parla di pèiante che tollerano gli 0°, ovvio che per quelle per le quali non si deve andare sotto i 6/7° non valga il discorso isolamento

bausettete

Membro dello Staff
Per chi come me abita in toscana più o meno vicino alla costa:

qualche giorno fa scrissi una bella email a un sito meteo regionale che ritenevo più affidabile e serio di altri chiedendo il parere sulle temperature previste da altri siti, tv e giornali durante questa ondata di gelo, ecco la riposta:

"Le informazioni che lei legge nei giornali o vede in tv, come le informazioni che legge su alcuni siti meteorologici seguono tutte una logica di sensazionalismo per cui è generalmente più bravo chi prevede una temperatura più bassa nel caso si sia inverno ed una temperatura più alta nel caso si sia in estate. Noi cerchiamo di dare una previsione più plausibile possibile, senza cercare alcun tipo di sensazionalismo.
Fatta questa premessa, ciò che sarà eccezionale nei prossimi giorni, a parere nostro, non saranno tanto le temperature minime ma le temperature massime che saranno inferiori alle medie stagionali anche di 10 gradi.
Per quanto riguarda, infatti, le temperature minime almeno fino alle giornate di Domenica, Lunedì, non dovrebbero scendere così tanto e fino a quei valori di -10, -15 di cui sentiamo parlare.
Questo grazie alla presenza del vento che soffierà anche durante le ore notturne e che non permetterà al suolo di perdere tanto calore. Le temperature minime non scenderanno tanto anche grazie alla presenza di una certa nuvolosità nelle ore notturne............"

glass86

Aspirante Giardinauta
Per chi come me abita in toscana più o meno vicino alla costa:

qualche giorno fa scrissi una bella email a un sito meteo regionale che ritenevo più affidabile e serio di altri chiedendo il parere sulle temperature previste da altri siti, tv e giornali durante questa ondata di gelo, ecco la riposta:

"Le informazioni che lei legge nei giornali o vede in tv, come le informazioni che legge su alcuni siti meteorologici seguono tutte una logica di sensazionalismo per cui è generalmente più bravo chi prevede una temperatura più bassa nel caso si sia inverno ed una temperatura più alta nel caso si sia in estate. Noi cerchiamo di dare una previsione più plausibile possibile, senza cercare alcun tipo di sensazionalismo.
Fatta questa premessa, ciò che sarà eccezionale nei prossimi giorni, a parere nostro, non saranno tanto le temperature minime ma le temperature massime che saranno inferiori alle medie stagionali anche di 10 gradi.
Per quanto riguarda, infatti, le temperature minime almeno fino alle giornate di Domenica, Lunedì, non dovrebbero scendere così tanto e fino a quei valori di -10, -15 di cui sentiamo parlare.
Questo grazie alla presenza del vento che soffierà anche durante le ore notturne e che non permetterà al suolo di perdere tanto calore. Le temperature minime non scenderanno tanto anche grazie alla presenza di una certa nuvolosità nelle ore notturne............"

Grazie!! E' molto interessante la risposta che ti hanno dato. Se si tratta dello stesso sito che penso io, son d'accordo è veramente il più serio che io conosca. Cmq l'allarmismo che serpeggia in questi giorni è davvero esagerato, ma d'altronde dovremo abituarci a questi eventi climatici estremi...

Valtellinese

Giardinauta Senior
Vorrei vedere che faccia -10°/-15° sulla costa, va bene tutto ma mica siamo nell'era glaciale, i giornalisti esagerano, ma è un costume tutto nostro, non si ha un pò di obbiettività nelle cose, sarà freddo, molto freddo, per molte zone da record, ma tutto nella compatibilità di dove si vive, qualche giorno fa parlai di -5° in Liguria (zona costiera) sono sempre della stessa idea:eek:k07:.

bausettete

Membro dello Staff
ma d'altronde dovremo abituarci a questi eventi climatici estremi...
visto che nevica da tre anni consecutivi e per altro con il grecale (cosa ancora più assurda) e visto che prima di questi tre anni la neve l'avevo vista due volte da quando son nato, spero si ritorni alle frequenze "normali".
La nevicata da noi, ancor più a in Versilia sulla costa, è un evento raro e spero che tale rimanga piuttosto che dovermi abituare al fatto che tutti gli anni sembra d'essere in siberia.

glass86

Aspirante Giardinauta
visto che nevica da tre anni consecutivi e per altro con il grecale (cosa ancora più assurda) e visto che prima di questi tre anni la neve l'avevo vista due volte da quando son nato, spero si ritorni alle frequenze "normali".
La nevicata da noi, ancor più a in Versilia sulla costa, è un evento raro e spero che tale rimanga piuttosto che dovermi abituare al fatto che tutti gli anni sembra d'essere in siberia.

