• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa uffi....

carotina

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti ieri ho rapito la Phal di mia mamma (sono gia' stata contagiata) ed ho avuto uno shock...
A parte che le ha messo un fiore finto convinta gia' del fatto che nn la vedra' mai rifiorire (sa di avere il pollice nero)le ha messo l'argilla nella parte alta del vaso e HO TROVATO DELLA MUFFA :squint:
l'odore di sottobosco e di funghi mi ha fa pensare che le abbia messo, non contenta, della terra!!! :martello2

Ora... ho letto qua e la come fare per ripulirla volevo pero' chiedervi se dico bene e se per la muffa c' e' qualcosa di preciso da fare (in casa nn ho nulla di specifico essendo al mio primo salvataggio) :
1 tolgo tutto pulisco con acqua non fredda le radici, taglio quelle brutte e disinfetto con cannella
2 il bark lo faccio bollire (posso riutilizzare quello che gia' aveva?altrimenti rubo della corteccia di nn so cosa dalle aiuole vicino casa :D )
3 lascio riposare la piccola per qualche giorno lasciandola nel vasetto con un "panno" umido ma le radici nn lo devono toccare
4 rinvaso e nn bagno per una decina di gg.
ci sono??

Grazie a tutti e buona giornata :flower:
 

zeug49

Florello Senior
buon giorno a tutti ieri ho rapito la Phal di mia mamma (sono gia' stata contagiata) ed ho avuto uno shock...
A parte che le ha messo un fiore finto convinta gia' del fatto che nn la vedra' mai rifiorire (sa di avere il pollice nero)le ha messo l'argilla nella parte alta del vaso e HO TROVATO DELLA MUFFA :squint:
l'odore di sottobosco e di funghi mi ha fa pensare che le abbia messo, non contenta, della terra!!! :martello2

Ora... ho letto qua e la come fare per ripulirla volevo pero' chiedervi se dico bene e se per la muffa c' e' qualcosa di preciso da fare (in casa nn ho nulla di specifico essendo al mio primo salvataggio) :
1 tolgo tutto pulisco con acqua non fredda le radici, taglio quelle brutte e disinfetto con cannella
2 il bark lo faccio bollire (posso riutilizzare quello che gia' aveva?altrimenti rubo della corteccia di nn so cosa dalle aiuole vicino casa :D )
3 lascio riposare la piccola per qualche giorno lasciandola nel vasetto con un "panno" umido ma le radici nn lo devono toccare
4 rinvaso e nn bagno per una decina di gg.
ci sono??

Grazie a tutti e buona giornata :flower:



Allora, direi che il bark é meglio non riutilizzarlo mai !!! visto tra l'altro che sono subentrati problemi di muffe.
Riposare ??? Ma dipende se ha radici sane ancora la si può mettere nel nuovo bark senza annaffiare per una decina di giorni!
zeug
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Graaazieee... le radici sembrano star bene anche se qualcosa di marcio c'e'....
quindi butto tutto e rubo la corteccia
Per il "riposare" ho fatto confusione... nella discussione in cui ho letto sta cosa la persona con problemi simili ai miei nn aveva in casa il bark.
:love_4:
 

desi655

Florello
Quoto(come sempre:)Zeug,butta via tutto e mettile del bark nuovo,lava bene il vasetto prima di rinvasarla!!Poi se ci vuoi mettere una foto ne saremmo felici!!!!
 

mgrazia

Florello
carotina oltre a lavare il vaso disinfettalo acuratamente con candeggina o altri prodotii simili..e poi fai tanti buchetti grandi sul vasino..prendi una forbice vecchia la scotti e fai i buchi...
poi con calma metti la tua pianta..le phal sono epifere quindi possono stare fuori dai composti per un paio di giorni senza problemi..solo al limite spruzzale..quando tagli disinfetta forbice e radici..ciao ciao mg
 

desi655

Florello
Mgrazia,io con la candeggina non laverei il vaso,il prodotto è molto invasivo e tossico e avrei paura che anche se sciaqui bene bene il vasetto,magari qualche traccia rimane.Io ho sempre lavato i vasetti con l'acqua e basta.
 

carotina

Aspirante Giardinauta
eccomi di ritorno dalla caccia al concime... con le pive nel sacco per quel che riguarda le vs.indicazioni in merito.:burningma
allora oggi se riesco faccio tutto.
Foto lavaggio taglio e canella disinfettante.:rosa:
ho trovato da un'amica la corteccia quindi fino a lune niente rinvaso ma son certa che toglierla da quella schifezza pelosa sia meno pericoloso che lasciarla pulita e libera per un paio di giorni.-:-

Il vasetto lo lavero' solo con acqua... non uso candeggina
I buchetti sul vaso... devo farli anche al vaso della mia Bimba che in confronto a questa scoppia di salute?
grazie a tutti :love_4:
 

mgrazia

Florello
se non vuoi usare candeggina..io l'ho letta nel forum..ma essendo allergica uso solo l'olio di semi di pompelmo..ma per conto mio se c'è muffa è meglio disinfettare il vaso altrimenti compra uno nuovo..la muffa purtroppo si riforma..ciao mg

desi..la candeggina io non la uso, ma so che ci sono delle indicazioni sul lavaggio dei vasetti..come disinfetarli ed altro non mi ricordo chi lo ha scritto..ma era sul forum..ed io infatti dicevo di usare altri disinfettanti..infatti la sola l'acqua non sempre toglie i microorganismi che si posssono celare nei vasetti..ciao ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Alla fine nn ho fatto più nulla ... mi piace far le cose con calma...soprattutto visto che è la prima volta che faccio una cosa simile e tra pranzi e cene nn ho avuto molto tempo :food:
Ho cmq levato tutto il bark visibilmente ammuffitto e l'ho sciacquata a più non posso per cercar di far uscire quella manciata di terra che mia madre ha aggiunto. Ho notato una macchiolina nera all'attaccatura di una foglia... stasera book fotografico e domani avrò bisogno ancora di un vostro utilissimo responso

