• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa uffi....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Puoi metterlo umido ma non deve grondare acqua.
Tieni presente che per una decina di giorni non devi annaffiare, quindi un poco umido non guasta.

in bocca al lupo.
 

mgrazia

Florello
tesoro..intanto taglialo bene..alcuni pezzi è meglio che siano grandi..altri più piccoli..poi umidi li metti nel vaso come ti ha detto marealto...porta pazienza..metti la pianta in un posto luminoso e caldo..per l'umidità..io metto la pianta con le foglie dentro ma solo per un paio di giorni poi la apro quando vedo molta condensa..e dopo in paio di giorni..lascio la busta aperta..in modo che circoli l'aria ma ci sia umidità..ma devi tu vedere perchè ogni casa e davanzale è dierso..e poi dipende da temperatura esterna ed interna e da quante ore di luce c'è..molte variabili..quindi occhio..altrimenti siano qui..ciao ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto per avermi risposto :love_4:

E questi per il mio -:- guida Mgrazia! ::flower::flower::flower::flower::flower::flower: :flower:

Stamattina ho messo la Uffa in un sacchetto ma siccome era piccolo dentro ci stava il vaso e praticamente ho chiuso il sacchetto lasciando fuori le foglie... oggi sono andata a casa e c'erano tante goccioline! quindi adesso la tengo così mi sono cmq procurata un sacchetto più grande ma vedo come va... massimo un paio di gg e dovrei riuscire a far con calma e metterla nel bark! povera Uffa...se solo potesse parlare :angue:

Stasera cmq le faccio una fotina così documento anche questo passaggio nella speranza di poter anch'io essere utile un giorno a qualcuno con un problema simile al mio!

Altra cosa... prima del rinvaso faccio alla piccola un bel bagnetto? aggiungo qualche goccia di fertilizzante?

Per il rinvaso invece metto un po' di bark (se trovo metto anche carbonella) sul fondo infilo la ragazza e poi ne aggiungo sui fianchi?

Arimilledomande vi augura tante buone cose e un fioritissimo week end
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ciao, Carotina: hai fatto benissimo a ripulire bene e a bollire il bark. Scordati il fertilizzante per un po' almeno finché non comincia a riprendere vigore: le radici sono bruciate dai sali, meglio non aggiungerne. Se ti può consolare io ho una phal senza bark da un mese! Pigrizia e osservazione perché aveva dei funghi...così...
Adesso pare stare meglio quindi al più presto rinvaso.
I consigli che ti hanno dato sono tutti ottimi tranne la busta che non sempre aiuta: qualche volta procura guai, visto che può fare sviluppare muffe.
Fai solo attenzione a mantenere umido lo scottex.
Per far infilare bene il bark tra le radici, ne metti un po' alla volta, battendo con i palmi il vaso per farlo scendere, aiutandoti anche con uno stecco nei punti più ostici. Ma vedrai che non sarà necessario, perché col tempo tenderà ad assestarsi da solo.
Per tenere il colletto sollevato, io in genere metto un bastoncino sotto, tra le radici che incastro nei bordi del vasetto, come le braccine di una stampella, così la pianta non ti s'affossa. Puoi anche incastrarne due a croce, legandoli con un trancino di collant, come si fa per le zattere.
Ricordati di usare un vaso proporzionato, non troppo grande, adesso che hai tagliuzzato.
In bocca al lupo: "ogni Lazzara è bella 'a mamma sua!" Vedrai che guarirà e metterà uno stelo bellissimo.
 

carotina

Aspirante Giardinauta
... non sta bene

Innanzitutto grazie Lobelia per i tuoi consigli... ero certa di averti risposto ma forse ho fatto qualcosa e il messaggio nn c'è! :burningma

Poco importa cmq... credevo di aver fatto tutto nel migliore dei modi ma evidentemente qualcosa nn va... già da qualche giorno volevo scrivervi perchè la vedo giù la mia Uffina ma pensavo fosse normale visti tutti i trattamenti che ha subito (l'ho rinvasata 10 gg fa oggi avrei dovuto farle il primo bagnetto)... stamattina invece ho notato con immenso dispiacere dei puntini neri... funghi credo... e ho molto bisogno di voi..

