• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazioni

pretorian

Guru Giardinauta
Salve, il Cleisostoma Arietinum non ci ho provato, non so matto! il fiore e' piu' piccolo di un seme d'uva :storto:, scusate ha sfiorito c'e' ancora lo stelo brunato ma mi son scordato di fare le foto! come sempre molto bello l'arietinum.

Ho impollinato 2 fiori dei 3 della miltonia CANDIDA ed uno gia' s'ingrossa (uno fatto ieri e l'altro 4 giorni fa).

Or ora ho impollinato uno dei fiori del Dendrobium DELACOURII ... :inc: mamma che piccole le sacche pollinee! come un grano di zucchero ma alla fine con la mia illuminazione di 450W o piu' e mano ferma ed i soliti arnesi micro che utilizzo sempre, sono riuscito a fare goal nell'ovario (vediamo che succede :lol:)

Con le phal specie se sono SPECIE, ... non reagiscono ... boh :squint: che, vogliono la dichiarazione d'amore con la serenata prima di fare s*ess...:cool3: ???

Mare mi dice (come gia' sapevo), prendi, ficchi li e via... :fifone2: c'e' qualcosa che non va :confused: con gli ibridi di phal tutto bene, con le specie .................. :cry:

:lol::Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non saprei io ho provato solo 2 volte ad impollinare phalaenopsis botaniche, e non ho mai avuto problemi.
Ma tu impollini xself?
o fai incroci?
cosa hai provato a impollinare?

pretorian

Guru Giardinauta
Mare, confermo l'ingrossamento dei fiori di MILTONIA CANDIDA. Ormai si vede chiaramente l'ingrossamento dei fiori ed anche del gambetto verde che collega il fiore allo stelo che sta anche prendendo la classica forma di bacca :D

possibile che la phal non reagisca o forse e' piu' lenta? il buco sempre quello e' :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
prova ad incrociare le specie, d'altra parte che te ne fai di un baccello di una pianta che già possiedi e che comunque è acquistabile altre n volte a prezzi super raggionevoli?
diverso è il discorso di provare incroci, che potrebbero dar luogo a piante interessanti, magari sono incroci esistenti ma comunque non è detto che siano acquistabili da qualche parte.

Comunque la miltonia è fatta, quindi attendiamo la maturazione e poi seminiamo (sperando che germini).
Ma mi raccomando raccogli la capsula al momento giusto.

pretorian

Guru Giardinauta
provero' ma averne 2 in fioritura allo stesso tempo e' piu' dura :D

p.s. devo rettificare!!! :D :D :D la Phal e' INCINTA! mi aveva insospettito il drop del 3' bocciolo di qualche giorno fa e decisamente caduto ieri sera.

Infatti, ora, rivedendo la Phal ha il primo fiore "incintato" che ha rigonfiato il gambicino che attacca il bocciolo!
se ho prima citato un 3' bocciolo significa che ve ne e' un secondo "incintato" anche lui ma per ora e' poco chiaro :lol:

Alto