In effetti è vero gli ultimi anni ha sempre nevicato anche qui in Versilia (qui a Viareggio abbiamo scampato la nevicata di ieri, ma le vicine colline e parte dell'entroterra no, chissà nei prossimi giorni), pensa che io ho venticinque anni e prima non avevo mai visto la neve a casa mia (sono nato l'anno dopo il famoso inverno dell' 85).

bausettete

Membro dello Staff
ricordo che nel 1985 venne giù 1 metro di neve, per una settimana rimanemmo bloccati a casa, scuole chiuse.
Per me che ero piccolo fu una grande festa ma la gente non ne poteva più, non siamo preparati sulla costa ad affrontare tali eventi, basta un po di neve e si bloccano le strade, non abbiamo i mezzi idonei per liberarle, la maggior parte della auto non sono fornite di catene, la gente non sa andare i auto con la neve e il ghiaccio, la maggiorparte d'istinto tocca il freno e l'auto slitta.........un disastro.
Quest'anno meglio dello scorso anno, il comune ha rivecuto l'allerta dalla protezione civile e le scuole sono state preventivamente chiuse, lo scorso anno a metà mattina mi chiamarono dall'asilo di mio figlio per andarlo a prendere, feci la fila in auto per percorrere un cavalcavia comprelamente bloccato con le auto intraversate sopra...............un disastro.
Spero che nevichi la prossima volta nel 2043!!!!!

carne

Florello Senior
ricordo che nel 1985 venne giù 1 metro di neve, per una settimana rimanemmo bloccati a casa, scuole chiuse.
Per me che ero piccolo fu una grande festa ma la gente non ne poteva più, non siamo preparati sulla costa ad affrontare tali eventi, basta un po di neve e si bloccano le strade, non abbiamo i mezzi idonei per liberarle, la maggior parte della auto non sono fornite di catene, la gente non sa andare i auto con la neve e il ghiaccio, la maggiorparte d'istinto tocca il freno e l'auto slitta.........un disastro.
Quest'anno meglio dello scorso anno, il comune ha rivecuto l'allerta dalla protezione civile e le scuole sono state preventivamente chiuse, lo scorso anno a metà mattina mi chiamarono dall'asilo di mio figlio per andarlo a prendere, feci la fila in auto per percorrere un cavalcavia comprelamente bloccato con le auto intraversate sopra...............un disastro.
Spero che nevichi la prossima volta nel 2043!!!!!
Penso che tutto questo allarme spaventai cittadini in modo eccessivo. L'85 lo ricordo, è stato eccezionale ma se la nostra giunta invece di stare tranquilla avesse provveduto a spargere il sale, la neve non avrebbe gelato e se avessero mandato gli spalaneve man mano si accumulava non sarebbe successo quello che è successo però, nonostante tutto, le scuole vennero chiuse quando i guai erano alla gola.
La gente non ha le catene, le mettano ora è diventato obbligatorio avere catene o gomme per neve.
Sinceramente, chiudere le scuole prima che la neve sia arrivata è prendere l'occasione per fare festa ma ..anche le imprese chiudono o ...tanto paga lo Stato?
Io dico che il tutto è esagerato; le nostre giunte che compito hanno se non provvedere ai servizi che il cittadino chiede pagando loro stipendi e diarie?
Se basta un poco di neve per bloccare una città, le giunte devono prepararsi in tempo, i mezzi li comperino come fanno le città assennate...non ho mai sentito il Trentino bloccato dalla neve e là ne viene in quantità elevate.

Alex81

Master Florello
spettacolare!

a temperature come state?! qui a -3 e le prevedono stabili o peggio fino almeno a lunedì -.-"

Alto