Che faccio? e fungo a parte anche voi la vedete "triste"? grazie :(:love_4:

povera la mia piccola... :cry:

fiori2oh5.jpg


fiori4yz6.jpg
 

mgrazia

Florello
scusa..parli dei puntini sull'ultima foglia?..fprse non sono funghi..ma piutosto..colpi che hai dato alla foglia...le foglie ...da come sembrano sono consistenti..quindi..potrebe esser colpi nel maneggiarla...come vanno le radici..fai una foto magari di queste..e poi se hai dubbi..passa con l'ovata e un funghicida solo dove c'è il punto nero..e attorno..ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
è arrivato il mio -:- !!!! Ciao mgrazia!!!

Le foglie sono consistenti ma afflosciate... ho cercato di essere delicata ma essendo così debole la mia piccola nn escludo di averla maneggiata con sufficiente cura...
metto il link della foto in versione originale.. forse si vede meglio...
http://img443.imageshack.us/img443/6192/fiori4as8.jpg

L'ultima foglia sotto a six nella foto si sta ingiallendo e raggrinzando alla base... un po' si vede in foto...

Le radici nn si vedono... sono piccole e sono sotto... che dici... la tolgo dal bark e controllo?

Non ho funghicida in casa... cosa mi procuro?

Grazie ancora Mgrazia :love_4::flower:
 

mgrazia

Florello
carissima..da quanro tempo è così..io personalmente non le darei per il momento altri strapazzi...sai quando sei stanca qualsiasi cosa ti debilita di più...ho deo problemi con il computer perchè qui c'era una tempesta di pioggia ed ho dovuto staccare tutto..onde inconvenienti..fusione del piccolo mezzo appena ricomperato.....mg

per il funghicida alternativi conosco solo l'olio di semi di pompelmo..ma mai provato in queste condizioni..per pulir ma non per curare...quindi non saprei darti indicazioni...ma personalmente..la idraterei con le mani..e battuffolo d'ovatta bagnature su figlia...e spetterei...con calma..si è sempre in tempo a rinvasare...come erano le radici quando le hai viste l'ultima volta? ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Mgrazia Flower's Angel :flower:-:-

L'ho messa nel bark 10 giorni fa.. e l'ultima volta che ho potuto vedere le radici erano così
orchidea010iw9.jpg


quindi dici di nn toglierla nuovamente anche solo per un'occhina?

La nebulizzo 1/2 volte al giorno... oggi che è tornato il sole l'altra orchi che ho, aveva il vasetto tutto bello umido e lei NIENTE nemmeno una goccina... il bark mi pare asciutto... le faccio il bagnetto?

grazie e nn ti preoccupare... immagino la strizza per il temporale... ti capisco perchè sono una fifona nn faccio mai salvataggi e come vedo il brutto tempo temo il peggio e stacco tutto! :martello:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
newssss.... bad news :(

Ieri nn ho resistito ed ho tolto la piccola dal bark... :eek:
Le radici erano o secche o molli molli molli...+ 2 foglie gialle alla base..

Ho ripetuto l'operazione fatta ormai un mese fa.. l'ho pulita ben bene, tagliato tutte le parti brutte delle radici e anche le due foglie gialle si sono staccate quasi naturalmente... un pizzico di cannella e tante carezze con acqua tiepida alle foglie rimaste e paroline di conforto :love_4:

:sleep2: Ora la povera uffa riposa in un bel vaso trasparente, come letto tanto morbido cotone umido e ben strizzato e come tetto un bel cellophan che la tiene caldina e le permette di avere taanta luce... ora aspettiamo il sole che me la possa coccolare e scaldare nelle prime ore del mattino...

Speriamo bene... :embarrass
 

mgrazia

Florello
quante radici ci sono ora..
non ti preoccupare..una mia che di disavventure le ha avute quasi tutte..dopo ripresa messa vicino alla fibestra scottata..anche la foglia nuova..sta andando avanti con due radicine piccole piccole..quindi tranquila.. ps non metterela vicino a finestra..magari un paio di cm distante..piuttosto vicino a radiatore..viste le mie..scottate..non avevo pensato che il sole di marzo\aprile fosse caldo..mannaggia le devi pensre tutte..ora sta a gambe all'aria..spruzata e sta molto meglio..quindi ...le phal sono forti forti e noi...tifiamo per loro..ciao mg
 
Alto