Ho già delle piante adulte di B. striata, mentre ho seminato la B ochracea, attualmente è stata anche ripicchettata e cresce bene, bisogna vedere se supera l'inverno.
Non ho mai seminato orchidee che necessitano di riposo invernale quindi non so come comportarmi, a naso direi che non deve fare alcun riposo visto che non ha emesso ancora il bulbo, quindi a primavera non potrebbe rigermogliare nulla, ma staremo a vedere
concordo idealmente! anche i piccoli dei pesci lo svezzamento lo fanno con il sacchetto (non so quali e se tutti ma... ovviamente non i pesci mammiferi che vengono allattati in acqua) ...
di fatto hai solo una formazione radicale senza callo bulbaceo! l'unica cosa, credo che dovrebbe essere da serra calda (in inverno) visto che e' una pianta a germogliazione e fioritura estiva e non autunnale.
In ogni caso, ora vado a documentarmi xche' ...in natura come fa? ... ma ovvio non e' "nostrana" ... e, quindi vado a vedere di dove e' originaria!.
n.b. anche io la ocraceana la ho da flask ma la mia ormai era grandicella ed e' favolosamente piantata in terriccio e le piantine crescono! ...
Ho piantato anche le 4 piantine di Phragmipedium (sempre di Giulio F.) e crescono come razzi con temperature ed umidita' libere ambientali (senza serre o mini serre o incapsulamenti vari! vasini ed all'aria! ...).
xo' ho 9 flask da piantare! 2 di roellke, 6 tedeschi di Cattleya, Oncidium vari e forse uno anche un tipo di beallara e poi 1 flask tedesco di PUSILLUM! ha 7, 12 piante grosse dentro! che stanno benissimo e
tutti questi flask sono da mesi chiusi! il
pusillum sta benissimo alla cottura ed sole pomeridiano filtrato da tenda bianca! messo piu' lontano stava prendendo una brutta piega ma da che l'ho messo cosi' e' peggio di gramigna
N.B. ogni x giorni a spanne mi prendo pero' la briga di ruotare la bottiglia/flask in modo da non penalizzare nessuna parte/pianta delle tante dentro.
tutti i flask li ho per quelli che "noi" sappiamo di MPC, da MPC2009 e gli altri da 3 o 4 mesi prima di MPC
k07:
aggiungiamo quelli di mare e poi mettiamo su un business di piantine invasate in vasi a ditale