• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione echinopsis

lill@75

Guru Giardinauta
presa dalla voglia di seminare(un'altra volta:D:martello:)ho impollinato un echinopsis,credo un multiplex,con un subdenudatum,mi chiedevo se qualcuno di voi ha già questo ibrido,chissà che ne uscirà fuori,questa è la situazione a momento:

P7140727.jpg

il frutticino cresce a vista d'occhio:eek:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Penso uscirà una pianta col fiore bianco/rosato ma nascendo da seme....ogni piantina avrà un fiore diverso l'una dall'altra, anche se magari simili tra loro.
Un pò come i fratelli, tra loro si assomigliano ma non sono identici :)

studiozcm

Maestro Giardinauta
le semine decisamente non fanno per me ... troppo poca pazienza ... ma provo mollllllllltissima stima per chi ci riesce, in bocca al lupo. :love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
Penso uscirà una pianta col fiore bianco/rosato ma nascendo da seme....ogni piantina avrà un fiore diverso l'una dall'altra, anche se magari simili tra loro.
Un pò come i fratelli, tra loro si assomigliano ma non sono identici :)
si credo anch'io che se la cosa riesce nasceranno piante coi fiori bianchi o rosa,diversamente ne sarei molto sorpresa:lol:la mia idea era di ottenere una pianta senza spine come il subdenudatum ma coi fiori rosa coma il multiplex:love:,ma chissà,sarebbe troppo facile ottenere ciò che si programma:D

le semine decisamente non fanno per me ... troppo poca pazienza ... ma provo mollllllllltissima stima per chi ci riesce, in bocca al lupo. :love_4:
grazie:flower:io adoro le semine,le mie piante grasse più vecchie le avevo seminate io un bel pò di tempo fà

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Se tra loro le piante hanno caratteristiche affini , cioè appartengono alla stessa famiglia nasceranno sicuramente degli ibridi o piantine con le caratteristiche di entrambi i genitori. Bisognerebbe sapere inoltre quali sono i caratteri dominanti e quelli recessivi delle piante parentali, esempio: le spine sono un carattere recessivo o dominante, il colore bianco è dominante o recessivo . Non è così semplice, gli ibridatori impiegano anni prima di riuscire ad avere nuove varietà da immettere sul mercato. Ma tu provaci chissà che non ti assista la fortuna del principiante e riesca ad ottenere una nuova varietà, io mi prenoto..........

lill@75

Guru Giardinauta
scusa Rosanna,mi ero persa la tua risposta:martello:eh si ci son tante cose che bisognerebbe sapere ma tentare è comunque divertente,se ne esce qualche piantina carina mi ricorderò di te:eek:k07:intanto il frutto è cresciuto parecchio,oramai è grosso come il mio pollice,chissà quanto ci metterà a maturare però:confuso:

Alto