• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinare.....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho già delle piante adulte di B. striata, mentre ho seminato la B ochracea, attualmente è stata anche ripicchettata e cresce bene, bisogna vedere se supera l'inverno.
Non ho mai seminato orchidee che necessitano di riposo invernale quindi non so come comportarmi, a naso direi che non deve fare alcun riposo visto che non ha emesso ancora il bulbo, quindi a primavera non potrebbe rigermogliare nulla, ma staremo a vedere :D
 

alcol

Bannato
Ho già delle piante adulte di B. striata, mentre ho seminato la B ochracea, attualmente è stata anche ripicchettata e cresce bene, bisogna vedere se supera l'inverno.
Non ho mai seminato orchidee che necessitano di riposo invernale quindi non so come comportarmi, a naso direi che non deve fare alcun riposo visto che non ha emesso ancora il bulbo, quindi a primavera non potrebbe rigermogliare nulla, ma staremo a vedere :D

concordo idealmente! anche i piccoli dei pesci lo svezzamento lo fanno con il sacchetto (non so quali e se tutti ma... ovviamente non i pesci mammiferi che vengono allattati in acqua) ...

di fatto hai solo una formazione radicale senza callo bulbaceo! l'unica cosa, credo che dovrebbe essere da serra calda (in inverno) visto che e' una pianta a germogliazione e fioritura estiva e non autunnale.

In ogni caso, ora vado a documentarmi xche' ...in natura come fa? ... ma ovvio non e' "nostrana" ... e, quindi vado a vedere di dove e' originaria!.

n.b. anche io la ocraceana la ho da flask ma la mia ormai era grandicella ed e' favolosamente piantata in terriccio e le piantine crescono! ...

Ho piantato anche le 4 piantine di Phragmipedium (sempre di Giulio F.) e crescono come razzi con temperature ed umidita' libere ambientali (senza serre o mini serre o incapsulamenti vari! vasini ed all'aria! ...).

xo' ho 9 flask da piantare! 2 di roellke, 6 tedeschi di Cattleya, Oncidium vari e forse uno anche un tipo di beallara e poi 1 flask tedesco di PUSILLUM! ha 7, 12 piante grosse dentro! che stanno benissimo e

tutti questi flask sono da mesi chiusi! il pusillum sta benissimo alla cottura ed sole pomeridiano filtrato da tenda bianca! messo piu' lontano stava prendendo una brutta piega ma da che l'ho messo cosi' e' peggio di gramigna :lol: N.B. ogni x giorni a spanne mi prendo pero' la briga di ruotare la bottiglia/flask in modo da non penalizzare nessuna parte/pianta delle tante dentro.

tutti i flask li ho per quelli che "noi" sappiamo di MPC, da MPC2009 e gli altri da 3 o 4 mesi prima di MPC :eek:k07:

aggiungiamo quelli di mare e poi mettiamo su un business di piantine invasate in vasi a ditale :lol:
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La beltilla ochracea e la striata non sono da serra calda, ma da fredda, al massimo intermedia fredda.
 

alcol

Bannato
La beltilla ochracea e la striata non sono da serra calda, ma da fredda, al massimo intermedia fredda.

scusa mare, sono bulbacee a germogliazione primaverile e fioritura all'apice estivo! ... in inverno vanno in riposo come anche te scrivi!

come fanno ad essere di serra fredda o intermedia? la intermedia forse ma fredda non posso credere :confused:

stavo scrivendo un po' di post da Giulio su Orchidando ed ora vedo il tuo qui e, quindi, vado a vedere di dove sono originarie ma a prescindere, non avremmo la germinazione in primavera, fioritura e vegetazione estiva e riposo sotterraneo invernale ........ :confused::inc:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Peccato è un'esperienza affascinante, vuol dire che il mio sforzo in questo caso non è servito a nulla visto che lo scopo del mio post era proprio quello di far venir voglia di seminare le orchidee :cry:

Guarda, io avrei tanta voglia di tentare, ma già sento le urla di mia madre :D
poi per impollinare mi servirebbe un'altra phal, cosa che ora non posso permettermi non per mia volontà... inoltre i materiali che usi, come lo sfagno, l'agar agar, da me sono pressocchè irreperibili. Ti basti pensare che non trovo il terriccio per acidofile... quindi... immagina pure..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Guarda, io avrei tanta voglia di tentare, ma già sento le urla di mia madre :D
poi per impollinare mi servirebbe un'altra phal, cosa che ora non posso permettermi non per mia volontà... inoltre i materiali che usi, come lo sfagno, l'agar agar, da me sono pressocchè irreperibili. Ti basti pensare che non trovo il terriccio per acidofile... quindi... immagina pure..

OOOHHH caspita solo ora vedo che sei di Crotone :love:
Io vivo a napoli ma sono Calabrese (CS) :froggie_r :Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Accidenti, allora anche tu di sangue Calabrese :D bello, bello... ora che hai detto questo, ti importunerò per aiutarmi nella coltivazione delle Phal :D
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
@ carola88b: Mare è un pozzo di sapienza e gentiissimo x qnt si tratta di dare una mano a seminare...penso che senza i mille messaggi che gli ho mandato non avrei nemmeno io tentato e invece sono qua ad aspettare che dai vasetti spunti qualcosa :D

@Spulky: vedo che sei delle parti di Milano, se vuoi potrei adottare una capsula di bletilla...io studio a Milano potrei passare volentieri...da me in Friuli credo che le bletille non siano ancora arrivate...mai viste (a volte penso che dopo il Piave sia considerato estero... :( )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene, appena avranno l'aria di essere prossime alla maturazione.. più che volentieri

ma in trentino ci sono, probabilmente son solo nascoste bene :). diversi trentini di questo forum le hanno

anche da queste parti in vendita sono difficili da trovare, le mie infatti arrivano come omaggio dal giardino di qualche amica della mamma
infatti spesso le definisco "le bletille della mia mamma"

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Accidenti, allora anche tu di sangue Calabrese :D bello, bello... ora che hai detto questo, ti importunerò per aiutarmi nella coltivazione delle Phal :D

Non solo di sangue :D ancora mi sento calabrese a tutti gli effetti, anche se la mia seconda patria è napoli, e le vecanze le trascorro sempre giu in calabria
 

saxcbr

Giardinauta
:fischio:
Impollinazione avvenuta con successo solo su uno dei due fiori (il primo) :D
Si intravedono già le nervature alla base del fiore. :ciglione:
L'altro fiore, poco dopo essersi chiuso è seccato ed è caduto.

:hands13:
 
Alto