• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IMPORTANTE! Possibile ondata di gelo storica al Nord Italia settimana prossima!

Alex81

Master Florello
quando leggo questo DDD sento dei brividi dietro la schiena...Brrrrrrrrr.

:lol::lol::lol: pure io ho letto grecale e me son assiderato :D

non siamo tutti molto a piombo

grazie MOD....schiena spezzata pure io che magari ti consola... :eek:k07:

mi eran resistite anche le surfinie quest'anno mannaggia ma ormai le lascio andare col vento che non mi va molto di dissotterrarle -.-" vabbè!

miciajulie

Fiorin Florello
sto facendo danze propiziatorie, tipo nativa americana, perchè il tnt si trasformi in una specie di serretta autoriscaldante, perchè dove il tnt non c'è si crei una specie di isoletta felice stile tropici... eha-eha eha-eha eha-eha ehhha-ehhhaaaaaa...
mi metto le penne in testa... oooops ma si scivola sulla neve quassù! posso dire che già non ne posso più? vado in cucina a scaldarmi cucinando ceci e sasiccia, qualcuno vuole un po' di broda calda per scaldare le ghiacciate membra?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
da me dicevano che nevicava abbondantemente.
E' vero che c'è da arrivare a domattina ma per ora vien giù neve e acqua, secondo me fa poca roba.
Dice un detto toscano "non nevica bene se dalla corsica non viene", infatti soffia grecale.

Alex81

Master Florello
su venerdì han già alzato il tiro e da -8 han portato le stime a -5. . .vedremo...ma sto vento pela
brrrrrrrrrrrr

belpa

Master Florello
-2 freddo asciutto, si sta benissimo:)
2utlu0l.jpg

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quassù circa 20cm di neve, alberi incrostati di galaverna, paesaggio veramente splendido, -7°... Mi sembra che via via smussino i picchi di gelo e riducano anche la durata... bene:eek:k07:.
:Saluto:

glass86

Aspirante Giardinauta
Qui da me la tanto annunciata neve non è arrivata, pensate che oggi addirittura le scuole sono rimaste chiuse in via precauzionale, solo sulle vicine colline ha nevicato e sembra anche abbondantemente. In pianura niente, e anche le temperature non sono poi così basse (stanotte +2).

Ari68

Florello
132807778621826.jpg

mah.....per il momento qui 0°C e niente neve......sinceramente quando vedo questi titoli non sò piu' a cosa pensare (...forse è meglio che non pensi):fischio:......

Buona giornata a tutti...bausettete spero che tutta quella neve non rovini le tue piante...le foto e il contesto è splendido.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Qui da me la tanto annunciata neve non è arrivata, pensate che oggi addirittura le scuole sono rimaste chiuse in via precauzionale, solo sulle vicine colline ha nevicato e sembra anche abbondantemente. In pianura niente, e anche le temperature non sono poi così basse (stanotte +2).
Strano:confuso:.... a La Spezia ieri sera c'era una bufera incredibile, a occhio stamani presto un 5/10cm sulle barche in porto c'eran tutti:eek:k07:

da me si, 20 cm e speravo non venisse:

acidofile sotto la neve, speriamo bene:

P.S. Azalee e camelie resistono al gelo ma la gardenia mica troppo eh, o la metti contro un muro e la copri bene col TNT o rischi veramente si danneggi:eek:k07:.
:Saluto:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si lo so ma non ho più spazio dove ricoverare le piante, il problema non è tanto la neve, la gardenia grandiflora resiste discretamente a queste situazioni e ne ha già presa lo scorso anno e due anni fa per diverso tempo senza la minima sciupatura o danneggiamento, il pericolo reale sono le temperature "glaciali" e continuative che si prevedono per i giorni prossimi e la davvero ho paura di perderle.
Putroppo non ho fatto a tempo a comprare tnt e roba varia, tra gli impegni di lavoro, i bimbi ecc ecc.
Dovrò provvedere in qualche modo.
Comunque sappi che stamattina presto la gardenia grande che ho era completamente a terra schiacciata dalla neve, quella foto l'ho fatta dopo aver levato la neve dalle foglie, adesso si è raddrizzata ed è tornata come prima e le foglie non presentano (per ora) alcuna ustione.
Ripeto, la neve non la temo, temo molto invece i -9 di minima e i -2 di massima previsti.

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
da quel che ho letto il vento malefico dovrebbe arrivare, almeno qui dalle mie parti, tra domani e venerdi portando un abbassamento della percezione di temperatura di circa 10 gradi...un -4 lo si sentirebbe -14...mmmm :confuso: sarà mai possibile?! io rimango un po dubbioso. . .

S

susie

Guest
Da me nevica ininterrottamente da ieri mattina e oggi hanno pensato bene di NON chiudere le scuole (e tutte le volte che c'è la neve almeno un autobus ha un incidente); le strade provinciali sono terribili: poco sale e pochi spazzaneve.

Giardino tutto bianco (e continua a nevicare); cappucci di camelie e peonie (che non dovrebbero avere problemi) da liberare dalla neve; camelie giovani spostate in casa; cane di taglia grande che sull'argine del fiume affonda fino alla spalla (ma si diverte come un matto, anzi, una matta :D)

Freddo per ora normale: se la temperatura scenderà a picco con tutta questa neve :confuso: boh

C'è da dire che dalle mie parti non pioveva seriamente da mesi e spero che adesso le falde acquifere possano riprendersi un po'.

Alto