Per disinfettare la lettiera del lapino uso l'aceto... dite che posso far bollire il vaso in acqua e aceto?

grazie e buona giornata! :love_4:
 

mgrazia

Florello
Perchè no?..l'importante è non dar adito di far venoire altra muffa..e levare via la vecchia..anche le spore...se hai l'aceto di mele è meglio..ciao ciao ..puoi anche bollire l'aceto e poi versarlo sul vasetto non bollente perchè scioglieresti il vaso ma caldo..ciao mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
... l'aceto di mele ce l'ho! sempre per il peloso!
Si pensavo anche io di nn far bollire il vaso in padella ma di "scottarlo" con l'acqua bollente+aceto...

Stasera dovrei farcela...sono un po' agitata... spero di far bene! :storto:

Grazie ancora Mgrazia e a tutti! Pensate positivo per la povera "Uffa" così ho deciso di chiamarla!

:love_4:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
eccomi... con non pochi dubbi ieri ho operato la piccola Uffa...
Ora ditemi voi se ho fatto bene e soprattutto se c'è speranza:
In ordine vi metto le foto delle operazioni:

Operazione "Uffa vs Muffa" iniziata :food::
orchidea001qt4.jpg


Panico :surp:... sarà tutto da tagliare?!?!?!
orchidea003ys5.jpg


una bella lavata con acqua temperatura ambiente, disinfettato e bucato per bene il vasetto, forbici disinfettate e via... palpocciare e tagliare le radici molli (per fortuna ho letto diversi post altrimenti avrei tagliato tuto quello che nn era verde! :martello:)
orchidea005js6.jpg

orchidea006nb5.jpg

http://img402.imageshack.us/img402/8771/orchidea007dx2.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/7096/orchidea008dw3.jpg

asciughiamo bene le foglie, scrollatina per far uscire l'acqua dalle ascelle, lucidatina e gran spruzzata con cannella... mmmmm bella e profumata -:-:
orchidea010jf8.jpg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
in attesa che mi arrivi il bark ho messo dello scottex umido sul fondo del vasetto
orchidea009gl3.jpg


e l'ho appoggiata nel vaso evitando che le radici tocchino lo scottex umido

orchidea011gc5.jpg

orchidea012hu2.jpg


L'ho messa davanti alla finestra... oggi niente sole per maltempo ma taaaanta luce. Stamattina le dato una bella spruzzatina alle radici.

Come sto andando?

scusate se mi sono dilungata...ma mi son fatta prendere la mano :martello:
 

mgrazia

Florello
per me ok..ma un po' di più scottex ptevi usarlo..e poi per non stancarti usa un sacchetto di domopac e infilala dentro ma lascialo aperto così avrà ottima umidità..e non servirà bagarla continuamente...in attesa del bark..per me va bene..io..cioè faccio così..ma vediamo cosa ti dicono gli altri....ma ora..porta pazienza..e se la briccona mettesse qualche stelo non tenerlo aspetta che abbia delle belle radiciotte e tanta pazienza..in ogni modo..non è malissimo ci sono di peggio..quindi pazienza..ciao ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps sei stata molto brava...anch'io mi faccio prendere la mano...mentre scrivo...spesso vengo interrotta.. e allora mi dimentico di cosa stavo dicendo..mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
grazie Mgrazia -:- mi consoli sempre e poi sei una bravissima consigliera (visti anche i tuoi risultati sono in una botte di ferro con te!)

Posso mettere del cotone bagnato? oppure aggiungerò + scottex.
Per bagnarlo immergo un pochino il vaso nell'acqua che entra dai buchini sotto... anche in pausa pranzo ho spruzzato un po' le radici. (ma la cannella la lascio così? nn devo lavarla via vero??)


Adesso do' un' occhiata ai vecchi post ma una domanda:

La metto tutta nel sacchetto o solo dal colletto in giù? :confused:

grazie ancora :love_4:


p.s. ma quanto è carino il mio scottex con le orchidee??? La fa sentire meno sola :p
 
Ultima modifica:

carotina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon venerdì!! :froggie_r

Scusate se continuamente vi tedio con i miei problemi ma da ieri sera ho un dubbio per quel che riguarda il "bark" (mia madre l'ha sottratto all'aiuola dei vicini rifatta proprio ieri!).

Ieri sera l'ho fatto bollire, scolato e messo in una ciotola perchè son pezzi un po' grossi e lo devo prima sminuzzare... e lì il dubbio... quando lo metterò nel vaso deve essere umido o asciutto?? :confuso:

Giuro che ho guardato nei vecchi post ma ce ne sono talmente tanti che mi perdo a leggere di tutto e le foto son sempre così irresisitibili che alla fine ho letto 2 ore ma senza trovare quel che cerco :martello:
 
Alto